Live Streaming

ULTIM'ORA

20:04

Sardegna, due uomini di 27 e 70 anni morti per malore nelle spiagge di Dorgali e Quartu

(Adnkronos) - Due morti oggi sulle spiagge della Sardegna: il primo a Dorgali (Nu), il secondo a Quartu Sant'Elena (Ca). A Cala Cartoe, spendida caletta nel Golfo di Orosei, è deceduto un 27enne portoghese. A dare l'allarme gli amici che non lo vedevano rientrare dopo il bagno. Inutili i soccorsi: il giovane, nonostante le prime cure prestate dai bagnini e dal 118, è stato trovato sugli scogli privo di vita. 

L'altra vittima è un uomo di circa 70 anni colto da malore mentre faceva il bagno nella spiaggia del Poetto di Quartu Sant'Elena. I bagnanti vicini si sono accorti che l'uomo stava male e lo hanno portato fuori dall'acqua. Sul posto il 118 ma anche per lui i soccorsi sono stati inutili nonostante l'intervento di un'ambulanza medicalizzata. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

20:00

Femminicidio Giulia Tramontano, Cassazione: "Impagnatiello voleva ucciderla già molti mesi prima"

(Adnkronos) - "L'idea di sopprimere" Giulia Tramontano potrebbe essere "già emersa molti mesi prima dell'episodio aggressivo del 27 maggio 2023". Lo sostiene la Cassazione nelle motivazioni della sentenza dello scorso aprile con cui accoglie il ricorso della Procura generale di Milano e dispone un appello bis per rivalutare la premeditazione che era stata esclusa dai precedenti giudici milanesi, ma riconosciuta in primo grado. L'aggravante non muta la condanna all'ergastolo per Alessandro Impagnatiello. 

I giudici della Cassazione segnalano una "carenza motivazionale nella parte in cui è stata trascurata la valutazione dell'incremento della somministrazione di veleno per topi proprio nell'ultimo mese e mezzo" della gravidanza, così come le ricerche del "7 gennaio 2023" quando l'ex barman "aveva assunto, mediante ricerche in rete, informazioni sul quesito 'quanto veleno per topi è necessario per uccidere una persona? Veleni inodori e insapori'". Elementi che potrebbero smentire l'idea che l'intento di uccidere la compagna sia nato solo nel pomeriggio del delitto, quando la vittima svela di conoscere la relazione parallela di Impagnatiello.  

Compito del giudice di rinvio "sarà quello di una rinnovata valutazione sulla circostanza aggravante" che tenga conto del rapporto tra imputato e vittima, per come si è sviluppato "a partire dal dicembre 2022 fino all'omicidio, con particolare riguardo al pomeriggio del 27 maggio 2023". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

19:26

Tajani: "Liberi gli attivisti italiani della Flotilla detenuti in Libia"

(Adnkronos) - Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia, sono liberi. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, in un post su X.  

"Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia. Insieme a loro è stato affidato al nostro Console a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana, che abbiamo seguito e assistito in questi giorni", ha scritto. Secondo Tajani, la liberazione degli italiani è avvenuta "grazie a un intenso lavoro diplomatico, in coordinamento tra il Ministero degli Esteri e Palazzo Chigi" e gli attivisti "domani faranno finalmente rientro in Italia. Ringrazio il personale della Farnesina e la nostra intelligence per l'ottimo lavoro svolto". 

"Confermo, ho appena avuto la chiamata dal ministro Tajani, mi ha detto che sono in viaggio per Tunisi, dormiranno all'ambasciata italiana. Sono liberi. Questo è l'importante. Sto comunicando proprio adesso la notizia a tutti i familiari". Così all'Adnkronos Giuseppe, fratello di Leonarda 'Dina' Alberizia, insegnante in pensione di 67 anni, foggiana, residente in Piemonte nell'astigiano, detenuta dal 24 maggio scorso nella Libia orientale insieme ad altri nove attivisti internazionali. Faceva parte di una delegazione della Sumud Land Convoy, la missione di terra, composta da circa 250 volontari, che trasportava aiuti umanitari diretti alla popolazione palestinese di Gaza. Subito dopo aver oltrepassato il confine tra Libia ovest e Libia Est i dieci attivisti erano stati fermati e arrestati dalle milizie del generale Haftar. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

19:12

Mattarella, social e politica: "Non c'è rapporto maturo, prevale propaganda a senso unico"

(Adnkronos) - "La mia impressione è che la politica, non soltanto in Italia, non abbia ancora elaborato un rapporto maturo, adeguato con questi mezzi di comunicazione". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un incontro con Will Media, postato poi sui social. 

Secondo il Capo dello Stato: "La tentazione di adoperarli come mezzi pervasisi di propaganda prevale sulla possibilità di farne veicoli di colloquio, di dialogo. Inoltre la dimensione ristretta dei messaggi che possono essere collocati in quella sede accentua, negli operatori politici, la spinta all'asservità e alla radicalizzazione delle posizioni, più che la capacità di vederli come occasione di incontro".  

 

 

La propaganda sui social, da parte della politica, è "a senso unico, non è adatta al confronto, anzi lo rifugge. Credo che avrebbe molto da guadagnare se sui social ricercassero e offrissero occasioni soprattutto di ascolto nei confronti dei giovani", aggiunge Mattarella. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

19:04

Truffa su Whatsapp, falsi messaggi attribuiti a Mantovano: la nota di Palazzo Chigi

(Adnkronos) - Su whatsapp sta circolando, negli ultimi giorni, un nuovo tentativo di truffa "ai danni di imprenditori italiani attraverso falsi account WhatsApp, arbitrariamente attribuiti al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano". È quanto riferisce in un comunicato Palazzo Chigi.  

"I messaggi - si legge - mirano a indurre i destinatari a sottoscrivere 'accordi di riservatezza' o a inviare somme di denaro, con la richiesta di contributi economici per inesistenti iniziative governative. In altri casi l'obiettivo è acquisire dati e informazioni sensibili dello stesso destinatario, come la firma olografa del vertice di un'azienda, che in un secondo momento viene utilizzata per ingannare dipendenti o clienti e ottenere trasferimenti di denaro". 

"Lo schema -spiega la nota- ricalca un cliché tipico della criminalità informatica: richieste di contatto, inoltrate tramite i sistemi di messaggistica istantanea da account registrati con false generalità e con fotografie di soggetti che rivestono ruoli istituzionali, formulate con modalità assai verosimili. Quando il destinatario accetta il contatto, segue una corrispondenza e-mail che contiene di norma l'invito a sottoscrivere un accordo di riservatezza, o comunque istruzioni per mantenere attivo lo scambio. Sono in corso attività informative e investigative, anche a seguito della denuncia -conclude il comunicato- che lo stesso Mantovano ha presentato non appena venuto a conoscenza dell'uso indebito del proprio nome e della propria immagine". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

19:02

Meloni: "Colpita da parole Trump, ma lavoro bilaterale deve tornare alla normalità"

(Adnkronos) - Le parole di Trump? "Sono rimasta sinceramente colpita, e quando ho detto che ero colpita ero estremamente sincera. Ho chiaramente letto le varie ricostruzioni che sono state fatte: dai presunti video diventati virali, nei quali il mio atteggiamento poteva sembrare un po' assertivo, al di là delle dita o meno, fino alle ricostruzioni che parlerebbero di un tentativo di distogliere l'attenzione dall'andamento dei negoziati con l'Iran". Così la premier Giorgia Meloni, ospite de 'Il giorno della Verità'. 

"Non so dire se queste ricostruzioni possano essere vere. Ho già detto, e ribadisco, che non intendo continuare ad alimentare questo confronto", ha aggiunto. E ha aggiunto subito dopo: "Ho già detto, e ribadisco, che non intendo continuare ad alimentare questo confronto. Penso che il nostro lavoro bilaterale con gli Stati Uniti debba tornare alla sua normalità. È anche quello che ho detto ieri in Consiglio dei ministri rispetto ai prossimi appuntamenti". Tensioni Italia-Usa? "Non vedo francamente contraccolpi. Mi pare che la nostra attività e i nostri rapporti vadano bene anche nelle ultime settimane e negli ultimi mesi, tanto a livello istituzionale quanto a livello economico". 

"Noi dobbiamo riportare i termini della politica estera alla profondità che meritano, perché a volte parliamo di politica estera come se fosse, non lo so, Temptation Island. Lo dico facendo riferimento ai meme che vedo circolare, ma la politica estera è una cosa molto più complessa di questo", ha affermato ancora Meloni. 

"Sto leggendo molte ricostruzioni su quale sarà adesso la politica estera italiana. Sarà quella che è stata negli ultimi ottant'anni. Non cambio idea su quanto sia importante mantenere solido il rapporto tra Stati Uniti ed Europa, che è quello sul quale si fonda un pezzo straordinario della nostra forza", ha detto la premier sottolineando: "Ritengo che il ministro Tajani, nell'immediato, abbia fatto bene ad annullare la sua missione a Washington per dare un segnale, ma una volta che il messaggio è passato non c'è bisogno di andare oltre, a partire proprio dal tradizionale ricevimento a Villa Taverna che si svolge ogni anno in occasione del 4 luglio, al quale il governo sarà presente anche per rispetto verso l'ambasciatore Fertitta, una personalità che lavora molto per mantenere saldi i rapporti tra Italia e Stati Uniti". 

Quanto all'accordo Usa-Iran "è sicuramente molto complesso. Io rimango ottimista. Penso che dobbiamo guardare soprattutto a tre elementi fondamentali. Il primo è il nucleare. Noi non possiamo oggettivamente consentire che il regime degli ayatollah si doti di armi nucleari, nel momento in cui dispone anche, e ce l'ha ampiamente dimostrato, di missili a lungo raggio. Non lo possono consentire né gli Stati Uniti, né Israele, né chi è più vicino al confine con l'Iran, ma nemmeno noi: non ce lo possiamo permettere".  

"Dobbiamo garantire il pieno ripristino della libertà di navigazione, non solo per ciò che Hormuz rappresenta come snodo fondamentale del commercio globale, ma anche per il precedente che un suo controllo comporterebbe. Se consentissimo, ad esempio, il pagamento di un pedaggio immaginato dagli iraniani sullo Stretto di Hormuz, ci ritroveremmo catapultati in un mondo nel quale ogni snodo fondamentale del commercio diventerebbe uno strumento di pressione sugli Stati e potrebbe essere utilizzato come un'arma", ha quindi aggiunto. 

Il Libano "è una nazione fondamentale per noi e sulla quale l'Italia ha una storia straordinaria di lavoro e di impegno in prima linea. Il presidente libanese ha dato la disponibilità a un negoziato diretto con Israele, dando un'estrema prova di coraggio. Penso che anche questo sia un quadrante sul quale l'Italia possa giocare un ruolo importante. È uno dei temi che intendo discutere con Emmanuel Macron nel bilaterale del vertice intergovernativo che abbiamo nella giornata di giovedì, perché penso che sia una di quelle questioni sulle quali Italia e Francia possono lavorare insieme", ha detto ancora.  

