Live Streaming

ULTIM'ORA

16:54

Gp Austria, Russell vince e accorcia su Antonelli: ordine di arrivo e nuova classifica piloti

(Adnkronos) - George Russell domina sul Red Bull Ring di Spielberg e vince il Gp d'Austria di Formula 1 oggi, domenica 28 giugno. Il pilota della Mercedes chiude davanti alla Red Bull di Max Verstappen e al compagno di squadra Kimi Antonelli. Quarto posto per la McLaren di Oscar Piastri, che si lascia alle spalle la prima Ferrari, quella di Lewis Hamilton e l'altra Red Bull di Isack Hadjar. Ottavo posto per la seconda Rossa di Charles Leclerc. Ecco l'ordine di arrivo del Gran Premio e la classifica piloti aggiornata. 

Ecco l'ordine di arrivo del Gran Premio di Austria oggi, domenica 28 giugno:  

1 George Russell Mercedes Leader 

2 Max Verstappen Red Bull Racing +1.611 

3 Kimi Antonelli Mercedes +1.986 

4 Oscar Piastri McLaren +21.809 

5 Lewis Hamilton Ferrari +26.393 

6 Isack Hadjar Red Bull Racing +29.399 

7 Lando Norris McLaren +31.505 

8 Charles Leclerc Ferrari +45.659 

9 Liam Lawson Racing Bulls 1 giro 

10 Arvid Lindblad Racing Bulls 1 giro 

11 Gabriel Bortoleto Audi 1 giro 

12 Nico Hulkenberg Audi 1 giro 

13 Pierre Gasly Alpine 1 giro 

14 Oliver Bearman Haas F1 Team 1 giro 

15 Franco Colapinto Alpine 1 giro 

16 Esteban Ocon Haas F1 Team 2 giri 

17 Alexander Albon Williams 2 giri 

18 Fernando Alonso Aston Martin 3 giri 

Ecco la classifica aggiornata del Mondiale piloti:  

1 Andrea Kimi Antonelli (Italia, Mercedes) 171 

2 George Russell (Regno Unito, Mercedes) 131 

3 Lewis Hamilton (Regno Unito, Ferrari) 125 

4 Oscar Piastri (Australia, McLaren) 80 

5 Charles Leclerc (Monaco, Ferrari) 79 

6 Lando Norris (Regno Unito, McLaren) 79 

7 Max Verstappen (Paesi Bassi, Red Bull) 73 

8 Isack Hadjar (Francia, Red Bull) 42 

9 Pierre Gasly (Francia, Alpine) 41 

10 Liam Lawson (Nuova Zelanda, Racing Bulls) 30 

11 Oliver Bearman (Regno Unito, Haas) 18 

12 Franco Colapinto (Argentina, Alpine) 16 

13 Arvid Lindblad (Regno Unito, Racing Bulls) 14 

14 Carlos Sainz Jr. (Spagna, Williams) 6 

15 Alexander Albon (Thailandia, Williams) 5 

16 Esteban Ocon (Francia, Haas) 3 

17 Gabriel Bortoleto (Brasile, Audi) 2 

18 Sergio Perez (Messico, Cadillac) 1 

19 Nico Hulkenberg (Germania, Audi) 0 

20 Valtteri Bottas (Finlandia, Cadillac) 0 

21 Sergio Perez (Messico, Cadillac) 0 

22 Lance Stroll (Canada, Aston Martin) 0 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

16:37

Mps, ministero Economia smentisce ma fonti confermano: verso vendita accelerata della quota

(Adnkronos) - Il ministero dell'Economia e delle Finanze torna al centro dell'attenzione sul dossier Monte dei Paschi di Siena. Secondo indiscrezioni filtrate al Giornale e confermate all'Adnkronos da diverse fonti finanziarie, il Tesoro sarebbe pronto a procedere con un collocamento accelerato (Accelerated Bookbuilding, Abb) della quota residua del 4,863% detenuta in Mps, sfruttando la prima finestra utile di mercato, già - sottolineano le fonti - nella giornata di martedì dopo la chiusura delle contrattazioni. Una ricostruzione che il Mef al momento dice di respingere. Fonti del ministero, interpellate dall'Adnkronos, affermano: "È una ricostruzione che non risulta al Mef, non vera".  

La vicenda, però, continua ad alimentare il dibattito. Secondo altre fonti della maggioranza, sempre sentite dall'Adnkronos, "non c'è nulla di nuovo e comunque si tratta di una prassi standard", lasciando intendere che il ricorso a un collocamento accelerato resterebbe una delle opzioni tecniche predilette a disposizione del Tesoro. 

D'altra parte, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti aveva già indicato questa soluzione come una delle più appropriate intervenendo davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario. L'Accelerated Bookbuilding è infatti una procedura che consente di cedere rapidamente un pacchetto azionario a investitori istituzionali, raccogliendo gli ordini nell'arco di poche ore e riducendo l'esposizione alla volatilità dei mercati. 

Secondo alcune fonti, l'eventuale ricorso a questa modalità avrebbe anche l'obiettivo di consentire al Tesoro di mantenere una posizione di apparente neutralità nella complessa partita che coinvolge il sistema bancario. Al tempo stesso, però, non mancano le perplessità. C'è chi osserva all'AdnKronos che una simile operazione potrebbe avere riflessi sugli equilibri dell'Opas in corso e alimentare dubbi sul ruolo del Mef. 

Il precedente è quello del novembre 2024, quando il ministero cedette in pochi minuti il 15% del capitale di Mps attraverso la stessa procedura di collocamento accelerato. In quell'occasione le azioni furono acquistate da Delfin, dal Gruppo Caltagirone, da Banco Bpm e da Anima. Quell'operazione è successivamente finita al centro di un'indagine della magistratura milanese. Proprio alla luce di quel precedente, osservano alcune fonti, il ricorso allo stesso schema potrebbe esporre il Tesoro alle critiche di chi ritiene che il ministero rischi di apparire non solo come arbitro della partita, ma anche come uno dei suoi protagonisti. Secondo altre fonti interpellate dall'Adnkronos, non sarebbe un caso che la smentita ufficiale del Mef sia arrivata proprio mentre le indiscrezioni sul possibile collocamento iniziavano a circolare con maggiore insistenza negli ambienti finanziari. 

Si tratta - come spiegano all'AdnKronos fonti finanziarie - di un'operazione con il timer bloccato: il Mef avrebbe infatti tempo fino all'8 luglio per procedere con la procedura accelerata di raccolta ordini, la cosiddetta Abb (acronimo di Accelerated Book Building). Dopo questa data, spiegano le fonti, si apre un black period fino a fine agosto, e dunque se ne riparlerebbe a settembre. Stando alle fonti, la smentita del Mef delle indiscrezioni de Il Giornale non sarebbe casuale: l'operazione sarebbe infatti dovuta avvenire a mercato ignaro. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: finanza

16:27

Inizia Wimbledon e... Alcaraz 'torna' ad allenarsi dopo l'infortunio

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz 'vede' il ritorno in campo. Il fuoriclasse spagnolo - alle prese con il recupero dall'infortunio al polso, rimediato a Barcellona - è tornato dopo settimane a impugnare la racchetta con la mano destra. Un segnale concreto dei progressi fatti nelle ultime settimane. A mostrarlo è stato lo stesso numero 2 del ranking Atp, che ha condiviso un video su Instagram per mostrare le sue condizioni.  

Al momento, Alcaraz resta comunque ai box e - dopo il forfait al Roland Garros - non parteciperà nemmeno a Wimbledon (il terzo Slam della stagione inizierà domani, lunedì 29 giugno). Negli ultimi due mesi, Carlos aveva documentato il percorso di riabilitazione con immagini e video di allenamenti, tutti però solo con la mano sinistra, per evitare sollecitazioni al polso destro.  

 

Non c'è ancora una data ufficiale per il suo ritorno in campo, ma l'obiettivo dello spagnolo è esserci per la tournée americana sul cemento, ad agosto. Nel mirino ci sono i Masters 1000 di Montreal e Cincinnati, ma soprattutto gli Us Open.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

16:00

Mondiali, dramma Gakpo: la compagna perde il figlio, l'attaccante non lascia il ritiro dell'Olanda

(Adnkronos) - Cody Gakpo sta vivendo uno dei momenti più dolorosi della sua vita e oggi il Mondiale passa, inevitabilmente, in secondo piano. L'attaccante del Liverpool e dell'Olanda sta attraversando giorni complicati con la nazionale Oranje, dopo che la sua compagna ha perso il bambino che stavano aspettando. Una notizia devastante, arrivata durante la partecipazione alla Coppa del Mondo, uno dei momenti più belli per la carriera di un calciatore: "Si tratta di un momento incredibilmente difficile - ha scritto su Instagram Gakpo -. Chiediamo privacy, grazie per la comprensione".  

Nonostante il dramma personale, Gakpo ha scelto di rimanere in ritiro con l'Olanda. L'attaccante del Liverpool ha deciso di restare con la squadra in vista dei sedicesimi di finale contro il Marocco, partita in cui dovrebbe essere a disposizione del ct Ronald Koeman. Una decisione difficile, presa in un momento che oltrepassa il semplice concetto di calcio.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

15:51

"C'è una rissa in giardino", il match tra canguri vola sul web

(Adnkronos) - Una rissa con calci e pugni. Protagonisti, due canguri. E il video diventa una 'hit mondiale'. Gabriel Robinson qualche giorno fa ha sentito rumori sospetti nel giardino della sua casa di Dungog, Nuovo Galles del Sud, in Australia. Si è affacciato e ha assistito ad un match di boxe a pochi metri dalle sue finestre. A picchiarsi di santa ragione, due canguri. Robinson è rimasto ipnotizzato dalla rissa tra i due animali, che si sono scambiati colpi durissimi tra 'pugni' e calci assestati con le potentissime. Il duello è durato diversi minuti, prima della fuga di uno dei contendenti che si è allontanato. Ovviamente, saltando. 