La legge elettorale? "Conta il tema della stabilità. Non penso che questa sia una legge che serve al centrodestra: serve a chiunque vinca le elezioni, perché possa governare. Vinca il migliore, ma l'Italia ha bisogno di stabilità e sarebbe devastante tornare indietro". "Mi arrabbio sempre quando l'Italia viene presa come esempio negativo, ma purtroppo era così. Oggi, invece, siamo considerati un'ancora di stabilità in un'Europa instabile. Ieri eravamo l'Italia instabile in un'Europa tendenzialmente stabile", ha aggiunto. 

Il governo "sta già lavorando ai decreti attuativi" sul nucleare, "io non voglio perdere neanche un giorno su questo. Manca un anno, o poco più, alla fine di questa legislatura. Vorrei arrivare alla fine della legislatura avendo offerto concretamente all'Italia una cosa che considero estremamente importante: il nucleare. Per due ragioni. La prima è che il nucleare ci consente di essere indipendenti, in un tempo nel quale abbiamo capito quanto sia pericoloso dipendere dagli altri. La seconda è che consente alle nostre aziende di competere ad armi pari", ha affermato Meloni. 

"Il nucleare dipende soprattutto dalla velocità con la quale riusciamo a operare. Io sono estremamente determinata e confido, anche se questo non dipende da me, che prima della pausa estiva si possa arrivare all'approvazione definitiva della legge delega, cioè della legge che ci consente di andare avanti", ha aggiunto. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

19:00

Mondiali, Norvegia passa ai sedicesimi e festeggia con la 'Viking Row'

(Adnkronos) - Il triplice fischio ha solo segnato l'inizio della festa, il momento più atteso da giocatori e tifosi norvegesi ai Mondiali. Dopo il successo della Norvegia nella seconda partita del torneo per 3-2 contro il Senegal, valso la qualificazione ai sedicesimi, l'esultanza della nazionale di Solbakken ha fatto presto il giro del web.  

Alla fine della partita, i giocatori norvegesi si sono avvicinati alla parte di stadio occupata dai propri sostenitori e - davanti a una curva in delirio - è iniziata la tradizionale 'Viking Row'. Accovacciati uno accanto all'altro, i calciatori - a cominciare da un divertito Erling Haaland - hanno seguito il ritmo dei cori prima di rialzarsi all'unisono, in una celebrazione diventata ormai un simbolo in questa Coppa del Mondo. Tutti coordinati in maniera perfetta, i tifosi hanno trasformato la curva in una gigantesca nave vichinga pronta ad attraversare il mare, affiancati dai loro idoli.  

 

Le immagini del rito, tra urla di gioia e applausi, hanno presto invaso i social e sono state condivise anche dai calciatori, come fatto da Haaland. Un finale perfetto per una serata da ricordare.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

18:58

Elettra Lamborghini, lo sfogo dopo gli insulti al fisico: "Siete ossessionati, curatevi"

(Adnkronos) - "La verità è che siete ossessionati con i corpi degli altri". Elettra Lamborghini si sfoga così sul suo profilo Instagram rivolgendosi agli utenti che commentano le foto in cui la cantante mostra il suo aspetto fisico.  

"Quando avevo qualche kg in più ero grassa, ora sono troppo magra. ma fatevi i ca**i vostri che sono sempre stata normopeso e non ho problemi alimentari che è la cosa più importante", ha scritto Lamborghini contro chi, tra i commenti, ha fatto riferimenti a un disturbo alimentare.  

C'è chi addirittura ha paragonato il suo cambiamento fisico a quello di Arisa, anche lei insultata per il suo aspetto: "Stai diventando come Arisa, non va bene proprio. Eri meglio quando eri formosa", si legge tra i commenti, ai quali Lamborghini ha replicato: "Io sono bella uguale dentro. La bellezza non si misura in base ai chili. E se fossi malata? Se non riuscissi a prendere peso o viceversa? Sarei una brutta persona? Sarei un me*da?". 

 

 

La cantante ha così condiviso il suo sfogo tra le Instagram stories, confermando ancora una volta che il suo dimagrimento è avvenuto grazie a un percorso studiato per il suo corpo: "Ci ho lavorato su", ha ricordato mostrando poi il suo fisico allo specchio in un video-selfie. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: spettacoli

18:48

Mondiali, oggi Portogallo-Uzbekistan 3-0: doppietta storica di Ronaldo - Diretta

(Adnkronos) - Scende di nuovo in campo il Portogallo ai Mondiali 2026. Oggi, martedì 23 giugno, la nazionale del ct Roberto Martinez affronta l'Uzbekistan nella seconda gara del gruppo K, dopo il pari all'esordio in Coppa del Mondo contro la Repubblica Democratica del Congo. La selezione guidata da Fabio Cannavaro arriva invece dalla sconfitta nella prima partita contro la Colombia. 

 

Alle 22 si gioca Inghilterra-Ghana.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

18:36

Sangiovanni (Italfarmaco): "Benessere osseo nella campagna Non romperle!"

(Adnkronos) -  "In 80 anni Italfarmaco ha maturato un’esperienza" importante "nel migliorare la salute delle persone, in gran parte a favore della salute ossea. Con la seconda edizione della campagna ‘Non romperle!’, vogliamo sensibilizzare tutti sul fatto che 'invecchiamento' non deve per forza significare maggiore fragilità, né in termini ossei, né in termini di debolezza muscolare. Sono molto importanti gli stili di vita e la dieta, che aiutano a mantenersi sani, attivi e quindi autonomi più a lungo. Stiamo parlando di problemi che hanno una dimensione importante, perché già oggi si stima che in Italia 4 milioni di persone, prevalentemente donne, siano affette da osteoporosi". Così Morena Sangiovanni, amministratore delegato di Italfarmaco Spa, in occasione la seconda edizione del tour itinerante dedicato alla salute muscolo-scheletrica. Una campagna nazionale promossa dalla farmaceutica che porta informazione e cultura della salute fuori dagli ambulatori, direttamente nelle piazze delle città italiane.   

“La fragilità ossea ha delle conseguenze rilevanti sulla salute - spiega Sangiovanni - Se guardiamo l'impatto degli eventi clinici, parliamo di un numero impressionante di fratture e di ricorsi al pronto soccorso, destinato a raggiungere i 700mila casi nei prossimi 10 anni. Dal punto di vista del sistema sanitario, la situazione è ancora più difficile da sostenere: già oggi parliamo di costi che si aggirano intorno ai 10 miliardi di euro”.  

Anche la sarcopenia, meno conosciuta della fragilità ossea, merita attenzione. “Si tratta di una condizione legata all’invecchiamento che porta i nostri muscoli a perdere massa, diventando quindi meno attivi e meno funzionali - chiarisce Sangiovanni - È qui che continua a impegnarsi Italfarmaco, con la sua attività di ricerca e sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative. Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è aumentare la consapevolezza, educando tutta la cittadinanza, in collaborazione con gli operatori sanitari e con le istituzioni, a prendersi cura di sé e a prevenire queste condizioni. Questo è il modo in cui ci piace lavorare in Italfarmaco - aggiunge - In tutte le aree in cui siamo presenti, non solo nella salute ossea, ma anche in quella metabolica, cardiovascolare, ginecologica e nelle malattie rare, non ci limitiamo a impegnarci nella ricerca e nello sviluppo, ma rendiamo accessibile il progresso scientifico attraverso iniziative direttamente rivolte alla cittadinanza”, conclude. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

18:36

Calderone a Civ: "Continuate a svolgere vostre funzioni, da bonus possibili effetti positivi"

(Adnkronos) - "Invito il Civ a continuare a svolgere le proprie funzioni che sono di sprone all'Istituto a continuare a svolgere funzione indispensabile di ente di previdenza più grande d'Europa e del mondo, che oggi ha l'onere di gestire 470 prestazioni. Se della vostra relazione devo criticare qualcosa è l'idea che ci sia una visione pessimistica sull'uso di alcuni istituti, come quando si fa riferimento ai bonus, che viene visto come un incentivo che non produce nulla. Ma se guardiamo agli ultimi 4 anni, con la conferma dei dati statistici, se l'occupazione di qualità viene prodotta e ci sono stati incentivi alla decontribuzione alle aziende io non ci vedo nulla di male". Così il ministro del Lavoro, Marina Calderone, intervenendo alla presentazione del Rendiconto sociale 2025 e della relazione di fine mandato del Civ Inps.  

"Guardando al mandato del prossimo Civ -ha continuato ancora il ministro- chiedo ancora più attenzione nello stimolo all'Istituto a fare sempre meglio, che tutti i territori diano stesse risposte in termini di efficienza di servizi, che le risorse umane dell'Istituto siano sempre più valorizzate", ha concluso il ministro. 

"Un dato di fatto certificato dall'Istat è che il nostro Paese cresce, cresce il numero di occupati, cresce il tasso di occupazione e di quanti oggi hanno un lavoro stabile. Se guardiamo all'Italia del 2022 e guardiamo a quella di oggi possiamo dire che non stiamo commentando un fatto episodico". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, intervenendo alla presentazione del Rendiconto sociale Inps 2025, realizzato dal Civ, giunto al termine del suo mandato. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:34

Osteoporosi, Mauro (UniPa): "Vitamina D e percorsi di cura personalizzati"

(Adnkronos) - “I farmaci sono indispensabili nel trattamento dell'osteoporosi ed esiste un ventaglio molto ampio di opzioni che devono sempre essere adattate al paziente attraverso programmi terapeutici individualizzati. In questo contesto, sia la vitamina D che il calcio sono fondamentali. La vitamina D è imprescindibile perché permette di fissare il calcio, tanto che non esiste trattamento farmacologico dell'osteoporosi che non veda l'associazione sistematica di questa vitamina, disponibile in diverse formulazioni a somministrazione giornaliera, settimanale, quindicinale o mensile a seconda del paziente”. Sono le parole di Giulia Letizia Mauro, professoressa di Medicina fisica e riabilitativa, università degli Studi di Palermo e direttore del dipartimento assistenziale integrato di ‘Riabilitazione, fragilità e continuità assistenziale’ Aou policlinico di Palermo, intervenendo alla seconda edizione della campagna promossa da Italfarmaco ‘Non romperle! Non perdere tempo, proteggi le tue ossa’. Un tour itinerante dedicato alla salute muscolo-scheletrica che porta informazione e cultura direttamente nelle piazze delle città italiane. 

“Il nostro corpo - spiega Mauro - non è in grado di produrne autonomamente abbastanza per il fabbisogno osseo e muscolare. La dieta mediterranea non contiene alimenti con quantitativi sufficienti e la produzione endogena tramite raggi solari è ridotta, poiché richiederebbe un'esposizione quotidiana di almeno 20 minuti a corpo scoperto e con raggi perpendicolari, una condizione impraticabile per la maggior parte delle persone. Di fatto - chiarisce - l'intera popolazione italiana si trova in uno stato di ipovitaminosi D. Per il calcio, invece, una buona parte può essere assunta tramite l'alimentazione, ma spesso non basta: se il fabbisogno giornaliero è di circa 1200 milligrammi, mediamente si riesce a introdurne solo la metà con la dieta, mentre i restanti 600 milligrammi vanno integrati. L'associazione di vitamina D e calcio rappresenta quindi una strategia vincente”. 

L'osteoporosi "è una patologia emergente, oggi definita come un'alterazione sia quantitativa che qualitativa della resistenza dell'osso - illustra l'esperta - Quando parliamo di qualità dell'osso, intendiamo il fatto che la quantità delle trabecole ossee si riduce e quelle rimanenti si assottigliano: questa è certamente la definizione più corretta della patologia”. Meno conosciuta è la sarcopenia “determinata da un'alterazione sia della forza che della massa muscolare. Nella stragrande maggioranza dei casi, sarcopenia e osteoporosi camminano di pari passo - avverte - Questo accade perché muscoli e ossa sono collegati tra loro a partire dall'organogenesi, costituendo un'entità anatomo-funzionale in cui il muscolo ha un ruolo ontogenetico predominante sull'osso. Potremmo dire che muscolo e osso sono in continuo cross-talk tra loro, un aspetto cruciale per poter curare correttamente entrambe le condizioni. Sono malattie vere e proprie, e non come condizioni para-fisiologiche tipiche dell'età”. 

 

I fattori di rischio per l'osteoporosi e la sarcopenia “si dividono in modificabili e non modificabili - argomenta Mauro - Sul fronte della non modificabilità, l'intervento del mondo sanitario è ovviamente limitato. L'età è estremamente importante, soprattutto per le forme primarie. In queste rientra l'osteoporosi post-menopausale, tipica delle donne sopra i 50 anni - prosegue - In generale, le donne sono maggiormente colpite rispetto agli uomini a causa del calo degli estrogeni legato alla menopausa. Oltre al genere, il patrimonio genetico e la familiarità sono determinanti: nelle pazienti si indaga sempre la presenza in linea femminile, come madre, nonna, sorella o zia, di precedenti fratture da fragilità, che rappresentano le fratture specifiche dell'osteoporosi”. 

Se sui fattori non modificabili è difficile giocare d’anticipo, sui fattori modificabili “è possibile agire efficacemente", sottolinea l'esperta. Tra questi, “la dieta, per esempio, deve essere ricca di calcio - raccomanda - Fortunatamente la dieta mediterranea ne è ricca. Si ritrova principalmente nel latte, nei latticini e in alcune acque, permettendo di gestire l'apporto semplicemente correggendo l'alimentazione. Parallelamente - aggiunge - l'eccesso di alcol e il fumo sono fattori decisamente negativi che inducono l'insorgenza di queste patologie. Altrettanto deleteri si rivelano la scarsa esposizione ai raggi solari e uno stile di vita sedentario, tipico di chi fa pochi passi al giorno e passa da un computer all'altro senza praticare attività fisica. Un ultimo punto su cui si può intervenire - ricorda Mauro - riguarda i farmaci: esistono infatti medicinali ‘osteo-penetranti’ che erodono l'osso, ed è quindi necessaria una correzione o un attento monitoraggio del loro utilizzo. Queste soluzioni si dividono in anti-riassorbitivi - che bloccano l'attività delle cellule che distruggono l'osso - e neo-formatori, che stimolano la produzione di nuovo tessuto e infine farmaci a doppia azione, i quali combinano l'effetto anti-riassorbitivo e quello neo-formatore. Queste terapie devono essere somministrate secondo scienza e coscienza, monitorate nel tempo e, se necessario, gestite in modo sequenziale da un buon specialista”. 

 

“La prevenzione di osteoporosi e sarcopenia non deve iniziare in età avanzata - avverte Mauro - ma fin da bambini, lavorando per ottimizzare il picco di massa ossea, che si raggiunge intorno ai 35 anni, e il picco di massa muscolare, che si attesta intorno ai 25 anni. Più alti sono questi picchi in gioventù, più la struttura rimarrà solida nel corso della vita. Se un ragazzo è sedentario, l'integrazione di calcio e vitamina D diventa subito necessaria”. 

In particolare, “per l'osteoporosi è necessaria un'attività sotto carico e in ortostatismo, cioè in posizione verticale - raccomanda - Questo perché l'osso risponde all'effetto piezoelettrico: la compressione e il carico stimolano la produzione di tessuto osseo, mentre la trazione e l'allungamento la ritardano. Via libera quindi a camminate veloci, corsa, pallavolo o pallacanestro, a seconda dell'età. La complicanza più grave dell'osteoporosi sono le fratture da fragilità, spesso a carico della colonna vertebrale: se sono presenti microfratture silenti di cui il paziente non si accorge, uno sport estremo rischia solo di peggiorare drammaticamente il quadro clinico”. 

Per la sarcopenia “sono invece indicati esercizi di allungamento e potenziamento, come il nuoto in piscina che lavora fuori carico - evideniza l'esperta- L'integrazione delle due attività rappresenta un'ottima soluzione - osserva - Vanno invece assolutamente evitati gli sport estremi, soprattutto in soggetti che passano la settimana alla scrivania e concentrano lo sforzo nel weekend”. Lo sport deve essere inteso “come una terapia individualizzata e va adattato alla struttura fisica e all'età del soggetto, poiché un paziente di 70 anni non può allenarsi quattro ore al giorno. Per queste indicazioni - conclude - è sempre fondamentale affidarsi alla competenza del fisiatra, del medico dello sport o dello specialista di riferimento”. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

18:33

Incidente mortale a Savona, padre autore video: "Sono disperato, voglio chiedere perdono ai genitori di Sofia ed Emma"

(Adnkronos) - "Io e mia moglie siamo disperati, è come fosse morta nostra figlia. Vogliamo chiedere perdono ai genitori di Sofia ed Emma". A parlare con l'Adnkronos è Moustapha B. padre di Y.B. il diciannovenne passeggero della Fiat 500, la cui conducente, una neopatentata di 19 anni, sabato notte a Ceriale, in provincia di Savona, ha travolto e ucciso Sofia Barberi, 23 anni e ferito gravemente l'amica Emma Brasca, a cui è stato amputato un piede. Y.B. è il giovane che subito dopo l'incidente ha postato un video facendo ironia su quanto accaduto. "Ha fatto un grande sbaglio con quel video, per questo l'ho mandato via - racconta il padre - Lui mi ha detto di avere capito l'errore commesso, ma ho preferito allontanarlo, gli ho detto di trovarsi un altro posto. Ha preso i documenti, gli ho detto 'Vai dove vuoi, l'Italia è grande, l'Europa è grande'". Il giovane è partito ieri mattina dall'abitazione di Pietra Ligure dove viveva con la famiglia. Prima di imbarcarsi sull'aereo, diretto forse in Portogallo ha postato un nuovo video che ha scatenato ulteriori polemiche. "Mi sa che il mio piano di fare la bella vita in Italia è fallito", ha detto.  

"Non l'ho più sentito, non so dove sia, ma sono affari suoi", commenta lapidario Moustapha, in Italia da 40 anni dove lavora come ambulante. "Mi alzo ogni mattina alle 5 e torno a casa alle 15", racconta. Una famiglia normale, composta dall'uomo, dalla moglie, dall'anziano padre invalido e da quattro figli, tra cui il diciannovenne con cui in passato c'erano stati problemi, tanto che il giovane era finito in comunità. "C'è stato due anni, non voglio dire per quali reati - racconta il padre - Quando è uscito sembrava avesse messo la testa a posto, lavorava come cameriere. Tra di noi i rapporti erano normali, c'erano tensioni, ma come in tutte le famiglie".  

Dopo la pubblicazione del primo video, alcuni giovani, amici di Sofia, si sono presentati a casa del diciannovenne provando ad aggredirlo insieme alla sua famiglia. "Noi non c'entriamo niente con quello che è successo, però non mi sento di condannarli, hanno ragione al 100%", spiega Moustapha, che la sera dell'aggressione si è barricato in casa mettendo i mobili davanti alla porta d'ingresso. "Fortunatamente non è successo niente, da allora non abbiamo più ricevuto minacce, noi vogliamo vivere in pace, penso che siamo tutti fratelli - dice - Vorrei conoscere le famiglie di Sofia ed Emma, chiedere loro perdono in ginocchio, è la cosa a cui io e mia moglie teniamo maggiormente". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

18:29

Piazza Affari chiude in rosso, crollano le borse asiatiche con Seoul

(Adnkronos) - Piazza Affari chiude la seduta in rosso, con il Ftse Mib che lascia sul terreno l'1,46% (52.024 punti). E' lo scivolone del settore tech a trascinare in basso anche le industrie. A incassare il risultato peggiore è Stmicroelectronics che in chiusura crolla dell'8,44%. Male anche Stellantis (-6,74%) e Prysmian (-4,10%). Non entusiasma nemmeno Avio (-3,47%). 

L'ondata di vendite che ha coinvolto i titoli legati ai semiconduttori e all'intelligenza artificiale ha colpito anche le principali piazze d'affari del Vecchio Continente. Il risultato peggiore lo ha incassato il Dax di Francoforte che ha perso l'1,01% (24.898 punti). Arranca anche il Cac parigino, che ha fatto segnare -0,71% (8.340 punti). A scamparla Londra, poco sopra la parità (+0,01%). 

L'epicentro del crollo è stato l'Estremo Oriente, dove i titoli legati all'hi-tech sono crollati trascinando verso il baratro la borsa di Seoul che ha chiusto in calo del 9,99%. A soffrire anche il Nikkei (-3,54%), frenato dai colossi dei microchip. Dopo mesi di rally, il sentiment degli investitori è cambiato improvvisamente: crescono i dubbi sul reale ritorno economico dei massicci investimenti fatti nel settore Ia da parte degli hyperscaler, a cui si sono aggiunti i timori per possibili nuovi rialzi dei tassi della Fed entro fine anno. Samsung Electronics ha incassato -12,31% nella seduta odierna. Non l'hanno scampata nemmeno i colossi Nvidia e Intel, rispettivamente -3,31% e -3,79%. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: finanza

18:18

Mondiali, torna 'Lumumba': chi è il 'tifoso-statua' della Repubblica Democratica del Congo

(Adnkronos) - Sono passati 52 anni dall'ultima volta. Più di mezzo secolo di attesa prima che la Repubblica Democratica del Congo tornasse a giocare i Mondiali di calcio. E dopo il pari all'esordio contro il Portogallo, per la nazionale africana ci sarà anche un'altra grande sorpresa nella sfida di stanotte contro la Colombia. Tra tifosi, bandiere e cori, sugli spalti ci sarà una presenza impossibile da non notare: quella del 'tifoso-statua', uno dei simboli più potenti della spedizione congolese. Si tratta di Michel Kuka Mboladinga, conosciuto da tutti con il nome di 'Lumumba'. Un soprannome scelto in onore di Patrice Lumumba, eroe dell'indipendenza del Paese. 