 

 

"Stavo lavorando in casa, bevevo un caffè. Mia madre mi ha detto che c'erano dei canguri in giardino: sono uscito mentre uno dei due tirava un calcio volante... Molte persone pensano si tratti di un video realizzato con l'AI perché la luce è praticamente perfetta", dice Robinson, mentre il video vola oltre i 30 milioni di visualizzazioni.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

15:38

Mondiali, tabellone 'pro Messi'? I social protestano: "Argentina favorita verso la finale"

(Adnkronos) - Archiviata la fase a gironi dei Mondiali 2026, è tempo di sedicesimi di finale. Il tabellone dei prossimi scontri diretti è completo e oggi, domenica 28 giugno, inizia la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo con la prima partita tra Sudafrica e Canada. Tuttavia, sui social, non è passato inosservato il... 'fattore Messi'. Tanti utenti, in particolare su X, hanno notato un tabellone dei prossimi confronti palesemente sbilanciato in favore dell'Argentina, che dovrebbe avere la strada in discesa - almeno sulla carta - fino alla semifinale. "L'Argentina è stata favorita da Infantino" scrive un utente, provocando e facendo notare come l'Albiceleste, a cominciare dalla partita del 4 luglio contro Capo Verde, abbia sfide molto impegnative rispetto alle avversarie. Sintetizzando, la prima avversaria davvero ostica (almeno sulla carta) per la squadra di Scaloni potrebbe arrivare solo in semifinale. E sarebbe una tra Inghilterra e Brasile.  

 

Il discorso del tabellone si unisce a una serie di polemiche su Messi e l'Argentina. A cominciare dall'esordio contro l'Algeria, firmato da una tripletta storica di Messi. Quel giorno, il fuoriclasse argentino era stato però anche protagonista di un brutto intervento su Aissa Mandi, colpendolo al polpaccio. L'arbitro non aveva tirato fuori nemmeno il cartellino giallo e dopo la gara molti tifosi avevano sottolineato come almeno l'ammonizione fosse inevitabile, mentre altri addirittura avevano parlato di espulsione.  

Un'altra polemica riguarda invece la seconda partita, vinta dai campioni del mondo in carica contro l'Austria grazie a un gol di Messi 'viziato' da un fallo di Mac Allister a centrocampo, poco prima del gol del vantaggio. Le ultime critiche all'Argentina sono invece relative all'ultima partita contro la Giordania, portata a casa dall'Albiceleste con un 3-1. Polemiche, stavolta, sul gol su punizione di Messi: secondo alcuni, una conclusione (valsa tra l'altro il record di reti in Coppa del Mondo per la Pulce) non proprio irresistibile per il portiere Abulaila. Insomma, episodi che messi insieme a un tabellone giudicato sbilanciato hanno scatenato le proteste di molti utenti sui social.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

15:22

Gp Olanda, vince Ogura davanti a Fernandez: ordine di arrivo. Martin nuovo leader Motomondiale

(Adnkronos) - Tripletta Aprilia nel Gp d'Olanda della MotoGp oggi, domenica 28 giugno. Vince il giapponese Ai Ogura del team Trackhouse davanti al compagno di squadra, lo spagnolo Raul Fernandez. Completa il podio l'altro spagnolo Jorge Martin, con la moto ufficiale della scuderia di Noale. Quarto posto per Fabio Di Giannantonio con la migliore delle Ducati, quella del team VR46, seguono altre due moto di Borgo Panigale con Alex Marquez a precedese il fratello Marc. 

Settimo posto per Enea Bastianini con la Ktm. Cade a 22 giri dal termine Marco Bezzecchi, che con il secondo doppio zero (dopo la caduta della scorsa settimana a Brno) perde la testa della classifica piloti: con il podio di oggi, Martin è il nuovo leader del Mondiale con 7 punti di vantaggio sull'italiano. Ecco l'ordine di arrivo della gara e la classifica piloti aggiornata.  

Ecco l'ordine di arrivo del Gp d'Olanda di oggi:  

1 Ai Ogura Aprilia 1:34.095  

2 Raul Fernandez Aprilia +2.004 

3 Jorge Martin Aprilia +3.512 

4 Fabio Di Giannantonio Ducati +9.315 

5 Alex Marquez Ducati +10.140 

6 Enea Bastianini KTM +10.388 

7 Marc Marquez Ducati +10.288 (penalizzazione di una posizione) 

8 Fabio Quartararo Yamaha +19.039 

9 Brad Binder KTM +19.383 

10 Alex Rins Yamaha +20.302 

11 Luca Marini Honda +20.669 

12 Jack Miller Yamaha +37.344 

13 Maverick Viñales KTM +36.925 (penalizzazione di una posizione) 

14 Diogo Moreira Honda +38.007 

15 Augusto Fernandez Yamaha +1:00.063 

16 Cal Crutchlow Honda, a 1 giro 

Ecco la nuova classifica piloti, dopo il Gp di Assen:  

1 Jorge Martin Aprilia 193  

2 Marco Bezzecchi Aprilia 186 

3 Fabio Di Giannantonio Ducati 177 

4 Ai Ogura Aprilia 168 

5 Marc Marquez Ducati 153 

6 Raul Fernandez Aprilia 138 

7 Pedro Acosta KTM 133 

8 Francesco Bagnaia Ducati 130 

9 Alex Marquez Ducati 78 

10 Fermin Aldeguer Ducati 76 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

14:52

Salvini: "Arriveremo al voto con questa alleanza, con Vannacci a oggi no"

(Adnkronos) - Alle prossime politiche ''arriveremo con questa alleanza'', ma "con Vannacci a oggi evidentemente no", perché ''ha votato contro la fiducia a questo governo, ha votato contro il piano casa. E se ci ritiene dei falliti adesso, non penso cambierà idea tra un anno...". Così Matteo Salvini dal palco di Nexus, organizzata da Lega Giovani a Milano Marittima, ha escluso l'ipotesi di un'alleanza con Futuro Nazionale, il partito creato da Roberto Vannacci. "Non sopporto la mancanza di serietà - ha sottolineato - È legittimo che facciano la loro corsa. Mi interessa vincere non per il gusto di vincere ma vincere per fare quello in cui credo, come l'autonomia''. 

"Se guiderò la prossima campagna elettorale? C'e' sempre la variabile ultraterrena, non può essere stabilita da un congresso", scherza il ledaer della Lega che si fa serio: ''Ma se la salute lo permette, assolutamente sì. La forza della Lega è sempre stata, e sempre sarà, la squadra. Non sarà una campagna elettorale solitaria, servono i capitani ma servono anche le truppe, perché capitani o generali o colonnelli senza truppe motivate determinate e orgogliose non vanno da nessuna parte. Quindi da Zaia, Fedriga, i sindaci e i governatori me li aspetto tutti -non dietro ma di fianco- per vincere", ha precisato Salvini. 

Salvini ha parlato ancora di Vannaci: "Io non porto rancore, c'è più una delusione umana che politica nei suoi confronti, che dura qualche ora poi si guarda avanti. Visto che gli abbiamo aperto le porte di casa nostra e gli abbiamo consegnato il nostro onore, la nostra storia e il nostro passato, vederlo rimangiarsi nel giro di qualche settimana tutta questa apertura - da parte di un uomo in divisa che teoricamente dovrebbe essere cresciuto nel nome del rispetto della parola, degli ideali e del sapere fare squadra - è stata una delusione". ''Non abbiamo l'ansia da prestazione'', Vannacci "farà quello che riterrà di fare", ha aggiunto il vicepremier. A chi gli chiede se lo ha più sentito, Salvini risponde: "No, mi freghi una volta, ma non mi freghi la seconda volta... E se ai loro convegni si salutano e si accolgono fra camerati, io preferisco le giornate della Lega Giovani, dove ci sono ragazze e ragazzi amici, fratelli compatrioti, autonomisti''. 

Sul proprio futuro: ''Io sono partito da militante e continuerò a fare il militante tra i militanti anche quando non sarò più segretario. L'anno scorso i militanti mi hanno chiesto di continuare a fare il segretario per 4 anni. Uno è passato, ce ne sono altri tre. Farò con orgoglio il militante tra i militanti da segretario e poi cederò volentieri il testimone...'', ha detto sul fatto di continuare a fare il segretario del Carroccio per altri tre anni. "Finché mi alzo la mattina con carica e motivazione'', resto a fare il 'segretario-militante' della Lega, ha replicato il vicepremier. 

''Non è mica facile fare il ministro dell'Interno... A me piace portare a termine le cose. In questa legislatura vado avanti a chiudere i cantieri". Ma se la Lega vince " le prossime elezioni'', ''mi piacerebbe farlo'', ha detto ancora. Di fronte a una vittoria alle elezioni, ha risposto all'intervistatore Giuseppe Cruciani, "tornerei al Viminale". "Decidono sempre gli italiani, sono a disposizione del mio governo -ha sottolineato il leader del Carroccio-. ''Per quel che ritiene che sia utile fare" Meloni "troverà in me un leale esecutore". Quanto alla possibilità di candidarsi a sindaco di Milano: "Fammi dare una mano all'Italia da Nord a Sud ancora per qualche anno...".  