Il suo nome si lega a uno dei momenti più importanti della Repubblica Democratica del congo: l'indipendenza conquistata il 30 giugno 1960 dall'ex colonia belga. In quella giornata, davanti alle autorità e ai rappresentanti del nuovo Stato, Lumumba pronunciò un discorso destinato a entrare nella storia, denunciando il razzismo e le umiliazioni subite dal popolo congolese durante la colonizzazione. 

Assassinato pochi mesi dopo, nel 1961, Lumumba divenne un simbolo di libertà, dignità e resistenza. Ed è proprio a quella eredità che si richiama Michel Kuka Mboladinga ogni volta che assume la sua celebre posa sugli spalti, tifando la nazionale: non è un semplice sostenitore della squadra, ma una figura che porta con sé il ricordo di un uomo e di una nazione. 

Non a caso, la sua posa è identica alla statua di Patrice Lumumba, piazzata nella capitale Kinshasa. Lumumba vivrà dunque oggi la sua prima partita ai Mondiali, visto che era assente al debutto contro il Portogallo a causa dell’isolamento preventivo (legato all'epidemia di Ebola) chiesto dalle autorità americane per entrare nel Paese.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

18:10

Friedenthal (Value Partners): "Giovani da educare, non sono solo clienti"

(Adnkronos) - "I dati più rilevanti riguardano l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani, che purtroppo risulta molto bassa". Lo ha detto Gabor David Friedenthal, managing director di Value Partners, intervenendo a margine del convegno ‘Educazione finanziaria e giovani. Comprendere la Gen Z per costruire il futuro’, organizzato al Senato della Repubblica su iniziativa del senatore Dario Damiani in collaborazione con Aief e Value Partners. 

Friedenthal ha ricordato che, secondo la ricerca presentata durante l'evento, "l'Italia si colloca intorno al quarantesimo posto tra i Paesi più industrializzati per competenze in materia". Una condizione che, ha spiegato, rende necessario rafforzare gli strumenti di educazione finanziaria rivolti alle nuove generazioni. "I giovani necessitano di questa educazione per imparare a gestire correttamente i risparmi e i flussi di cassa che, rispetto alle generazioni passate, iniziano a maneggiare molto precocemente", ha aggiunto. Il managing director di Value Partners ha poi rivolto un messaggio agli operatori del settore finanziario. "Per questi operatori è fondamentale comprendere che i giovani non sono solo clienti con cui lavorare, ma soggetti da educare", ha affermato. Secondo Friedenthal, questa generazione "si aspetta di ricevere dalle banche e dalle assicurazioni, ancor più che dalla famiglia o dalla scuola, una formazione adeguata per orientarsi nelle scelte dei prossimi anni". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:08

Damiani (Fi): "Collaborazione istituzioni e associazioni fondamentale"

(Adnkronos) - "È fondamentale instaurare e consolidare un rapporto di collaborazione tra le istituzioni e le associazioni che da molti anni si occupano di educazione finanziaria". Lo ha detto il senatore Dario Damiani (Fi), componente della 5ª Commissione Programmazione economica e Bilancio, a margine del convegno ‘Educazione finanziaria e giovani. Comprendere la Gen Z per costruire il futuro’, promosso su sua iniziativa al Senato della Repubblica in collaborazione con Aief e Value Partners, dedicato alla presentazione della ricerca sulla Generazione Z. 

Damiani ha sottolineato la necessità di "aiutare il nostro Paese a risalire nelle classifiche internazionali", richiamando i dati emersi dall'indagine presentata durante l'incontro. "Questi ragazzi, che hanno un'età compresa tra i 14 e i 28 anni, rappresentano il futuro dell'Italia: hanno già iniziato a compiere scelte economiche importanti o si accingono a farlo", ha spiegato. 

 

Secondo il senatore, la diffusione degli strumenti digitali, dei social media e della moneta virtuale rende ancora più urgente un'azione condivisa tra istituzioni e realtà che operano nel settore. "Unire le forze tra istituzioni e associazioni permette di agire tempestivamente per colmare un divario che non riguarda solo i giovani, ma attraversa diversi settori", ha osservato. Damiani ha infine evidenziato come l'educazione finanziaria rappresenti un tema trasversale, che interessa anche le piccole e medie imprese e il superamento del divario di genere.  

"È necessario promuovere l'autonomia finanziaria delle donne, affinché possano gestire i propri redditi e compiere scelte economiche in modo indipendente. Collaborare tra associazioni e istituzioni serve proprio a colmare queste disparità", ha concluso. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:05

Lella (Aief): "La Gen Z privilegia esperienze e sostenibilità"

(Adnkronos) - "La nostra ricerca analizza la Generazione Z, ovvero i ragazzi tra i 14 e i 29 anni, e ne evidenzia aspetti molto significativi per la progettazione futura". Lo ha detto Nunzio Lella, presidente dell'Associazione italiana educatori finanziari (Aief), a margine del convegno 'Educazione finanziaria e giovani. Comprendere la Gen Z per costruire il futuro', promosso al Senato della Repubblica su iniziativa del senatore Dario Damiani in collaborazione con Aief e Value Partners. Lella ha evidenziato come uno degli elementi emersi dall'indagine riguardi il cambiamento nei valori delle nuove generazioni. "Il primo punto che vorrei sottolineare è il passaggio dall'avere all'essere", ha spiegato, osservando che la Gen Z attribuisce maggiore importanza "a esperienze di valore, viaggi, conoscenza, apprendimento e relazioni" e presta "una fortissima attenzione al tema della sostenibilità". 

Sul fronte dell'educazione finanziaria, il presidente di Aief ha sottolineato che "c'è ancora molto da lavorare". I giovani, ha osservato, "sono sommersi di informazioni, ma spesso cercano consigli sui social media, dove rischiano di imbattersi in realtà molto pericolose, oppure si rivolgono ad amici e familiari in contesti dove talvolta manca una solida cultura finanziaria. Come Aief, il nostro obiettivo è fornire un contributo concreto affinché l'educazione finanziaria diventi una leva strategica per la crescita del Paese", ha concluso. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:04

Ravenna conferma l'ingaggio di Ronaldinho: "Che la magia abbia inizio"

(Adnkronos) - La storia di Ronaldinho al Ravenna a 46 anni suonati, sembrava incredibile, e invece è realtà. Quanto poi l'asso brasiliano giocherà con la maglia della squadra di Serie C italiana non è dato saperlo, ma sarà tesserato come calciatore e da qui inizia il sogno dei tifosi, a partire dalla nuova maglia del pallone d'oro.  

"Alcune storie richiedono decenni per essere raccontate. Per Ignazio Cipriani, cresciuto a Ravenna, la storica città dell’Emilia-Romagna, il sogno è sempre stato quello di costruire qualcosa che potesse portare la sua città natale sulla scena mondiale. Il 23 giugno, questa visione approda a Miami con un annuncio destinato a lasciare un segno indelebile nel mondo del calcio, della moda e della cultura: Ronaldinho entrerà a far parte del Ravenna FC e sarà ufficialmente tesserato come giocatore", l'annuncio diffuso in una nota ufficiale del Ravenna per l'approdo del campione brasiliano. "Ronaldinho, campione del mondo Fifa, vincitore del Pallone d’Oro, è una delle figure più illustri e amate nella storia del calcio. Il suo ingresso segna una tappa fondamentale nel percorso di un club che sta inaugurando una nuova e ambiziosa fase della propria storia - prosegue la società - Sotto la guida di Ignazio Cipriani e del partner investitore Black Duck, il Ravenna FC sta dando vita a un progetto che va ben oltre il campo da gioco, posizionandosi all’intersezione tra calcio, cultura e creatività, con l’obiettivo di raccontare l’espressione contemporanea dell’identità italiana nel mondo". 

 

 

Contemporaneamente il club ha annunciato con un video sui social che la maglia ufficiale è ora disponibile. Nel video si vede Ronaldinho giocare a pallone con la sua nova maglia, nei luogi simbolo di Cipriani, fino ad arrivare alo Stadio Benelli di Ravenna con la sua maglia numero 10 

"Ogni città ha una storia. Ravenna sta scrivendo una nuova. Ispirata a Cipriani. Motivata dal calcio. Portato in viva da Ronaldinho. Un incontro di cultura, stile di vita e sport. Non è solo un progetto. Una nuova visione", scrive il Ravenna che farà l’annuncio ufficiale nella notte italiana, presso il Cipriani Miami, dove Ronaldinho sarà presente a una cena Vip riservata a 70 ospiti, seguita da un after-party con 250 invitati. La serata segnerà il debutto negli Stati Uniti della storia del Ravenna FC by Cipriani e l’inizio del percorso internazionale della squadra. 

“Nuovi colori, lo stesso sorriso”, le parole di Ronaldinho. “Non vedo l’ora di tornare a danzare con il pallone e di scrivere una nuova, bellissima storia insieme a Ignazio Cipriani e alla famiglia Cipriani. Per me il calcio è sempre stato gioia e sono entusiasta di portare questo spirito a Ravenna. Che la magia abbia inizio!”.  

“Dopo 24 anni trascorsi negli Stati Uniti, Ravenna rimane il luogo che considero casa. Il legame con la mia città natale e la mia passione per il calcio hanno reso questa opportunità una scelta naturale. Portare Ronaldinho al Ravenna FC rappresenta un momento straordinario per il club. Da ragazzo era il mio idolo e il suo impatto sul gioco va ben oltre il calcio. Al di là di ciò che potrà apportare al club, spero che il suo coinvolgimento possa ispirare una nuova generazione di tifosi ad appassionarsi al Ravenna FC e a diventare parte di ciò che stiamo costruendo per il futuro”, ha dichiarato Ignazio Cipriani, presidente del Ravenna. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

17:31

Arnaldi e il ritiro dal Roland Garros: "Non ho mangiato per due giorni"

(Adnkronos) - Matteo Arnaldi torna a parlare del ritiro dalla semifinale del Roland Garros. Il tennista azzurro, impegnato nell'Atp di Eastbourne alla vigilia di Wimbledon 2026, Slam a cui Jannik Sinner arriva da campione in carica, è stato costretto a dare forfait poche ore prima del derby con Flavio Cobolli, valido per il penultimo atto di Parigi. 

"Dopo il ritiro a Parigi non ho mangiato per due giorni. È stato davvero brutto", ha raccontato Arnaldi in conferenza stampa, "è stato simile a quello che mi è successo ad Acapulco l’anno scorso. In quell'occasione molti giocatori si sono ammalati per un’intossicazione alimentare. Quella volta è stata decisamente peggiore, ma a Parigi è stato simile".  

"Ogni volta che bevevo o provavo a mangiare, mi veniva di nuovo da vomitare. Non è stata una bella esperienza, ma cosa ci puoi fare?", ha continuato Arnaldi, "ora stiamo valutando la programmazione della stagione, sto pensando anche a Torino. Sono il 24esimo nella Race, quindi non è impossibile". 