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

14:34

Arabia Saudita, precipita elicottero Saudi Aramco: 14 morti

(Adnkronos) - Un elicottero della Saudi Aramco è precipitato oggi, domenica 28 giugno, a Ras Tanura (in Arabia Saudita). Sono morte tutte le 14 persone che erano a bordo del velivolo. Lo riferisce la tv satellitare al-Arabiya rilanciando notizie confermate dal ministero dell'Energia di Riad. 

Le vittime sono tutti cittadini sauditi, precisa l'agenzia ufficiale saudita Spa. "Una fonte ufficiale del ministero dell'Energia ha reso noto che alle 6 di domenica 28 giugno 2026 un elicottero della Saudi Aramco è precipitato a Ras Tanura - si legge - L'incidente ha provocato la morte di tutti i 14 passeggeri, tutti cittadini sauditi". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

14:31

Francia, aereo da turismo si schianta vicino a Nancy: 11 morti

(Adnkronos) - E' di 11 morti il bilancio ufficiale dell'incidente aereo avvenuto a Tomblaine, nei pressi di Nancy, in Francia. Lo ha confermato il prefetto di Meurthe e Mosella, Yves Seguy, dopo le prime notizie a seguito dello schianto di un aereo da turismo. 

L'incidente è avvenuto attorno alle 11 di oggi, domenica 28 giugno. L'aereo era stato noleggiato da un club di paracadutismo per una sessione di lanci in tandem con cinque allievi, come riferisce Le Figaro. L'aereo, un Pilatus immatricolato in Germania, trasportava il pilota, cinque istruttori e i cinque allievi, a quanto pare tutti infermieri. 

L'aereo si è schiantato "immediatamente alla fine della pista", dopo il decollo, precipitando in un prato in una zona residenziale di Tomblaine, secondo le informazioni riportate da una fonte della polizia. Secondo la prefettura, il velivolo "è precipitato verticalmente" per un guasto tecnico che "ha causato lo schianto". Nel dettaglio, non è ancora chiaro quale sia stato il problema.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

14:24

Grecia, incidente in barca: muore 50enne italiana

(Adnkronos) - Una donna italiana di 50 anni è morta in seguito a un incidente a bordo di una barca a vela nella zona di Kalamos, in Grecia. La notizia è stata confermata all'Adnkronos dalla Farnesina, che ha riferito che l’ambasciata ad Atene sta seguendo il caso e sta prestando assistenza alla famiglia.  

Secondo la Guardia costiera locale, l'Autorità portuale è stata informata sabato pomeriggio del grave trauma cranico riportato da una donna. Sul posto, hanno riferito media locali, è intervenuta una motovedetta della Guardia costiera. E' intervenuta anche una pattuglia terrestre. L'imbarcazione è stata scortata fino al porto turistico di Lefkada (Leucade) e, si legge ancora nella ricostruzione, la donna è stata trasportata in ambulanza in ospedale, ma per lei non c'è stato nulla da fare. Le indagini preliminari sulla dinamica dell'accaduto sono condotte dall'Autorità portuale di Lefkada. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

14:21

Gp Olanda, cade subito Bezzecchi: cos'è successo ad Assen

(Adnkronos) - Inizia (e finisce) malissimo il Gran Premio d'Olanda della MotoGp per Marco Bezzecchi oggi, domenica 28 giugno. A 22 giri dalla fine del Gp di Assen, il pilota dell'Aprilia cade e rotola nella ghiaia dopo una scivolata ad altissima velocità in curva 15. Una caduta che fa seguito a quella della scorsa settimana, sul circuito di Brno, che equivale a un doppio zero pesantissimo nella classifica piloti del Motomondiale: Jorge Martin, terzo al termine della gara (dietro Ogura e Fernandez) è il nuovo leader della classifica piloti.  

Bezzecchi è volato via dalla sua Aprilia in maniera spaventosa, ma dopo qualche minuto di apprensione è stato inquadrato dalle telecamere pienamente cosciente, soccorso subito dagli addetti di pista.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

14:05

Triplice omicidio a Roma, continuano ricerche presunto killer: decine di segnalazioni

(Adnkronos) - Sono oltre quaranta le segnalazioni arrivate in poche ore, a quanto apprende l'Adnkronos, dopo che è stata diffusa sui canali social e whatsapp della Polizia la foto del presunto autore del triplice omicidio avvenuto nel quartiere Casalotti, a Roma, dove a colpi di mannaia sono stati uccisi i coniugi bengalesi Kamal Uddin e Jahan Hosne Momotaj e la figlia Arowa di otto anni.  

Unico sopravvissuto il primogenito della coppia, un ragazzo di 20 anni, ricoverato al Gemelli eottoposto a intervento neurochirurgico per una frattura cranica con ematoma. Il giovane è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, ma cosciente. 

Oltre alla diffusione della foto del ricercato, il bengalese quarantatrenne Shahadat Hossain, è stato anche indicato un numero telefonico a disposizione per chi avesse informazioni o indicazioni utili e dove sono arrivate 37 chiamate a cui si aggiungono sette segnalazioni sul canale whatsapp. Segnalazioni che finora hanno dato esito negativo con gli investigatori della Squadra Mobile che stanno portando avanti le ricerche a tutto campo. A piazzale Clodio è aperto un fascicolo per omicidio e lesioni e nelle prossime ore verrà disposta l'autopsia sui corpi. A coordinare le indagini è il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. 

 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

13:57

Gp Austria, Russell trionfa davanti a Verstappen e Antonelli. Flop Ferrari - Rivivi la gara

(Adnkronos) - George Russell vince il Gp d'Austria. Oggi, domenica 28 giugno, il pilota della Mercedes, scattato dalla pole position, detta legge al Red Bull Ring e si impone davanti alla Red Bull di un ritrovato Max Verstappen e al compagno di scuderia Kimi Antonelli. Quarto posto per la McLaren di Oscar Piastri che si lascia alle spalle la prima Ferrari, quella di Lewis Hamilton e l'altra Red Bull di Isack Hadjar. Ottavo posto per la seconda Rossa di Charles Leclerc.  

La F1 correrà anche nel prossimo fine settimana. A Silverstone andrà in scena il Gp d'Inghilterra.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

13:47

Ascolti tv sabato 27 giugno, calcio su Rai1 domina prime time

(Adnkronos) - E' dominata dal calcio mondiale la gara degli ascolti tv della prima serata di ieri , sabato 27 giugno. Rai1 con 'Notti Mondiali' (in oda dalle 21.42 alle 22.44) registra 1 milione 888mila spettatori e il 14,5% di share, seguita dalla partita tra Croazia e Ghana in diretta dal Philadelphia Stadium, alle 23, che è stata seguita da quasi 1 milione 975mila spettatori pari a uno share medio del 24,3% (primo tempo 23,2% salito al 26% nel secondo). Su Canale5 la replica di 'Ciao Darwin' (dalle 22.11 all'1.19) totalizza il 15,4% con 1.360.000 spettatori. Terzo posto per Rete4, dove ' La Promessa' ottiene il 7.1% di share e 840.000 telespettatori. 

Nell'Access prime time 'La Ruota della Fortuna' su Canale 5 vince con 3.593.000 spettatori e il 26.4% di share, mentre su Rai1 'Affari Tuoi Mundial' totalizza 3.326.000 spettatori e il 24.5%. Su La7 'In Onda' registra 871.000 spettatori pari al 6.5% di share, mentre '4 di Sera Weekend' su Rete4 conta 696.000 spettatori e il 5.4%. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: spettacoli

13:11

Gp Olanda, trionfa Ogura. Cade Bezzecchi, Martin è il nuovo leader del Mondiale - Rivivi la gara

(Adnkronos) - Tripletta Aprilia ad Assen. Il giapponese Ai Ogura del teamTrackhouse vince il Gp d'Olanda di MotoGp oggi, domenica 28 giugno, davanti al compagno di squadra Raul Fernandez. Completa il podio l'altro spagnolo Jorge Martin, con la moto ufficiale della scuderia di Noale. Quarto posto per Fabio Di Giannantonio con la migliore delle Ducati, quella del team VR46, seguono altre due moto di Borgo Panigale con Alex Marquez a precedese il fratello Marc. Settimo posto per Enea Bastianini con la Ktm.  

A completare la top ten, il francese della Yamaha Fabio Quartararo, il sudafricano della Ktm Brad Binder e lo spagnolo Alex Rins, in sella alla Yamaha. Cade Marco Bezzecchi, con Martin che diventa nuovo leader del Mondiale.  

Jorge Martin è il nuovo leader del mondiale con 193 punti, sette in più di Bezzecchi e 16 in più di Fabio Di Giannantonio. 

 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

12:47

Ladri in una villa di Andrea Bocelli, colpo da mezzo milione di euro

(Adnkronos) - Furto da mezzo milione di euro in une dalle ville di Andrea Bocelli. Un colpo studiato nei dettagli e messo a segno approfittando dell'assenza dei proprietari temporanei della villa. È accaduto nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 giugno a Vittoria Apuana, località del comune di Forte dei Marmi (Lucca), dove una banda di ladri ha preso di mira una delle abitazioni appartenenti alla famiglia del tenore , attualmente concessa in affitto a una famiglia americana in vacanza in Versilia. 

Secondo le prime ricostruzioni, come riporta 'Il Tirreno', i malviventi sarebbero entrati in azione tra le ore 21 e la mezzanotte, mentre gli ospiti si trovavano fuori casa per trascorrere la serata. Una volta all'interno dell'abitazione, hanno rovistato nelle stanze impossessandosi di un ingente bottino composto da gioielli, orologi di pregio, contanti e borse di lusso. L'ammontare esatto della refurtiva è ancora in fase di quantificazione, ma le prime stime parlano di un valore che potrebbe sfiorare i 500 mila euro. Un danno considerevole sul quale stanno facendo luce i carabinieri, impegnati nelle indagini per risalire agli autori del furto. 

Dai rilievi eseguiti nell'abitazione è emerso che la villa, al momento del colpo, non sarebbe stata chiusa in modo adeguato. Inoltre, l'impianto di allarme installato nell'immobile non risultava inserito, un elemento che potrebbe aver agevolato l'azione della banda.  

La famiglia Bocelli possiede diverse proprietà in Versilia, alcune delle quali vengono affittate durante la stagione estiva a turisti di fascia alta. Gli investigatori stanno ora raccogliendo ogni elemento utile, compresa l'eventuale presenza di telecamere di videosorveglianza nella zona, per ricostruire la dinamica del maxi furto e individuare i responsabili. "Mi dispiace veramente di quanto avvenuto - commenta il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi - Sono stato informato e ho piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine. Come Comune però mi sento di dire che non possiamo davvero fare più di quanto già messo in campo: abbiamo assunto 20 agenti di polizia locale, due pattuglie di guardie giurate girano nel centro del paese monitorando la zona. Abbiamo 140 telecamere in 9 chilometri di territorio, e siamo in procinto, perché abbiamo già investito i soldi, di installarne altre 26 nuove. Abbiamo chiesto rinforzi al Ministero e stiamo già pagando vitto e alloggio alle unità delle forze dell’ordine che sono arrivate per l’estate. Stiamo mettendo in campo tutto quello che abbiamo. Per questo lancio un appello: si installino e si sfruttino al massimo anche le protezioni di cui ciascuno dispone, come i sistemi antifurto". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

11:58

Tragico schianto a Cutro, morto un 18enne: gravi due minori

(Adnkronos) - Tragedia nella notte a Cutro, in provincia di Crotone dove, intorno alle 2.40 lungo la via Nazionale, si è verificato un incidente autonomo da parte una VW Golf. Il conducente, un ragazzo di Crotone di appena diciotto anni, è deceduto nell'impatto contro un albero, avvenuto per cause ancora in fase di accertamento. A bordo della vettura viaggiavano altri due minori, di 17 e 16 anni, entrambi ricoverati all'ospedale di Crotone in gravi condizioni, uno dei quali in Rianimazione.  

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane vittima non aveva ancora conseguito la patente e guidava con il foglio rosa. Sull'accaduto sono in corso le indagini, affidate ai carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Crotone e della Stazione di Cutro.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

11:38

New York apre le piscine, il sindaco Mamdani si tuffa in giacca e cravatta

(Adnkronos) - Il sindaco di New York si tuffa in piscina. Vestito con giacca e cravatta. Zohran Mamdani, il primo cittadino della Grande Mela, ha scelto un modo particolare per inaugurare la stagione delle piscine all'aperto in città. L'exploit di Mamdani non è ovviamente passato inosservato. In completo grigio, il sindaco si è posizionato 'ai blocchi di partenza': tuffo apprezzabile e via con qualche bracciata a stile libero, impresa non trascurabile considerata la zavorra dell'abito. 

 

"Mi avevano detto di vestirmi così...", la spiegazione ironica del sindaco, invitato a presentarsi in piscina con un 'suit': la parola, in inglese, indica sia il costume da piscina che il completo. E Mamdani ha scelto la seconda opzione... 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

11:30

Europa nella morsa del caldo, Oms: "Oltre 1300 morti in una settimana"

(Adnkronos) - Europa nella morsa del caldo con effetti drammatici sulla salute delle persone fragili. Dal 21 giugno, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, (Oms), più di 1.300 decessi avvenuti nel continente sono da attribuire al caldo record. "Dal 21 giugno sono stati registrati più di 1.300 decessi in eccesso legati alle alte temperature in Europa", scrive in un post su X il Dg, Tedros Adhanom Ghebreyesus, precisando che è "il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra", il "doppio rispetto alla media globale". 

"In questo momento - continua - 150 milioni di persone vivono con ondate di caldo estremo, centinaia di persone sono morte". "Spinto dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale, il fenomeno delle ondate di calore 'una volta nell'arco di una generazione' si verifica ora quasi ogni anno. Ci avevano avvertito", prosegue nel post dedicato a quello che "è spesso definito 'killer silenzioso'" in cui evidenzia come in Europa "case, luoghi di lavoro e scuole" non fossero stati costruiti "per queste temperature". 

L'Oms è "al lavoro con Stati membri e partner per affrontare le minacce per la salute rappresentate dal caldo estremo, concentrandosi su preparazione, prevenzione e risposte più forti da parte dei sistemi sanitari". In particolare, conclude, i Paesi europei vengono esortati ad attuare piani per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, "come parte di un'agenda più ampia per proteggere la salute contro il cambiamento climatico". 

 

La Francia è uno dei paesi più colpiti. Da mercoledì scorso, si contano circa mille decessi in più rispetto alla media, come rende noto Santé publique France (SpF):"Dal 24 giugno si sono registrati circa mille decessi in più rispetto ai mesi precedenti, secondo dati non ancora definitivi", le informazioni diffuse dall'ente pubblico. 

Si tratta per lo più di over 65 e viene segnalato anche un aumento del 40% dei casi di decesso in casa. "Più di 1.200 decessi, per diverse cause, sono stati registrati il 24 giugno e oltre 1.400 decessi al giorno si sono contati il 25 e il 26 giugno - spiegano - A titolo di confronto, si contavano tra i 900 e i 1.000 decessi al giorno ad aprile, maggio". Così in totale, da mercoledì, si contano circa un migliaio di decessi in più rispetto alla media, anche se non si tratta di casi ufficialmente attribuibili al caldo record. L'aumento dei decessi riguarda "tutte le fasce di età" e gli "effetti" del caldo estremo "possono colpire tutta la popolazione", ricordano da SpF, precisando come "tuttavia l'85% dei decessi osservati riguardi persone di 65 anni o più grandi". 

In Germania, la notte tra 27 e 28 giugno è stata la più calda di sempre. Nelle ore notture le temperature hanno raggiunto i 29,4 gradi, ha reso noto il servizio meteorologico tedesco (Dwd). Secondo i dati ancora provvisori, il record è stato registrato a Kubschütz, comune della Sassonia. 

Nella giornata di ieri nel Paese sono state registrate nuove temperature da primato, con un picco di 41.5 gradi rilevato a Möckern, nella zona di Drewitz. Caldo estremo anche in Danimarca, dove l'istituto di meteorologia ha reso noto di aver registrato la temperatura più alta di sempre. "Abbiamo avuto la giornata più calda in assoluto dall'inizio del monitoraggio nel 1874", si legge in un post su X. Sono stati inizialmente segnalati i 36.6 gradi registrati a nord di Odense, un "record" presto battuto dai 37 gradi rilevati a Ødum, a nord di Aarhus. 

In Spagna si stima che la ondata di calore abbia causato oltre 200 morti in quattro giorni. Anche in altri Paesi europei come l'Austria, il Belgio e la Svizzera si stanno registrando temperature estreme e un aumento dei decessi. 

In Italia prosegue il weekend torrido, con allerta caldo massima in 18 città anche oggi. Stando all'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oltre ai 18 capoluoghi bollino rosso (livello 3, indice di "condizioni di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche"), si contano anche 6 città con bollino arancione (livello 2, segno di "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili"). 

"Questa non è più una semplice ondata di caldo estivo, ma un evento sanitario, una vera e propria emergenza sanitaria, che richiede una risposta straordinaria. Quando si superano diffusamente i 40°C e, soprattutto, le temperature notturne restano molto elevate, il nostro organismo non riesce più a recuperare lo stress termico accumulato durante il giorno. È proprio la persistenza del caldo, più ancora del picco, a determinare l’aumento di ricoveri e decessi, soprattutto tra anziani, persone con malattie croniche, bambini piccoli e lavoratori esposti all’aperto. Le previsioni meteo indicano che il picco interesserà l’Italia tra oggi e domani, con valori eccezionali in molte aree del Paese", afferma Fabrizio Pregliasco, direttore della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva Università degli Studi di Milano La Statale, past president di Anpas e vice presidente di Samaritan International. 