 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

Live Streaming

ULTIM'ORA

20:04

Sardegna, due uomini di 27 e 70 anni morti per malore nelle spiagge di Dorgali e Quartu

(Adnkronos) - Due morti oggi sulle spiagge della Sardegna: il primo a Dorgali (Nu), il secondo a Quartu Sant'Elena (Ca). A Cala Cartoe, spendida caletta nel Golfo di Orosei, è deceduto un 27enne portoghese. A dare l'allarme gli amici che non lo vedevano rientrare dopo il bagno. Inutili i soccorsi: il giovane, nonostante le prime cure prestate dai bagnini e dal 118, è stato trovato sugli scogli privo di vita. 

L'altra vittima è un uomo di circa 70 anni colto da malore mentre faceva il bagno nella spiaggia del Poetto di Quartu Sant'Elena. I bagnanti vicini si sono accorti che l'uomo stava male e lo hanno portato fuori dall'acqua. Sul posto il 118 ma anche per lui i soccorsi sono stati inutili nonostante l'intervento di un'ambulanza medicalizzata. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

20:00

Femminicidio Giulia Tramontano, Cassazione: "Impagnatiello voleva ucciderla già molti mesi prima"

(Adnkronos) - "L'idea di sopprimere" Giulia Tramontano potrebbe essere "già emersa molti mesi prima dell'episodio aggressivo del 27 maggio 2023". Lo sostiene la Cassazione nelle motivazioni della sentenza dello scorso aprile con cui accoglie il ricorso della Procura generale di Milano e dispone un appello bis per rivalutare la premeditazione che era stata esclusa dai precedenti giudici milanesi, ma riconosciuta in primo grado. L'aggravante non muta la condanna all'ergastolo per Alessandro Impagnatiello. 

I giudici della Cassazione segnalano una "carenza motivazionale nella parte in cui è stata trascurata la valutazione dell'incremento della somministrazione di veleno per topi proprio nell'ultimo mese e mezzo" della gravidanza, così come le ricerche del "7 gennaio 2023" quando l'ex barman "aveva assunto, mediante ricerche in rete, informazioni sul quesito 'quanto veleno per topi è necessario per uccidere una persona? Veleni inodori e insapori'". Elementi che potrebbero smentire l'idea che l'intento di uccidere la compagna sia nato solo nel pomeriggio del delitto, quando la vittima svela di conoscere la relazione parallela di Impagnatiello.  

Compito del giudice di rinvio "sarà quello di una rinnovata valutazione sulla circostanza aggravante" che tenga conto del rapporto tra imputato e vittima, per come si è sviluppato "a partire dal dicembre 2022 fino all'omicidio, con particolare riguardo al pomeriggio del 27 maggio 2023". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

19:26

Tajani: "Liberi gli attivisti italiani della Flotilla detenuti in Libia"

(Adnkronos) - Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia, sono liberi. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, in un post su X.  

"Sono felice di poter annunciare la liberazione di Domenico Centrone e Leonarda Alberizia, i due attivisti italiani della Flotilla, che erano detenuti da un mese in Libia. Insieme a loro è stato affidato al nostro Console a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, uruguaiano con cittadinanza italiana, che abbiamo seguito e assistito in questi giorni", ha scritto. Secondo Tajani, la liberazione degli italiani è avvenuta "grazie a un intenso lavoro diplomatico, in coordinamento tra il Ministero degli Esteri e Palazzo Chigi" e gli attivisti "domani faranno finalmente rientro in Italia. Ringrazio il personale della Farnesina e la nostra intelligence per l'ottimo lavoro svolto". 

"Confermo, ho appena avuto la chiamata dal ministro Tajani, mi ha detto che sono in viaggio per Tunisi, dormiranno all'ambasciata italiana. Sono liberi. Questo è l'importante. Sto comunicando proprio adesso la notizia a tutti i familiari". Così all'Adnkronos Giuseppe, fratello di Leonarda 'Dina' Alberizia, insegnante in pensione di 67 anni, foggiana, residente in Piemonte nell'astigiano, detenuta dal 24 maggio scorso nella Libia orientale insieme ad altri nove attivisti internazionali. Faceva parte di una delegazione della Sumud Land Convoy, la missione di terra, composta da circa 250 volontari, che trasportava aiuti umanitari diretti alla popolazione palestinese di Gaza. Subito dopo aver oltrepassato il confine tra Libia ovest e Libia Est i dieci attivisti erano stati fermati e arrestati dalle milizie del generale Haftar. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: internazionale/esteri

19:12

Mattarella, social e politica: "Non c'è rapporto maturo, prevale propaganda a senso unico"

(Adnkronos) - "La mia impressione è che la politica, non soltanto in Italia, non abbia ancora elaborato un rapporto maturo, adeguato con questi mezzi di comunicazione". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un incontro con Will Media, postato poi sui social. 

Secondo il Capo dello Stato: "La tentazione di adoperarli come mezzi pervasisi di propaganda prevale sulla possibilità di farne veicoli di colloquio, di dialogo. Inoltre la dimensione ristretta dei messaggi che possono essere collocati in quella sede accentua, negli operatori politici, la spinta all'asservità e alla radicalizzazione delle posizioni, più che la capacità di vederli come occasione di incontro".  

 

 

La propaganda sui social, da parte della politica, è "a senso unico, non è adatta al confronto, anzi lo rifugge. Credo che avrebbe molto da guadagnare se sui social ricercassero e offrissero occasioni soprattutto di ascolto nei confronti dei giovani", aggiunge Mattarella. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

19:04

Truffa su Whatsapp, falsi messaggi attribuiti a Mantovano: la nota di Palazzo Chigi

(Adnkronos) - Su whatsapp sta circolando, negli ultimi giorni, un nuovo tentativo di truffa "ai danni di imprenditori italiani attraverso falsi account WhatsApp, arbitrariamente attribuiti al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano". È quanto riferisce in un comunicato Palazzo Chigi.  

"I messaggi - si legge - mirano a indurre i destinatari a sottoscrivere 'accordi di riservatezza' o a inviare somme di denaro, con la richiesta di contributi economici per inesistenti iniziative governative. In altri casi l'obiettivo è acquisire dati e informazioni sensibili dello stesso destinatario, come la firma olografa del vertice di un'azienda, che in un secondo momento viene utilizzata per ingannare dipendenti o clienti e ottenere trasferimenti di denaro". 

"Lo schema -spiega la nota- ricalca un cliché tipico della criminalità informatica: richieste di contatto, inoltrate tramite i sistemi di messaggistica istantanea da account registrati con false generalità e con fotografie di soggetti che rivestono ruoli istituzionali, formulate con modalità assai verosimili. Quando il destinatario accetta il contatto, segue una corrispondenza e-mail che contiene di norma l'invito a sottoscrivere un accordo di riservatezza, o comunque istruzioni per mantenere attivo lo scambio. Sono in corso attività informative e investigative, anche a seguito della denuncia -conclude il comunicato- che lo stesso Mantovano ha presentato non appena venuto a conoscenza dell'uso indebito del proprio nome e della propria immagine". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

19:02

Meloni: "Colpita da parole Trump, ma lavoro bilaterale deve tornare alla normalità"

(Adnkronos) - Le parole di Trump? "Sono rimasta sinceramente colpita, e quando ho detto che ero colpita ero estremamente sincera. Ho chiaramente letto le varie ricostruzioni che sono state fatte: dai presunti video diventati virali, nei quali il mio atteggiamento poteva sembrare un po' assertivo, al di là delle dita o meno, fino alle ricostruzioni che parlerebbero di un tentativo di distogliere l'attenzione dall'andamento dei negoziati con l'Iran". Così la premier Giorgia Meloni, ospite de 'Il giorno della Verità'. 

"Non so dire se queste ricostruzioni possano essere vere. Ho già detto, e ribadisco, che non intendo continuare ad alimentare questo confronto", ha aggiunto. E ha aggiunto subito dopo: "Ho già detto, e ribadisco, che non intendo continuare ad alimentare questo confronto. Penso che il nostro lavoro bilaterale con gli Stati Uniti debba tornare alla sua normalità. È anche quello che ho detto ieri in Consiglio dei ministri rispetto ai prossimi appuntamenti". Tensioni Italia-Usa? "Non vedo francamente contraccolpi. Mi pare che la nostra attività e i nostri rapporti vadano bene anche nelle ultime settimane e negli ultimi mesi, tanto a livello istituzionale quanto a livello economico". 

"Noi dobbiamo riportare i termini della politica estera alla profondità che meritano, perché a volte parliamo di politica estera come se fosse, non lo so, Temptation Island. Lo dico facendo riferimento ai meme che vedo circolare, ma la politica estera è una cosa molto più complessa di questo", ha affermato ancora Meloni. 

"Sto leggendo molte ricostruzioni su quale sarà adesso la politica estera italiana. Sarà quella che è stata negli ultimi ottant'anni. Non cambio idea su quanto sia importante mantenere solido il rapporto tra Stati Uniti ed Europa, che è quello sul quale si fonda un pezzo straordinario della nostra forza", ha detto la premier sottolineando: "Ritengo che il ministro Tajani, nell'immediato, abbia fatto bene ad annullare la sua missione a Washington per dare un segnale, ma una volta che il messaggio è passato non c'è bisogno di andare oltre, a partire proprio dal tradizionale ricevimento a Villa Taverna che si svolge ogni anno in occasione del 4 luglio, al quale il governo sarà presente anche per rispetto verso l'ambasciatore Fertitta, una personalità che lavora molto per mantenere saldi i rapporti tra Italia e Stati Uniti". 

Quanto all'accordo Usa-Iran "è sicuramente molto complesso. Io rimango ottimista. Penso che dobbiamo guardare soprattutto a tre elementi fondamentali. Il primo è il nucleare. Noi non possiamo oggettivamente consentire che il regime degli ayatollah si doti di armi nucleari, nel momento in cui dispone anche, e ce l'ha ampiamente dimostrato, di missili a lungo raggio. Non lo possono consentire né gli Stati Uniti, né Israele, né chi è più vicino al confine con l'Iran, ma nemmeno noi: non ce lo possiamo permettere".  

"Dobbiamo garantire il pieno ripristino della libertà di navigazione, non solo per ciò che Hormuz rappresenta come snodo fondamentale del commercio globale, ma anche per il precedente che un suo controllo comporterebbe. Se consentissimo, ad esempio, il pagamento di un pedaggio immaginato dagli iraniani sullo Stretto di Hormuz, ci ritroveremmo catapultati in un mondo nel quale ogni snodo fondamentale del commercio diventerebbe uno strumento di pressione sugli Stati e potrebbe essere utilizzato come un'arma", ha quindi aggiunto. 

Il Libano "è una nazione fondamentale per noi e sulla quale l'Italia ha una storia straordinaria di lavoro e di impegno in prima linea. Il presidente libanese ha dato la disponibilità a un negoziato diretto con Israele, dando un'estrema prova di coraggio. Penso che anche questo sia un quadrante sul quale l'Italia possa giocare un ruolo importante. È uno dei temi che intendo discutere con Emmanuel Macron nel bilaterale del vertice intergovernativo che abbiamo nella giornata di giovedì, perché penso che sia una di quelle questioni sulle quali Italia e Francia possono lavorare insieme", ha detto ancora.  