"Non possiamo limitarci ai bollini rossi e ai consigli di bere di più - ammonisce l'esperto - Serve una vera strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici: sorveglianza epidemiologica in tempo reale, protezione attiva delle persone fragili, piani per le città, maggiore resilienza delle strutture sanitarie e assistenza domiciliare rafforzata. Il caldo estremo è ormai una delle principali emergenze sanitarie del nostro tempo e rischia di diventare sempre più frequente. Continuare a gestirlo come un’emergenza occasionale significa arrivare ogni estate impreparati", conclude Pregliasco. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

Live Streaming

ULTIM'ORA

16:54

Gp Austria, Russell vince e accorcia su Antonelli: ordine di arrivo e nuova classifica piloti

(Adnkronos) - George Russell domina sul Red Bull Ring di Spielberg e vince il Gp d'Austria di Formula 1 oggi, domenica 28 giugno. Il pilota della Mercedes chiude davanti alla Red Bull di Max Verstappen e al compagno di squadra Kimi Antonelli. Quarto posto per la McLaren di Oscar Piastri, che si lascia alle spalle la prima Ferrari, quella di Lewis Hamilton e l'altra Red Bull di Isack Hadjar. Ottavo posto per la seconda Rossa di Charles Leclerc. Ecco l'ordine di arrivo del Gran Premio e la classifica piloti aggiornata. 

Ecco l'ordine di arrivo del Gran Premio di Austria oggi, domenica 28 giugno:  

1 George Russell Mercedes Leader 

2 Max Verstappen Red Bull Racing +1.611 

3 Kimi Antonelli Mercedes +1.986 

4 Oscar Piastri McLaren +21.809 

5 Lewis Hamilton Ferrari +26.393 

6 Isack Hadjar Red Bull Racing +29.399 

7 Lando Norris McLaren +31.505 

8 Charles Leclerc Ferrari +45.659 

9 Liam Lawson Racing Bulls 1 giro 

10 Arvid Lindblad Racing Bulls 1 giro 

11 Gabriel Bortoleto Audi 1 giro 

12 Nico Hulkenberg Audi 1 giro 

13 Pierre Gasly Alpine 1 giro 

14 Oliver Bearman Haas F1 Team 1 giro 

15 Franco Colapinto Alpine 1 giro 

16 Esteban Ocon Haas F1 Team 2 giri 

17 Alexander Albon Williams 2 giri 

18 Fernando Alonso Aston Martin 3 giri 

Ecco la classifica aggiornata del Mondiale piloti:  

1 Andrea Kimi Antonelli (Italia, Mercedes) 171 

2 George Russell (Regno Unito, Mercedes) 131 

3 Lewis Hamilton (Regno Unito, Ferrari) 125 

4 Oscar Piastri (Australia, McLaren) 80 

5 Charles Leclerc (Monaco, Ferrari) 79 

6 Lando Norris (Regno Unito, McLaren) 79 

7 Max Verstappen (Paesi Bassi, Red Bull) 73 

8 Isack Hadjar (Francia, Red Bull) 42 

9 Pierre Gasly (Francia, Alpine) 41 

10 Liam Lawson (Nuova Zelanda, Racing Bulls) 30 

11 Oliver Bearman (Regno Unito, Haas) 18 

12 Franco Colapinto (Argentina, Alpine) 16 

13 Arvid Lindblad (Regno Unito, Racing Bulls) 14 

14 Carlos Sainz Jr. (Spagna, Williams) 6 

15 Alexander Albon (Thailandia, Williams) 5 

16 Esteban Ocon (Francia, Haas) 3 

17 Gabriel Bortoleto (Brasile, Audi) 2 

18 Sergio Perez (Messico, Cadillac) 1 

19 Nico Hulkenberg (Germania, Audi) 0 

20 Valtteri Bottas (Finlandia, Cadillac) 0 

21 Sergio Perez (Messico, Cadillac) 0 

22 Lance Stroll (Canada, Aston Martin) 0 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

16:37

Mps, ministero Economia smentisce ma fonti confermano: verso vendita accelerata della quota

(Adnkronos) - Il ministero dell'Economia e delle Finanze torna al centro dell'attenzione sul dossier Monte dei Paschi di Siena. Secondo indiscrezioni filtrate al Giornale e confermate all'Adnkronos da diverse fonti finanziarie, il Tesoro sarebbe pronto a procedere con un collocamento accelerato (Accelerated Bookbuilding, Abb) della quota residua del 4,863% detenuta in Mps, sfruttando la prima finestra utile di mercato, già - sottolineano le fonti - nella giornata di martedì dopo la chiusura delle contrattazioni. Una ricostruzione che il Mef al momento dice di respingere. Fonti del ministero, interpellate dall'Adnkronos, affermano: "È una ricostruzione che non risulta al Mef, non vera".  

La vicenda, però, continua ad alimentare il dibattito. Secondo altre fonti della maggioranza, sempre sentite dall'Adnkronos, "non c'è nulla di nuovo e comunque si tratta di una prassi standard", lasciando intendere che il ricorso a un collocamento accelerato resterebbe una delle opzioni tecniche predilette a disposizione del Tesoro. 

D'altra parte, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti aveva già indicato questa soluzione come una delle più appropriate intervenendo davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario. L'Accelerated Bookbuilding è infatti una procedura che consente di cedere rapidamente un pacchetto azionario a investitori istituzionali, raccogliendo gli ordini nell'arco di poche ore e riducendo l'esposizione alla volatilità dei mercati. 

Secondo alcune fonti, l'eventuale ricorso a questa modalità avrebbe anche l'obiettivo di consentire al Tesoro di mantenere una posizione di apparente neutralità nella complessa partita che coinvolge il sistema bancario. Al tempo stesso, però, non mancano le perplessità. C'è chi osserva all'AdnKronos che una simile operazione potrebbe avere riflessi sugli equilibri dell'Opas in corso e alimentare dubbi sul ruolo del Mef. 

Il precedente è quello del novembre 2024, quando il ministero cedette in pochi minuti il 15% del capitale di Mps attraverso la stessa procedura di collocamento accelerato. In quell'occasione le azioni furono acquistate da Delfin, dal Gruppo Caltagirone, da Banco Bpm e da Anima. Quell'operazione è successivamente finita al centro di un'indagine della magistratura milanese. Proprio alla luce di quel precedente, osservano alcune fonti, il ricorso allo stesso schema potrebbe esporre il Tesoro alle critiche di chi ritiene che il ministero rischi di apparire non solo come arbitro della partita, ma anche come uno dei suoi protagonisti. Secondo altre fonti interpellate dall'Adnkronos, non sarebbe un caso che la smentita ufficiale del Mef sia arrivata proprio mentre le indiscrezioni sul possibile collocamento iniziavano a circolare con maggiore insistenza negli ambienti finanziari. 

Si tratta - come spiegano all'AdnKronos fonti finanziarie - di un'operazione con il timer bloccato: il Mef avrebbe infatti tempo fino all'8 luglio per procedere con la procedura accelerata di raccolta ordini, la cosiddetta Abb (acronimo di Accelerated Book Building). Dopo questa data, spiegano le fonti, si apre un black period fino a fine agosto, e dunque se ne riparlerebbe a settembre. Stando alle fonti, la smentita del Mef delle indiscrezioni de Il Giornale non sarebbe casuale: l'operazione sarebbe infatti dovuta avvenire a mercato ignaro. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: finanza

16:27

Inizia Wimbledon e... Alcaraz 'torna' ad allenarsi dopo l'infortunio

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz 'vede' il ritorno in campo. Il fuoriclasse spagnolo - alle prese con il recupero dall'infortunio al polso, rimediato a Barcellona - è tornato dopo settimane a impugnare la racchetta con la mano destra. Un segnale concreto dei progressi fatti nelle ultime settimane. A mostrarlo è stato lo stesso numero 2 del ranking Atp, che ha condiviso un video su Instagram per mostrare le sue condizioni.  

Al momento, Alcaraz resta comunque ai box e - dopo il forfait al Roland Garros - non parteciperà nemmeno a Wimbledon (il terzo Slam della stagione inizierà domani, lunedì 29 giugno). Negli ultimi due mesi, Carlos aveva documentato il percorso di riabilitazione con immagini e video di allenamenti, tutti però solo con la mano sinistra, per evitare sollecitazioni al polso destro.  

 

Non c'è ancora una data ufficiale per il suo ritorno in campo, ma l'obiettivo dello spagnolo è esserci per la tournée americana sul cemento, ad agosto. Nel mirino ci sono i Masters 1000 di Montreal e Cincinnati, ma soprattutto gli Us Open.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

16:00

Mondiali, dramma Gakpo: la compagna perde il figlio, l'attaccante non lascia il ritiro dell'Olanda

(Adnkronos) - Cody Gakpo sta vivendo uno dei momenti più dolorosi della sua vita e oggi il Mondiale passa, inevitabilmente, in secondo piano. L'attaccante del Liverpool e dell'Olanda sta attraversando giorni complicati con la nazionale Oranje, dopo che la sua compagna ha perso il bambino che stavano aspettando. Una notizia devastante, arrivata durante la partecipazione alla Coppa del Mondo, uno dei momenti più belli per la carriera di un calciatore: "Si tratta di un momento incredibilmente difficile - ha scritto su Instagram Gakpo -. Chiediamo privacy, grazie per la comprensione".  

Nonostante il dramma personale, Gakpo ha scelto di rimanere in ritiro con l'Olanda. L'attaccante del Liverpool ha deciso di restare con la squadra in vista dei sedicesimi di finale contro il Marocco, partita in cui dovrebbe essere a disposizione del ct Ronald Koeman. Una decisione difficile, presa in un momento che oltrepassa il semplice concetto di calcio.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

15:51

"C'è una rissa in giardino", il match tra canguri vola sul web

(Adnkronos) - Una rissa con calci e pugni. Protagonisti, due canguri. E il video diventa una 'hit mondiale'. Gabriel Robinson qualche giorno fa ha sentito rumori sospetti nel giardino della sua casa di Dungog, Nuovo Galles del Sud, in Australia. Si è affacciato e ha assistito ad un match di boxe a pochi metri dalle sue finestre. A picchiarsi di santa ragione, due canguri. Robinson è rimasto ipnotizzato dalla rissa tra i due animali, che si sono scambiati colpi durissimi tra 'pugni' e calci assestati con le potentissime. Il duello è durato diversi minuti, prima della fuga di uno dei contendenti che si è allontanato. Ovviamente, saltando. 