La legge elettorale? "Conta il tema della stabilità. Non penso che questa sia una legge che serve al centrodestra: serve a chiunque vinca le elezioni, perché possa governare. Vinca il migliore, ma l'Italia ha bisogno di stabilità e sarebbe devastante tornare indietro". "Mi arrabbio sempre quando l'Italia viene presa come esempio negativo, ma purtroppo era così. Oggi, invece, siamo considerati un'ancora di stabilità in un'Europa instabile. Ieri eravamo l'Italia instabile in un'Europa tendenzialmente stabile", ha aggiunto. 

Il governo "sta già lavorando ai decreti attuativi" sul nucleare, "io non voglio perdere neanche un giorno su questo. Manca un anno, o poco più, alla fine di questa legislatura. Vorrei arrivare alla fine della legislatura avendo offerto concretamente all'Italia una cosa che considero estremamente importante: il nucleare. Per due ragioni. La prima è che il nucleare ci consente di essere indipendenti, in un tempo nel quale abbiamo capito quanto sia pericoloso dipendere dagli altri. La seconda è che consente alle nostre aziende di competere ad armi pari", ha affermato Meloni. 

"Il nucleare dipende soprattutto dalla velocità con la quale riusciamo a operare. Io sono estremamente determinata e confido, anche se questo non dipende da me, che prima della pausa estiva si possa arrivare all'approvazione definitiva della legge delega, cioè della legge che ci consente di andare avanti", ha aggiunto. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: politica

19:00

Mondiali, Norvegia passa ai sedicesimi e festeggia con la 'Viking Row'

(Adnkronos) - Il triplice fischio ha solo segnato l'inizio della festa, il momento più atteso da giocatori e tifosi norvegesi ai Mondiali. Dopo il successo della Norvegia nella seconda partita del torneo per 3-2 contro il Senegal, valso la qualificazione ai sedicesimi, l'esultanza della nazionale di Solbakken ha fatto presto il giro del web.  

Alla fine della partita, i giocatori norvegesi si sono avvicinati alla parte di stadio occupata dai propri sostenitori e - davanti a una curva in delirio - è iniziata la tradizionale 'Viking Row'. Accovacciati uno accanto all'altro, i calciatori - a cominciare da un divertito Erling Haaland - hanno seguito il ritmo dei cori prima di rialzarsi all'unisono, in una celebrazione diventata ormai un simbolo in questa Coppa del Mondo. Tutti coordinati in maniera perfetta, i tifosi hanno trasformato la curva in una gigantesca nave vichinga pronta ad attraversare il mare, affiancati dai loro idoli.  

 

Le immagini del rito, tra urla di gioia e applausi, hanno presto invaso i social e sono state condivise anche dai calciatori, come fatto da Haaland. Un finale perfetto per una serata da ricordare.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

18:58

Elettra Lamborghini, lo sfogo dopo gli insulti al fisico: "Siete ossessionati, curatevi"

(Adnkronos) - "La verità è che siete ossessionati con i corpi degli altri". Elettra Lamborghini si sfoga così sul suo profilo Instagram rivolgendosi agli utenti che commentano le foto in cui la cantante mostra il suo aspetto fisico.  

"Quando avevo qualche kg in più ero grassa, ora sono troppo magra. ma fatevi i ca**i vostri che sono sempre stata normopeso e non ho problemi alimentari che è la cosa più importante", ha scritto Lamborghini contro chi, tra i commenti, ha fatto riferimenti a un disturbo alimentare.  

C'è chi addirittura ha paragonato il suo cambiamento fisico a quello di Arisa, anche lei insultata per il suo aspetto: "Stai diventando come Arisa, non va bene proprio. Eri meglio quando eri formosa", si legge tra i commenti, ai quali Lamborghini ha replicato: "Io sono bella uguale dentro. La bellezza non si misura in base ai chili. E se fossi malata? Se non riuscissi a prendere peso o viceversa? Sarei una brutta persona? Sarei un me*da?". 

 

 

La cantante ha così condiviso il suo sfogo tra le Instagram stories, confermando ancora una volta che il suo dimagrimento è avvenuto grazie a un percorso studiato per il suo corpo: "Ci ho lavorato su", ha ricordato mostrando poi il suo fisico allo specchio in un video-selfie. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: spettacoli

18:48

Mondiali, oggi Portogallo-Uzbekistan 3-0: doppietta storica di Ronaldo - Diretta

(Adnkronos) - Scende di nuovo in campo il Portogallo ai Mondiali 2026. Oggi, martedì 23 giugno, la nazionale del ct Roberto Martinez affronta l'Uzbekistan nella seconda gara del gruppo K, dopo il pari all'esordio in Coppa del Mondo contro la Repubblica Democratica del Congo. La selezione guidata da Fabio Cannavaro arriva invece dalla sconfitta nella prima partita contro la Colombia. 

 

Alle 22 si gioca Inghilterra-Ghana.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

18:36

Sangiovanni (Italfarmaco): "Benessere osseo nella campagna Non romperle!"

(Adnkronos) -  "In 80 anni Italfarmaco ha maturato un’esperienza" importante "nel migliorare la salute delle persone, in gran parte a favore della salute ossea. Con la seconda edizione della campagna ‘Non romperle!’, vogliamo sensibilizzare tutti sul fatto che 'invecchiamento' non deve per forza significare maggiore fragilità, né in termini ossei, né in termini di debolezza muscolare. Sono molto importanti gli stili di vita e la dieta, che aiutano a mantenersi sani, attivi e quindi autonomi più a lungo. Stiamo parlando di problemi che hanno una dimensione importante, perché già oggi si stima che in Italia 4 milioni di persone, prevalentemente donne, siano affette da osteoporosi". Così Morena Sangiovanni, amministratore delegato di Italfarmaco Spa, in occasione la seconda edizione del tour itinerante dedicato alla salute muscolo-scheletrica. Una campagna nazionale promossa dalla farmaceutica che porta informazione e cultura della salute fuori dagli ambulatori, direttamente nelle piazze delle città italiane.   

“La fragilità ossea ha delle conseguenze rilevanti sulla salute - spiega Sangiovanni - Se guardiamo l'impatto degli eventi clinici, parliamo di un numero impressionante di fratture e di ricorsi al pronto soccorso, destinato a raggiungere i 700mila casi nei prossimi 10 anni. Dal punto di vista del sistema sanitario, la situazione è ancora più difficile da sostenere: già oggi parliamo di costi che si aggirano intorno ai 10 miliardi di euro”.  

Anche la sarcopenia, meno conosciuta della fragilità ossea, merita attenzione. “Si tratta di una condizione legata all’invecchiamento che porta i nostri muscoli a perdere massa, diventando quindi meno attivi e meno funzionali - chiarisce Sangiovanni - È qui che continua a impegnarsi Italfarmaco, con la sua attività di ricerca e sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative. Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è aumentare la consapevolezza, educando tutta la cittadinanza, in collaborazione con gli operatori sanitari e con le istituzioni, a prendersi cura di sé e a prevenire queste condizioni. Questo è il modo in cui ci piace lavorare in Italfarmaco - aggiunge - In tutte le aree in cui siamo presenti, non solo nella salute ossea, ma anche in quella metabolica, cardiovascolare, ginecologica e nelle malattie rare, non ci limitiamo a impegnarci nella ricerca e nello sviluppo, ma rendiamo accessibile il progresso scientifico attraverso iniziative direttamente rivolte alla cittadinanza”, conclude. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

18:36

Calderone a Civ: "Continuate a svolgere vostre funzioni, da bonus possibili effetti positivi"

(Adnkronos) - "Invito il Civ a continuare a svolgere le proprie funzioni che sono di sprone all'Istituto a continuare a svolgere funzione indispensabile di ente di previdenza più grande d'Europa e del mondo, che oggi ha l'onere di gestire 470 prestazioni. Se della vostra relazione devo criticare qualcosa è l'idea che ci sia una visione pessimistica sull'uso di alcuni istituti, come quando si fa riferimento ai bonus, che viene visto come un incentivo che non produce nulla. Ma se guardiamo agli ultimi 4 anni, con la conferma dei dati statistici, se l'occupazione di qualità viene prodotta e ci sono stati incentivi alla decontribuzione alle aziende io non ci vedo nulla di male". Così il ministro del Lavoro, Marina Calderone, intervenendo alla presentazione del Rendiconto sociale 2025 e della relazione di fine mandato del Civ Inps.  

"Guardando al mandato del prossimo Civ -ha continuato ancora il ministro- chiedo ancora più attenzione nello stimolo all'Istituto a fare sempre meglio, che tutti i territori diano stesse risposte in termini di efficienza di servizi, che le risorse umane dell'Istituto siano sempre più valorizzate", ha concluso il ministro. 

"Un dato di fatto certificato dall'Istat è che il nostro Paese cresce, cresce il numero di occupati, cresce il tasso di occupazione e di quanti oggi hanno un lavoro stabile. Se guardiamo all'Italia del 2022 e guardiamo a quella di oggi possiamo dire che non stiamo commentando un fatto episodico". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, intervenendo alla presentazione del Rendiconto sociale Inps 2025, realizzato dal Civ, giunto al termine del suo mandato. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:34

Osteoporosi, Mauro (UniPa): "Vitamina D e percorsi di cura personalizzati"

(Adnkronos) - “I farmaci sono indispensabili nel trattamento dell'osteoporosi ed esiste un ventaglio molto ampio di opzioni che devono sempre essere adattate al paziente attraverso programmi terapeutici individualizzati. In questo contesto, sia la vitamina D che il calcio sono fondamentali. La vitamina D è imprescindibile perché permette di fissare il calcio, tanto che non esiste trattamento farmacologico dell'osteoporosi che non veda l'associazione sistematica di questa vitamina, disponibile in diverse formulazioni a somministrazione giornaliera, settimanale, quindicinale o mensile a seconda del paziente”. Sono le parole di Giulia Letizia Mauro, professoressa di Medicina fisica e riabilitativa, università degli Studi di Palermo e direttore del dipartimento assistenziale integrato di ‘Riabilitazione, fragilità e continuità assistenziale’ Aou policlinico di Palermo, intervenendo alla seconda edizione della campagna promossa da Italfarmaco ‘Non romperle! Non perdere tempo, proteggi le tue ossa’. Un tour itinerante dedicato alla salute muscolo-scheletrica che porta informazione e cultura direttamente nelle piazze delle città italiane. 

“Il nostro corpo - spiega Mauro - non è in grado di produrne autonomamente abbastanza per il fabbisogno osseo e muscolare. La dieta mediterranea non contiene alimenti con quantitativi sufficienti e la produzione endogena tramite raggi solari è ridotta, poiché richiederebbe un'esposizione quotidiana di almeno 20 minuti a corpo scoperto e con raggi perpendicolari, una condizione impraticabile per la maggior parte delle persone. Di fatto - chiarisce - l'intera popolazione italiana si trova in uno stato di ipovitaminosi D. Per il calcio, invece, una buona parte può essere assunta tramite l'alimentazione, ma spesso non basta: se il fabbisogno giornaliero è di circa 1200 milligrammi, mediamente si riesce a introdurne solo la metà con la dieta, mentre i restanti 600 milligrammi vanno integrati. L'associazione di vitamina D e calcio rappresenta quindi una strategia vincente”. 

L'osteoporosi "è una patologia emergente, oggi definita come un'alterazione sia quantitativa che qualitativa della resistenza dell'osso - illustra l'esperta - Quando parliamo di qualità dell'osso, intendiamo il fatto che la quantità delle trabecole ossee si riduce e quelle rimanenti si assottigliano: questa è certamente la definizione più corretta della patologia”. Meno conosciuta è la sarcopenia “determinata da un'alterazione sia della forza che della massa muscolare. Nella stragrande maggioranza dei casi, sarcopenia e osteoporosi camminano di pari passo - avverte - Questo accade perché muscoli e ossa sono collegati tra loro a partire dall'organogenesi, costituendo un'entità anatomo-funzionale in cui il muscolo ha un ruolo ontogenetico predominante sull'osso. Potremmo dire che muscolo e osso sono in continuo cross-talk tra loro, un aspetto cruciale per poter curare correttamente entrambe le condizioni. Sono malattie vere e proprie, e non come condizioni para-fisiologiche tipiche dell'età”. 

 

I fattori di rischio per l'osteoporosi e la sarcopenia “si dividono in modificabili e non modificabili - argomenta Mauro - Sul fronte della non modificabilità, l'intervento del mondo sanitario è ovviamente limitato. L'età è estremamente importante, soprattutto per le forme primarie. In queste rientra l'osteoporosi post-menopausale, tipica delle donne sopra i 50 anni - prosegue - In generale, le donne sono maggiormente colpite rispetto agli uomini a causa del calo degli estrogeni legato alla menopausa. Oltre al genere, il patrimonio genetico e la familiarità sono determinanti: nelle pazienti si indaga sempre la presenza in linea femminile, come madre, nonna, sorella o zia, di precedenti fratture da fragilità, che rappresentano le fratture specifiche dell'osteoporosi”. 

Se sui fattori non modificabili è difficile giocare d’anticipo, sui fattori modificabili “è possibile agire efficacemente", sottolinea l'esperta. Tra questi, “la dieta, per esempio, deve essere ricca di calcio - raccomanda - Fortunatamente la dieta mediterranea ne è ricca. Si ritrova principalmente nel latte, nei latticini e in alcune acque, permettendo di gestire l'apporto semplicemente correggendo l'alimentazione. Parallelamente - aggiunge - l'eccesso di alcol e il fumo sono fattori decisamente negativi che inducono l'insorgenza di queste patologie. Altrettanto deleteri si rivelano la scarsa esposizione ai raggi solari e uno stile di vita sedentario, tipico di chi fa pochi passi al giorno e passa da un computer all'altro senza praticare attività fisica. Un ultimo punto su cui si può intervenire - ricorda Mauro - riguarda i farmaci: esistono infatti medicinali ‘osteo-penetranti’ che erodono l'osso, ed è quindi necessaria una correzione o un attento monitoraggio del loro utilizzo. Queste soluzioni si dividono in anti-riassorbitivi - che bloccano l'attività delle cellule che distruggono l'osso - e neo-formatori, che stimolano la produzione di nuovo tessuto e infine farmaci a doppia azione, i quali combinano l'effetto anti-riassorbitivo e quello neo-formatore. Queste terapie devono essere somministrate secondo scienza e coscienza, monitorate nel tempo e, se necessario, gestite in modo sequenziale da un buon specialista”. 

 

“La prevenzione di osteoporosi e sarcopenia non deve iniziare in età avanzata - avverte Mauro - ma fin da bambini, lavorando per ottimizzare il picco di massa ossea, che si raggiunge intorno ai 35 anni, e il picco di massa muscolare, che si attesta intorno ai 25 anni. Più alti sono questi picchi in gioventù, più la struttura rimarrà solida nel corso della vita. Se un ragazzo è sedentario, l'integrazione di calcio e vitamina D diventa subito necessaria”. 

In particolare, “per l'osteoporosi è necessaria un'attività sotto carico e in ortostatismo, cioè in posizione verticale - raccomanda - Questo perché l'osso risponde all'effetto piezoelettrico: la compressione e il carico stimolano la produzione di tessuto osseo, mentre la trazione e l'allungamento la ritardano. Via libera quindi a camminate veloci, corsa, pallavolo o pallacanestro, a seconda dell'età. La complicanza più grave dell'osteoporosi sono le fratture da fragilità, spesso a carico della colonna vertebrale: se sono presenti microfratture silenti di cui il paziente non si accorge, uno sport estremo rischia solo di peggiorare drammaticamente il quadro clinico”. 

Per la sarcopenia “sono invece indicati esercizi di allungamento e potenziamento, come il nuoto in piscina che lavora fuori carico - evideniza l'esperta- L'integrazione delle due attività rappresenta un'ottima soluzione - osserva - Vanno invece assolutamente evitati gli sport estremi, soprattutto in soggetti che passano la settimana alla scrivania e concentrano lo sforzo nel weekend”. Lo sport deve essere inteso “come una terapia individualizzata e va adattato alla struttura fisica e all'età del soggetto, poiché un paziente di 70 anni non può allenarsi quattro ore al giorno. Per queste indicazioni - conclude - è sempre fondamentale affidarsi alla competenza del fisiatra, del medico dello sport o dello specialista di riferimento”. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

18:33

Incidente mortale a Savona, padre autore video: "Sono disperato, voglio chiedere perdono ai genitori di Sofia ed Emma"

(Adnkronos) - "Io e mia moglie siamo disperati, è come fosse morta nostra figlia. Vogliamo chiedere perdono ai genitori di Sofia ed Emma". A parlare con l'Adnkronos è Moustapha B. padre di Y.B. il diciannovenne passeggero della Fiat 500, la cui conducente, una neopatentata di 19 anni, sabato notte a Ceriale, in provincia di Savona, ha travolto e ucciso Sofia Barberi, 23 anni e ferito gravemente l'amica Emma Brasca, a cui è stato amputato un piede. Y.B. è il giovane che subito dopo l'incidente ha postato un video facendo ironia su quanto accaduto. "Ha fatto un grande sbaglio con quel video, per questo l'ho mandato via - racconta il padre - Lui mi ha detto di avere capito l'errore commesso, ma ho preferito allontanarlo, gli ho detto di trovarsi un altro posto. Ha preso i documenti, gli ho detto 'Vai dove vuoi, l'Italia è grande, l'Europa è grande'". Il giovane è partito ieri mattina dall'abitazione di Pietra Ligure dove viveva con la famiglia. Prima di imbarcarsi sull'aereo, diretto forse in Portogallo ha postato un nuovo video che ha scatenato ulteriori polemiche. "Mi sa che il mio piano di fare la bella vita in Italia è fallito", ha detto.  

"Non l'ho più sentito, non so dove sia, ma sono affari suoi", commenta lapidario Moustapha, in Italia da 40 anni dove lavora come ambulante. "Mi alzo ogni mattina alle 5 e torno a casa alle 15", racconta. Una famiglia normale, composta dall'uomo, dalla moglie, dall'anziano padre invalido e da quattro figli, tra cui il diciannovenne con cui in passato c'erano stati problemi, tanto che il giovane era finito in comunità. "C'è stato due anni, non voglio dire per quali reati - racconta il padre - Quando è uscito sembrava avesse messo la testa a posto, lavorava come cameriere. Tra di noi i rapporti erano normali, c'erano tensioni, ma come in tutte le famiglie".  

Dopo la pubblicazione del primo video, alcuni giovani, amici di Sofia, si sono presentati a casa del diciannovenne provando ad aggredirlo insieme alla sua famiglia. "Noi non c'entriamo niente con quello che è successo, però non mi sento di condannarli, hanno ragione al 100%", spiega Moustapha, che la sera dell'aggressione si è barricato in casa mettendo i mobili davanti alla porta d'ingresso. "Fortunatamente non è successo niente, da allora non abbiamo più ricevuto minacce, noi vogliamo vivere in pace, penso che siamo tutti fratelli - dice - Vorrei conoscere le famiglie di Sofia ed Emma, chiedere loro perdono in ginocchio, è la cosa a cui io e mia moglie teniamo maggiormente". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: cronaca

18:29

Piazza Affari chiude in rosso, crollano le borse asiatiche con Seoul

(Adnkronos) - Piazza Affari chiude la seduta in rosso, con il Ftse Mib che lascia sul terreno l'1,46% (52.024 punti). E' lo scivolone del settore tech a trascinare in basso anche le industrie. A incassare il risultato peggiore è Stmicroelectronics che in chiusura crolla dell'8,44%. Male anche Stellantis (-6,74%) e Prysmian (-4,10%). Non entusiasma nemmeno Avio (-3,47%). 

L'ondata di vendite che ha coinvolto i titoli legati ai semiconduttori e all'intelligenza artificiale ha colpito anche le principali piazze d'affari del Vecchio Continente. Il risultato peggiore lo ha incassato il Dax di Francoforte che ha perso l'1,01% (24.898 punti). Arranca anche il Cac parigino, che ha fatto segnare -0,71% (8.340 punti). A scamparla Londra, poco sopra la parità (+0,01%). 

L'epicentro del crollo è stato l'Estremo Oriente, dove i titoli legati all'hi-tech sono crollati trascinando verso il baratro la borsa di Seoul che ha chiusto in calo del 9,99%. A soffrire anche il Nikkei (-3,54%), frenato dai colossi dei microchip. Dopo mesi di rally, il sentiment degli investitori è cambiato improvvisamente: crescono i dubbi sul reale ritorno economico dei massicci investimenti fatti nel settore Ia da parte degli hyperscaler, a cui si sono aggiunti i timori per possibili nuovi rialzi dei tassi della Fed entro fine anno. Samsung Electronics ha incassato -12,31% nella seduta odierna. Non l'hanno scampata nemmeno i colossi Nvidia e Intel, rispettivamente -3,31% e -3,79%. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: finanza

18:18

Mondiali, torna 'Lumumba': chi è il 'tifoso-statua' della Repubblica Democratica del Congo

(Adnkronos) - Sono passati 52 anni dall'ultima volta. Più di mezzo secolo di attesa prima che la Repubblica Democratica del Congo tornasse a giocare i Mondiali di calcio. E dopo il pari all'esordio contro il Portogallo, per la nazionale africana ci sarà anche un'altra grande sorpresa nella sfida di stanotte contro la Colombia. Tra tifosi, bandiere e cori, sugli spalti ci sarà una presenza impossibile da non notare: quella del 'tifoso-statua', uno dei simboli più potenti della spedizione congolese. Si tratta di Michel Kuka Mboladinga, conosciuto da tutti con il nome di 'Lumumba'. Un soprannome scelto in onore di Patrice Lumumba, eroe dell'indipendenza del Paese. 