 

 

"Stavo lavorando in casa, bevevo un caffè. Mia madre mi ha detto che c'erano dei canguri in giardino: sono uscito mentre uno dei due tirava un calcio volante... Molte persone pensano si tratti di un video realizzato con l'AI perché la luce è praticamente perfetta", dice Robinson, mentre il video vola oltre i 30 milioni di visualizzazioni.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

15:38

Mondiali, tabellone 'pro Messi'? I social protestano: "Argentina favorita verso la finale"

(Adnkronos) - Archiviata la fase a gironi dei Mondiali 2026, è tempo di sedicesimi di finale. Il tabellone dei prossimi scontri diretti è completo e oggi, domenica 28 giugno, inizia la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo con la prima partita tra Sudafrica e Canada. Tuttavia, sui social, non è passato inosservato il... 'fattore Messi'. Tanti utenti, in particolare su X, hanno notato un tabellone dei prossimi confronti palesemente sbilanciato in favore dell'Argentina, che dovrebbe avere la strada in discesa - almeno sulla carta - fino alla semifinale. "L'Argentina è stata favorita da Infantino" scrive un utente, provocando e facendo notare come l'Albiceleste, a cominciare dalla partita del 4 luglio contro Capo Verde, abbia sfide molto impegnative rispetto alle avversarie. Sintetizzando, la prima avversaria davvero ostica (almeno sulla carta) per la squadra di Scaloni potrebbe arrivare solo in semifinale. E sarebbe una tra Inghilterra e Brasile.  

 

Il discorso del tabellone si unisce a una serie di polemiche su Messi e l'Argentina. A cominciare dall'esordio contro l'Algeria, firmato da una tripletta storica di Messi. Quel giorno, il fuoriclasse argentino era stato però anche protagonista di un brutto intervento su Aissa Mandi, colpendolo al polpaccio. L'arbitro non aveva tirato fuori nemmeno il cartellino giallo e dopo la gara molti tifosi avevano sottolineato come almeno l'ammonizione fosse inevitabile, mentre altri addirittura avevano parlato di espulsione.  

Un'altra polemica riguarda invece la seconda partita, vinta dai campioni del mondo in carica contro l'Austria grazie a un gol di Messi 'viziato' da un fallo di Mac Allister a centrocampo, poco prima del gol del vantaggio. Le ultime critiche all'Argentina sono invece relative all'ultima partita contro la Giordania, portata a casa dall'Albiceleste con un 3-1. Polemiche, stavolta, sul gol su punizione di Messi: secondo alcuni, una conclusione (valsa tra l'altro il record di reti in Coppa del Mondo per la Pulce) non proprio irresistibile per il portiere Abulaila. Insomma, episodi che messi insieme a un tabellone giudicato sbilanciato hanno scatenato le proteste di molti utenti sui social.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

15:22

Gp Olanda, vince Ogura davanti a Fernandez: ordine di arrivo. Martin nuovo leader Motomondiale

(Adnkronos) - Tripletta Aprilia nel Gp d'Olanda della MotoGp oggi, domenica 28 giugno. Vince il giapponese Ai Ogura del team Trackhouse davanti al compagno di squadra, lo spagnolo Raul Fernandez. Completa il podio l'altro spagnolo Jorge Martin, con la moto ufficiale della scuderia di Noale. Quarto posto per Fabio Di Giannantonio con la migliore delle Ducati, quella del team VR46, seguono altre due moto di Borgo Panigale con Alex Marquez a precedese il fratello Marc. 

Settimo posto per Enea Bastianini con la Ktm. Cade a 22 giri dal termine Marco Bezzecchi, che con il secondo doppio zero (dopo la caduta della scorsa settimana a Brno) perde la testa della classifica piloti: con il podio di oggi, Martin è il nuovo leader del Mondiale con 7 punti di vantaggio sull'italiano. Ecco l'ordine di arrivo della gara e la classifica piloti aggiornata.  

Ecco l'ordine di arrivo del Gp d'Olanda di oggi:  

1 Ai Ogura Aprilia 1:34.095  

2 Raul Fernandez Aprilia +2.004 

3 Jorge Martin Aprilia +3.512 

4 Fabio Di Giannantonio Ducati +9.315 

5 Alex Marquez Ducati +10.140 

6 Enea Bastianini KTM +10.388 

7 Marc Marquez Ducati +10.288 (penalizzazione di una posizione) 

8 Fabio Quartararo Yamaha +19.039 

9 Brad Binder KTM +19.383 

10 Alex Rins Yamaha +20.302 

11 Luca Marini Honda +20.669 

12 Jack Miller Yamaha +37.344 

13 Maverick Viñales KTM +36.925 (penalizzazione di una posizione) 

14 Diogo Moreira Honda +38.007 

15 Augusto Fernandez Yamaha +1:00.063 

16 Cal Crutchlow Honda, a 1 giro 

Ecco la nuova classifica piloti, dopo il Gp di Assen:  

1 Jorge Martin Aprilia 193  

2 Marco Bezzecchi Aprilia 186 

3 Fabio Di Giannantonio Ducati 177 

4 Ai Ogura Aprilia 168 

5 Marc Marquez Ducati 153 

6 Raul Fernandez Aprilia 138 

7 Pedro Acosta KTM 133 

8 Francesco Bagnaia Ducati 130 

9 Alex Marquez Ducati 78 

10 Fermin Aldeguer Ducati 76 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

14:52

Salvini: "Arriveremo al voto con questa alleanza, con Vannacci a oggi no"

(Adnkronos) - Alle prossime politiche ''arriveremo con questa alleanza'', ma "con Vannacci a oggi evidentemente no", perché ''ha votato contro la fiducia a questo governo, ha votato contro il piano casa. E se ci ritiene dei falliti adesso, non penso cambierà idea tra un anno...". Così Matteo Salvini dal palco di Nexus, organizzata da Lega Giovani a Milano Marittima, ha escluso l'ipotesi di un'alleanza con Futuro Nazionale, il partito creato da Roberto Vannacci. "Non sopporto la mancanza di serietà - ha sottolineato - È legittimo che facciano la loro corsa. Mi interessa vincere non per il gusto di vincere ma vincere per fare quello in cui credo, come l'autonomia''. 

"Se guiderò la prossima campagna elettorale? C'e' sempre la variabile ultraterrena, non può essere stabilita da un congresso", scherza il ledaer della Lega che si fa serio: ''Ma se la salute lo permette, assolutamente sì. La forza della Lega è sempre stata, e sempre sarà, la squadra. Non sarà una campagna elettorale solitaria, servono i capitani ma servono anche le truppe, perché capitani o generali o colonnelli senza truppe motivate determinate e orgogliose non vanno da nessuna parte. Quindi da Zaia, Fedriga, i sindaci e i governatori me li aspetto tutti -non dietro ma di fianco- per vincere", ha precisato Salvini. 

Salvini ha parlato ancora di Vannaci: "Io non porto rancore, c'è più una delusione umana che politica nei suoi confronti, che dura qualche ora poi si guarda avanti. Visto che gli abbiamo aperto le porte di casa nostra e gli abbiamo consegnato il nostro onore, la nostra storia e il nostro passato, vederlo rimangiarsi nel giro di qualche settimana tutta questa apertura - da parte di un uomo in divisa che teoricamente dovrebbe essere cresciuto nel nome del rispetto della parola, degli ideali e del sapere fare squadra - è stata una delusione". ''Non abbiamo l'ansia da prestazione'', Vannacci "farà quello che riterrà di fare", ha aggiunto il vicepremier. A chi gli chiede se lo ha più sentito, Salvini risponde: "No, mi freghi una volta, ma non mi freghi la seconda volta... E se ai loro convegni si salutano e si accolgono fra camerati, io preferisco le giornate della Lega Giovani, dove ci sono ragazze e ragazzi amici, fratelli compatrioti, autonomisti''. 

Sul proprio futuro: ''Io sono partito da militante e continuerò a fare il militante tra i militanti anche quando non sarò più segretario. L'anno scorso i militanti mi hanno chiesto di continuare a fare il segretario per 4 anni. Uno è passato, ce ne sono altri tre. Farò con orgoglio il militante tra i militanti da segretario e poi cederò volentieri il testimone...'', ha detto sul fatto di continuare a fare il segretario del Carroccio per altri tre anni. "Finché mi alzo la mattina con carica e motivazione'', resto a fare il 'segretario-militante' della Lega, ha replicato il vicepremier. 

''Non è mica facile fare il ministro dell'Interno... A me piace portare a termine le cose. In questa legislatura vado avanti a chiudere i cantieri". Ma se la Lega vince " le prossime elezioni'', ''mi piacerebbe farlo'', ha detto ancora. Di fronte a una vittoria alle elezioni, ha risposto all'intervistatore Giuseppe Cruciani, "tornerei al Viminale". "Decidono sempre gli italiani, sono a disposizione del mio governo -ha sottolineato il leader del Carroccio-. ''Per quel che ritiene che sia utile fare" Meloni "troverà in me un leale esecutore". Quanto alla possibilità di candidarsi a sindaco di Milano: "Fammi dare una mano all'Italia da Nord a Sud ancora per qualche anno...".  

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

14:34

Arabia Saudita, precipita elicottero Saudi Aramco: 14 morti

(Adnkronos) - Un elicottero della Saudi Aramco è precipitato oggi, domenica 28 giugno, a Ras Tanura (in Arabia Saudita). Sono morte tutte le 14 persone che erano a bordo del velivolo. Lo riferisce la tv satellitare al-Arabiya rilanciando notizie confermate dal ministero dell'Energia di Riad. 

Le vittime sono tutti cittadini sauditi, precisa l'agenzia ufficiale saudita Spa. "Una fonte ufficiale del ministero dell'Energia ha reso noto che alle 6 di domenica 28 giugno 2026 un elicottero della Saudi Aramco è precipitato a Ras Tanura - si legge - L'incidente ha provocato la morte di tutti i 14 passeggeri, tutti cittadini sauditi". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

14:31

Francia, aereo da turismo si schianta vicino a Nancy: 11 morti

(Adnkronos) - E' di 11 morti il bilancio ufficiale dell'incidente aereo avvenuto a Tomblaine, nei pressi di Nancy, in Francia. Lo ha confermato il prefetto di Meurthe e Mosella, Yves Seguy, dopo le prime notizie a seguito dello schianto di un aereo da turismo. 

L'incidente è avvenuto attorno alle 11 di oggi, domenica 28 giugno. L'aereo era stato noleggiato da un club di paracadutismo per una sessione di lanci in tandem con cinque allievi, come riferisce Le Figaro. L'aereo, un Pilatus immatricolato in Germania, trasportava il pilota, cinque istruttori e i cinque allievi, a quanto pare tutti infermieri. 

L'aereo si è schiantato "immediatamente alla fine della pista", dopo il decollo, precipitando in un prato in una zona residenziale di Tomblaine, secondo le informazioni riportate da una fonte della polizia. Secondo la prefettura, il velivolo "è precipitato verticalmente" per un guasto tecnico che "ha causato lo schianto". Nel dettaglio, non è ancora chiaro quale sia stato il problema.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

14:24

Grecia, incidente in barca: muore 50enne italiana

(Adnkronos) - Una donna italiana di 50 anni è morta in seguito a un incidente a bordo di una barca a vela nella zona di Kalamos, in Grecia. La notizia è stata confermata all'Adnkronos dalla Farnesina, che ha riferito che l’ambasciata ad Atene sta seguendo il caso e sta prestando assistenza alla famiglia.  

Secondo la Guardia costiera locale, l'Autorità portuale è stata informata sabato pomeriggio del grave trauma cranico riportato da una donna. Sul posto, hanno riferito media locali, è intervenuta una motovedetta della Guardia costiera. E' intervenuta anche una pattuglia terrestre. L'imbarcazione è stata scortata fino al porto turistico di Lefkada (Leucade) e, si legge ancora nella ricostruzione, la donna è stata trasportata in ambulanza in ospedale, ma per lei non c'è stato nulla da fare. Le indagini preliminari sulla dinamica dell'accaduto sono condotte dall'Autorità portuale di Lefkada. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

14:21

Gp Olanda, cade subito Bezzecchi: cos'è successo ad Assen

(Adnkronos) - Inizia (e finisce) malissimo il Gran Premio d'Olanda della MotoGp per Marco Bezzecchi oggi, domenica 28 giugno. A 22 giri dalla fine del Gp di Assen, il pilota dell'Aprilia cade e rotola nella ghiaia dopo una scivolata ad altissima velocità in curva 15. Una caduta che fa seguito a quella della scorsa settimana, sul circuito di Brno, che equivale a un doppio zero pesantissimo nella classifica piloti del Motomondiale: Jorge Martin, terzo al termine della gara (dietro Ogura e Fernandez) è il nuovo leader della classifica piloti.  

Bezzecchi è volato via dalla sua Aprilia in maniera spaventosa, ma dopo qualche minuto di apprensione è stato inquadrato dalle telecamere pienamente cosciente, soccorso subito dagli addetti di pista.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

14:05

Triplice omicidio a Roma, continuano ricerche presunto killer: decine di segnalazioni

(Adnkronos) - Sono oltre quaranta le segnalazioni arrivate in poche ore, a quanto apprende l'Adnkronos, dopo che è stata diffusa sui canali social e whatsapp della Polizia la foto del presunto autore del triplice omicidio avvenuto nel quartiere Casalotti, a Roma, dove a colpi di mannaia sono stati uccisi i coniugi bengalesi Kamal Uddin e Jahan Hosne Momotaj e la figlia Arowa di otto anni.  

Unico sopravvissuto il primogenito della coppia, un ragazzo di 20 anni, ricoverato al Gemelli eottoposto a intervento neurochirurgico per una frattura cranica con ematoma. Il giovane è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, ma cosciente. 

Oltre alla diffusione della foto del ricercato, il bengalese quarantatrenne Shahadat Hossain, è stato anche indicato un numero telefonico a disposizione per chi avesse informazioni o indicazioni utili e dove sono arrivate 37 chiamate a cui si aggiungono sette segnalazioni sul canale whatsapp. Segnalazioni che finora hanno dato esito negativo con gli investigatori della Squadra Mobile che stanno portando avanti le ricerche a tutto campo. A piazzale Clodio è aperto un fascicolo per omicidio e lesioni e nelle prossime ore verrà disposta l'autopsia sui corpi. A coordinare le indagini è il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. 

 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

13:57

Gp Austria, Russell trionfa davanti a Verstappen e Antonelli. Flop Ferrari - Rivivi la gara

(Adnkronos) - George Russell vince il Gp d'Austria. Oggi, domenica 28 giugno, il pilota della Mercedes, scattato dalla pole position, detta legge al Red Bull Ring e si impone davanti alla Red Bull di un ritrovato Max Verstappen e al compagno di scuderia Kimi Antonelli. Quarto posto per la McLaren di Oscar Piastri che si lascia alle spalle la prima Ferrari, quella di Lewis Hamilton e l'altra Red Bull di Isack Hadjar. Ottavo posto per la seconda Rossa di Charles Leclerc.  

La F1 correrà anche nel prossimo fine settimana. A Silverstone andrà in scena il Gp d'Inghilterra.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

13:47

Ascolti tv sabato 27 giugno, calcio su Rai1 domina prime time

(Adnkronos) - E' dominata dal calcio mondiale la gara degli ascolti tv della prima serata di ieri , sabato 27 giugno. Rai1 con 'Notti Mondiali' (in oda dalle 21.42 alle 22.44) registra 1 milione 888mila spettatori e il 14,5% di share, seguita dalla partita tra Croazia e Ghana in diretta dal Philadelphia Stadium, alle 23, che è stata seguita da quasi 1 milione 975mila spettatori pari a uno share medio del 24,3% (primo tempo 23,2% salito al 26% nel secondo). Su Canale5 la replica di 'Ciao Darwin' (dalle 22.11 all'1.19) totalizza il 15,4% con 1.360.000 spettatori. Terzo posto per Rete4, dove ' La Promessa' ottiene il 7.1% di share e 840.000 telespettatori. 

Nell'Access prime time 'La Ruota della Fortuna' su Canale 5 vince con 3.593.000 spettatori e il 26.4% di share, mentre su Rai1 'Affari Tuoi Mundial' totalizza 3.326.000 spettatori e il 24.5%. Su La7 'In Onda' registra 871.000 spettatori pari al 6.5% di share, mentre '4 di Sera Weekend' su Rete4 conta 696.000 spettatori e il 5.4%. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: spettacoli

13:11

Gp Olanda, trionfa Ogura. Cade Bezzecchi, Martin è il nuovo leader del Mondiale - Rivivi la gara

(Adnkronos) - Tripletta Aprilia ad Assen. Il giapponese Ai Ogura del teamTrackhouse vince il Gp d'Olanda di MotoGp oggi, domenica 28 giugno, davanti al compagno di squadra Raul Fernandez. Completa il podio l'altro spagnolo Jorge Martin, con la moto ufficiale della scuderia di Noale. Quarto posto per Fabio Di Giannantonio con la migliore delle Ducati, quella del team VR46, seguono altre due moto di Borgo Panigale con Alex Marquez a precedese il fratello Marc. Settimo posto per Enea Bastianini con la Ktm.  

A completare la top ten, il francese della Yamaha Fabio Quartararo, il sudafricano della Ktm Brad Binder e lo spagnolo Alex Rins, in sella alla Yamaha. Cade Marco Bezzecchi, con Martin che diventa nuovo leader del Mondiale.  

Jorge Martin è il nuovo leader del mondiale con 193 punti, sette in più di Bezzecchi e 16 in più di Fabio Di Giannantonio. 

 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

12:47

Ladri in una villa di Andrea Bocelli, colpo da mezzo milione di euro

(Adnkronos) - Furto da mezzo milione di euro in une dalle ville di Andrea Bocelli. Un colpo studiato nei dettagli e messo a segno approfittando dell'assenza dei proprietari temporanei della villa. È accaduto nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 giugno a Vittoria Apuana, località del comune di Forte dei Marmi (Lucca), dove una banda di ladri ha preso di mira una delle abitazioni appartenenti alla famiglia del tenore , attualmente concessa in affitto a una famiglia americana in vacanza in Versilia. 