Il suo nome si lega a uno dei momenti più importanti della Repubblica Democratica del congo: l'indipendenza conquistata il 30 giugno 1960 dall'ex colonia belga. In quella giornata, davanti alle autorità e ai rappresentanti del nuovo Stato, Lumumba pronunciò un discorso destinato a entrare nella storia, denunciando il razzismo e le umiliazioni subite dal popolo congolese durante la colonizzazione. 

Assassinato pochi mesi dopo, nel 1961, Lumumba divenne un simbolo di libertà, dignità e resistenza. Ed è proprio a quella eredità che si richiama Michel Kuka Mboladinga ogni volta che assume la sua celebre posa sugli spalti, tifando la nazionale: non è un semplice sostenitore della squadra, ma una figura che porta con sé il ricordo di un uomo e di una nazione. 

Non a caso, la sua posa è identica alla statua di Patrice Lumumba, piazzata nella capitale Kinshasa. Lumumba vivrà dunque oggi la sua prima partita ai Mondiali, visto che era assente al debutto contro il Portogallo a causa dell’isolamento preventivo (legato all'epidemia di Ebola) chiesto dalle autorità americane per entrare nel Paese.  

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

18:10

Friedenthal (Value Partners): "Giovani da educare, non sono solo clienti"

(Adnkronos) - "I dati più rilevanti riguardano l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani, che purtroppo risulta molto bassa". Lo ha detto Gabor David Friedenthal, managing director di Value Partners, intervenendo a margine del convegno ‘Educazione finanziaria e giovani. Comprendere la Gen Z per costruire il futuro’, organizzato al Senato della Repubblica su iniziativa del senatore Dario Damiani in collaborazione con Aief e Value Partners. 

Friedenthal ha ricordato che, secondo la ricerca presentata durante l'evento, "l'Italia si colloca intorno al quarantesimo posto tra i Paesi più industrializzati per competenze in materia". Una condizione che, ha spiegato, rende necessario rafforzare gli strumenti di educazione finanziaria rivolti alle nuove generazioni. "I giovani necessitano di questa educazione per imparare a gestire correttamente i risparmi e i flussi di cassa che, rispetto alle generazioni passate, iniziano a maneggiare molto precocemente", ha aggiunto. Il managing director di Value Partners ha poi rivolto un messaggio agli operatori del settore finanziario. "Per questi operatori è fondamentale comprendere che i giovani non sono solo clienti con cui lavorare, ma soggetti da educare", ha affermato. Secondo Friedenthal, questa generazione "si aspetta di ricevere dalle banche e dalle assicurazioni, ancor più che dalla famiglia o dalla scuola, una formazione adeguata per orientarsi nelle scelte dei prossimi anni". 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:08

Damiani (Fi): "Collaborazione istituzioni e associazioni fondamentale"

(Adnkronos) - "È fondamentale instaurare e consolidare un rapporto di collaborazione tra le istituzioni e le associazioni che da molti anni si occupano di educazione finanziaria". Lo ha detto il senatore Dario Damiani (Fi), componente della 5ª Commissione Programmazione economica e Bilancio, a margine del convegno ‘Educazione finanziaria e giovani. Comprendere la Gen Z per costruire il futuro’, promosso su sua iniziativa al Senato della Repubblica in collaborazione con Aief e Value Partners, dedicato alla presentazione della ricerca sulla Generazione Z. 

Damiani ha sottolineato la necessità di "aiutare il nostro Paese a risalire nelle classifiche internazionali", richiamando i dati emersi dall'indagine presentata durante l'incontro. "Questi ragazzi, che hanno un'età compresa tra i 14 e i 28 anni, rappresentano il futuro dell'Italia: hanno già iniziato a compiere scelte economiche importanti o si accingono a farlo", ha spiegato. 

 

Secondo il senatore, la diffusione degli strumenti digitali, dei social media e della moneta virtuale rende ancora più urgente un'azione condivisa tra istituzioni e realtà che operano nel settore. "Unire le forze tra istituzioni e associazioni permette di agire tempestivamente per colmare un divario che non riguarda solo i giovani, ma attraversa diversi settori", ha osservato. Damiani ha infine evidenziato come l'educazione finanziaria rappresenti un tema trasversale, che interessa anche le piccole e medie imprese e il superamento del divario di genere.  

"È necessario promuovere l'autonomia finanziaria delle donne, affinché possano gestire i propri redditi e compiere scelte economiche in modo indipendente. Collaborare tra associazioni e istituzioni serve proprio a colmare queste disparità", ha concluso. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:05

Lella (Aief): "La Gen Z privilegia esperienze e sostenibilità"

(Adnkronos) - "La nostra ricerca analizza la Generazione Z, ovvero i ragazzi tra i 14 e i 29 anni, e ne evidenzia aspetti molto significativi per la progettazione futura". Lo ha detto Nunzio Lella, presidente dell'Associazione italiana educatori finanziari (Aief), a margine del convegno 'Educazione finanziaria e giovani. Comprendere la Gen Z per costruire il futuro', promosso al Senato della Repubblica su iniziativa del senatore Dario Damiani in collaborazione con Aief e Value Partners. Lella ha evidenziato come uno degli elementi emersi dall'indagine riguardi il cambiamento nei valori delle nuove generazioni. "Il primo punto che vorrei sottolineare è il passaggio dall'avere all'essere", ha spiegato, osservando che la Gen Z attribuisce maggiore importanza "a esperienze di valore, viaggi, conoscenza, apprendimento e relazioni" e presta "una fortissima attenzione al tema della sostenibilità". 

Sul fronte dell'educazione finanziaria, il presidente di Aief ha sottolineato che "c'è ancora molto da lavorare". I giovani, ha osservato, "sono sommersi di informazioni, ma spesso cercano consigli sui social media, dove rischiano di imbattersi in realtà molto pericolose, oppure si rivolgono ad amici e familiari in contesti dove talvolta manca una solida cultura finanziaria. Come Aief, il nostro obiettivo è fornire un contributo concreto affinché l'educazione finanziaria diventi una leva strategica per la crescita del Paese", ha concluso. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: economia

18:04

Ravenna conferma l'ingaggio di Ronaldinho: "Che la magia abbia inizio"

(Adnkronos) - La storia di Ronaldinho al Ravenna a 46 anni suonati, sembrava incredibile, e invece è realtà. Quanto poi l'asso brasiliano giocherà con la maglia della squadra di Serie C italiana non è dato saperlo, ma sarà tesserato come calciatore e da qui inizia il sogno dei tifosi, a partire dalla nuova maglia del pallone d'oro.  

"Alcune storie richiedono decenni per essere raccontate. Per Ignazio Cipriani, cresciuto a Ravenna, la storica città dell’Emilia-Romagna, il sogno è sempre stato quello di costruire qualcosa che potesse portare la sua città natale sulla scena mondiale. Il 23 giugno, questa visione approda a Miami con un annuncio destinato a lasciare un segno indelebile nel mondo del calcio, della moda e della cultura: Ronaldinho entrerà a far parte del Ravenna FC e sarà ufficialmente tesserato come giocatore", l'annuncio diffuso in una nota ufficiale del Ravenna per l'approdo del campione brasiliano. "Ronaldinho, campione del mondo Fifa, vincitore del Pallone d’Oro, è una delle figure più illustri e amate nella storia del calcio. Il suo ingresso segna una tappa fondamentale nel percorso di un club che sta inaugurando una nuova e ambiziosa fase della propria storia - prosegue la società - Sotto la guida di Ignazio Cipriani e del partner investitore Black Duck, il Ravenna FC sta dando vita a un progetto che va ben oltre il campo da gioco, posizionandosi all’intersezione tra calcio, cultura e creatività, con l’obiettivo di raccontare l’espressione contemporanea dell’identità italiana nel mondo". 

 

 

Contemporaneamente il club ha annunciato con un video sui social che la maglia ufficiale è ora disponibile. Nel video si vede Ronaldinho giocare a pallone con la sua nova maglia, nei luogi simbolo di Cipriani, fino ad arrivare alo Stadio Benelli di Ravenna con la sua maglia numero 10 

"Ogni città ha una storia. Ravenna sta scrivendo una nuova. Ispirata a Cipriani. Motivata dal calcio. Portato in viva da Ronaldinho. Un incontro di cultura, stile di vita e sport. Non è solo un progetto. Una nuova visione", scrive il Ravenna che farà l’annuncio ufficiale nella notte italiana, presso il Cipriani Miami, dove Ronaldinho sarà presente a una cena Vip riservata a 70 ospiti, seguita da un after-party con 250 invitati. La serata segnerà il debutto negli Stati Uniti della storia del Ravenna FC by Cipriani e l’inizio del percorso internazionale della squadra. 

“Nuovi colori, lo stesso sorriso”, le parole di Ronaldinho. “Non vedo l’ora di tornare a danzare con il pallone e di scrivere una nuova, bellissima storia insieme a Ignazio Cipriani e alla famiglia Cipriani. Per me il calcio è sempre stato gioia e sono entusiasta di portare questo spirito a Ravenna. Che la magia abbia inizio!”.  

“Dopo 24 anni trascorsi negli Stati Uniti, Ravenna rimane il luogo che considero casa. Il legame con la mia città natale e la mia passione per il calcio hanno reso questa opportunità una scelta naturale. Portare Ronaldinho al Ravenna FC rappresenta un momento straordinario per il club. Da ragazzo era il mio idolo e il suo impatto sul gioco va ben oltre il calcio. Al di là di ciò che potrà apportare al club, spero che il suo coinvolgimento possa ispirare una nuova generazione di tifosi ad appassionarsi al Ravenna FC e a diventare parte di ciò che stiamo costruendo per il futuro”, ha dichiarato Ignazio Cipriani, presidente del Ravenna. 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport

17:31

Arnaldi e il ritiro dal Roland Garros: "Non ho mangiato per due giorni"

(Adnkronos) - Matteo Arnaldi torna a parlare del ritiro dalla semifinale del Roland Garros. Il tennista azzurro, impegnato nell'Atp di Eastbourne alla vigilia di Wimbledon 2026, Slam a cui Jannik Sinner arriva da campione in carica, è stato costretto a dare forfait poche ore prima del derby con Flavio Cobolli, valido per il penultimo atto di Parigi. 

"Dopo il ritiro a Parigi non ho mangiato per due giorni. È stato davvero brutto", ha raccontato Arnaldi in conferenza stampa, "è stato simile a quello che mi è successo ad Acapulco l’anno scorso. In quell'occasione molti giocatori si sono ammalati per un’intossicazione alimentare. Quella volta è stata decisamente peggiore, ma a Parigi è stato simile".  

"Ogni volta che bevevo o provavo a mangiare, mi veniva di nuovo da vomitare. Non è stata una bella esperienza, ma cosa ci puoi fare?", ha continuato Arnaldi, "ora stiamo valutando la programmazione della stagione, sto pensando anche a Torino. Sono il 24esimo nella Race, quindi non è impossibile". 

 

Immagine in aggiornamento

Categoria: sport