Secondo le prime ricostruzioni, come riporta 'Il Tirreno', i malviventi sarebbero entrati in azione tra le ore 21 e la mezzanotte, mentre gli ospiti si trovavano fuori casa per trascorrere la serata. Una volta all'interno dell'abitazione, hanno rovistato nelle stanze impossessandosi di un ingente bottino composto da gioielli, orologi di pregio, contanti e borse di lusso. L'ammontare esatto della refurtiva è ancora in fase di quantificazione, ma le prime stime parlano di un valore che potrebbe sfiorare i 500 mila euro. Un danno considerevole sul quale stanno facendo luce i carabinieri, impegnati nelle indagini per risalire agli autori del furto. 

Dai rilievi eseguiti nell'abitazione è emerso che la villa, al momento del colpo, non sarebbe stata chiusa in modo adeguato. Inoltre, l'impianto di allarme installato nell'immobile non risultava inserito, un elemento che potrebbe aver agevolato l'azione della banda.  

La famiglia Bocelli possiede diverse proprietà in Versilia, alcune delle quali vengono affittate durante la stagione estiva a turisti di fascia alta. Gli investigatori stanno ora raccogliendo ogni elemento utile, compresa l'eventuale presenza di telecamere di videosorveglianza nella zona, per ricostruire la dinamica del maxi furto e individuare i responsabili. "Mi dispiace veramente di quanto avvenuto - commenta il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi - Sono stato informato e ho piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine. Come Comune però mi sento di dire che non possiamo davvero fare più di quanto già messo in campo: abbiamo assunto 20 agenti di polizia locale, due pattuglie di guardie giurate girano nel centro del paese monitorando la zona. Abbiamo 140 telecamere in 9 chilometri di territorio, e siamo in procinto, perché abbiamo già investito i soldi, di installarne altre 26 nuove. Abbiamo chiesto rinforzi al Ministero e stiamo già pagando vitto e alloggio alle unità delle forze dell’ordine che sono arrivate per l’estate. Stiamo mettendo in campo tutto quello che abbiamo. Per questo lancio un appello: si installino e si sfruttino al massimo anche le protezioni di cui ciascuno dispone, come i sistemi antifurto". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

11:58

Tragico schianto a Cutro, morto un 18enne: gravi due minori

(Adnkronos) - Tragedia nella notte a Cutro, in provincia di Crotone dove, intorno alle 2.40 lungo la via Nazionale, si è verificato un incidente autonomo da parte una VW Golf. Il conducente, un ragazzo di Crotone di appena diciotto anni, è deceduto nell'impatto contro un albero, avvenuto per cause ancora in fase di accertamento. A bordo della vettura viaggiavano altri due minori, di 17 e 16 anni, entrambi ricoverati all'ospedale di Crotone in gravi condizioni, uno dei quali in Rianimazione.  

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane vittima non aveva ancora conseguito la patente e guidava con il foglio rosa. Sull'accaduto sono in corso le indagini, affidate ai carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Crotone e della Stazione di Cutro.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

11:38

New York apre le piscine, il sindaco Mamdani si tuffa in giacca e cravatta

(Adnkronos) - Il sindaco di New York si tuffa in piscina. Vestito con giacca e cravatta. Zohran Mamdani, il primo cittadino della Grande Mela, ha scelto un modo particolare per inaugurare la stagione delle piscine all'aperto in città. L'exploit di Mamdani non è ovviamente passato inosservato. In completo grigio, il sindaco si è posizionato 'ai blocchi di partenza': tuffo apprezzabile e via con qualche bracciata a stile libero, impresa non trascurabile considerata la zavorra dell'abito. 

 

"Mi avevano detto di vestirmi così...", la spiegazione ironica del sindaco, invitato a presentarsi in piscina con un 'suit': la parola, in inglese, indica sia il costume da piscina che il completo. E Mamdani ha scelto la seconda opzione... 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

11:30

Europa nella morsa del caldo, Oms: "Oltre 1300 morti in una settimana"

(Adnkronos) - Europa nella morsa del caldo con effetti drammatici sulla salute delle persone fragili. Dal 21 giugno, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, (Oms), più di 1.300 decessi avvenuti nel continente sono da attribuire al caldo record. "Dal 21 giugno sono stati registrati più di 1.300 decessi in eccesso legati alle alte temperature in Europa", scrive in un post su X il Dg, Tedros Adhanom Ghebreyesus, precisando che è "il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra", il "doppio rispetto alla media globale". 

"In questo momento - continua - 150 milioni di persone vivono con ondate di caldo estremo, centinaia di persone sono morte". "Spinto dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale, il fenomeno delle ondate di calore 'una volta nell'arco di una generazione' si verifica ora quasi ogni anno. Ci avevano avvertito", prosegue nel post dedicato a quello che "è spesso definito 'killer silenzioso'" in cui evidenzia come in Europa "case, luoghi di lavoro e scuole" non fossero stati costruiti "per queste temperature". 

L'Oms è "al lavoro con Stati membri e partner per affrontare le minacce per la salute rappresentate dal caldo estremo, concentrandosi su preparazione, prevenzione e risposte più forti da parte dei sistemi sanitari". In particolare, conclude, i Paesi europei vengono esortati ad attuare piani per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, "come parte di un'agenda più ampia per proteggere la salute contro il cambiamento climatico". 

 

La Francia è uno dei paesi più colpiti. Da mercoledì scorso, si contano circa mille decessi in più rispetto alla media, come rende noto Santé publique France (SpF):"Dal 24 giugno si sono registrati circa mille decessi in più rispetto ai mesi precedenti, secondo dati non ancora definitivi", le informazioni diffuse dall'ente pubblico. 

Si tratta per lo più di over 65 e viene segnalato anche un aumento del 40% dei casi di decesso in casa. "Più di 1.200 decessi, per diverse cause, sono stati registrati il 24 giugno e oltre 1.400 decessi al giorno si sono contati il 25 e il 26 giugno - spiegano - A titolo di confronto, si contavano tra i 900 e i 1.000 decessi al giorno ad aprile, maggio". Così in totale, da mercoledì, si contano circa un migliaio di decessi in più rispetto alla media, anche se non si tratta di casi ufficialmente attribuibili al caldo record. L'aumento dei decessi riguarda "tutte le fasce di età" e gli "effetti" del caldo estremo "possono colpire tutta la popolazione", ricordano da SpF, precisando come "tuttavia l'85% dei decessi osservati riguardi persone di 65 anni o più grandi". 

In Germania, la notte tra 27 e 28 giugno è stata la più calda di sempre. Nelle ore notture le temperature hanno raggiunto i 29,4 gradi, ha reso noto il servizio meteorologico tedesco (Dwd). Secondo i dati ancora provvisori, il record è stato registrato a Kubschütz, comune della Sassonia. 

Nella giornata di ieri nel Paese sono state registrate nuove temperature da primato, con un picco di 41.5 gradi rilevato a Möckern, nella zona di Drewitz. Caldo estremo anche in Danimarca, dove l'istituto di meteorologia ha reso noto di aver registrato la temperatura più alta di sempre. "Abbiamo avuto la giornata più calda in assoluto dall'inizio del monitoraggio nel 1874", si legge in un post su X. Sono stati inizialmente segnalati i 36.6 gradi registrati a nord di Odense, un "record" presto battuto dai 37 gradi rilevati a Ødum, a nord di Aarhus. 

In Spagna si stima che la ondata di calore abbia causato oltre 200 morti in quattro giorni. Anche in altri Paesi europei come l'Austria, il Belgio e la Svizzera si stanno registrando temperature estreme e un aumento dei decessi. 

In Italia prosegue il weekend torrido, con allerta caldo massima in 18 città anche oggi. Stando all'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oltre ai 18 capoluoghi bollino rosso (livello 3, indice di "condizioni di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche"), si contano anche 6 città con bollino arancione (livello 2, segno di "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili"). 

"Questa non è più una semplice ondata di caldo estivo, ma un evento sanitario, una vera e propria emergenza sanitaria, che richiede una risposta straordinaria. Quando si superano diffusamente i 40°C e, soprattutto, le temperature notturne restano molto elevate, il nostro organismo non riesce più a recuperare lo stress termico accumulato durante il giorno. È proprio la persistenza del caldo, più ancora del picco, a determinare l’aumento di ricoveri e decessi, soprattutto tra anziani, persone con malattie croniche, bambini piccoli e lavoratori esposti all’aperto. Le previsioni meteo indicano che il picco interesserà l’Italia tra oggi e domani, con valori eccezionali in molte aree del Paese", afferma Fabrizio Pregliasco, direttore della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva Università degli Studi di Milano La Statale, past president di Anpas e vice presidente di Samaritan International. 

"Non possiamo limitarci ai bollini rossi e ai consigli di bere di più - ammonisce l'esperto - Serve una vera strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici: sorveglianza epidemiologica in tempo reale, protezione attiva delle persone fragili, piani per le città, maggiore resilienza delle strutture sanitarie e assistenza domiciliare rafforzata. Il caldo estremo è ormai una delle principali emergenze sanitarie del nostro tempo e rischia di diventare sempre più frequente. Continuare a gestirlo come un’emergenza occasionale significa arrivare ogni estate impreparati", conclude Pregliasco. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri