Live Streaming
ULTIM'ORA
22:44
Iran, attacchi Usa a Hormuz: risposta di Trump ai droni di Teheran
(Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno effettuato raid aerei nella zona dello Stretto di Hormuz, nel sud dell'Iran. Gli attacchi, come ha annunciato il Centcom (il Comando Centrale americano), sono stati condotti contro obiettivi militari iraniani. In precedenza, rispondendo a una domanda dei giornalisti nello Studio Ovale, il presidente americano Donald Trump aveva risposto "lo scoprirete" alla domande sulle eventuali conseguenze per le violazioni del cessate il fuoco attribuite a Teheran.
Nel corso della giornata, infatti, Trump aveva pubblicato un post su Truth in relazione al lancio di droni iraniani contro una nave: "La Repubblica Islamica dell'Iran ha lanciato almeno quattro droni d'attacco unidirezionali contro navi che attraversavano lo Stretto di Hormuz. Uno dei droni ha colpito in pieno il ponte superiore di una grande e costosa nave mercantile. La nave ha riportato danni, ma è riuscita a proseguire il suo viaggio. Abbiamo abbattuto altri tre droni. Ovviamente, si tratta di una sconsiderata violazione del nostro accordo di cessate il fuoco", il messaggio del presidente.
Gli Usa hanno condotto attacchi aerei contro il sud dell'Iran ''in risposta all'attacco del giorno precedente contro una nave mercantile che stava transitando nello Stretto di Hormuz", la nota del Centcom. "Aerei statunitensi hanno colpito depositi di missili e droni iraniani e siti radar costieri dopo che l'Iran aveva colpito la M/V Ever Lovely il 25 giugno con un drone d'attacco a senso unico. La nave mercantile battente bandiera di Singapore stava uscendo dallo Stretto di Hormuz, lungo la costa dell'Oman, al momento dell'attacco iraniano", si legge in una nota. Sarebbe stato colpito il porto di Sirik, secondo la televisione di Stato iraniana.
"L'aggressione ingiustificata contro il traffico marittimo commerciale da parte delle forze iraniane ha chiaramente violato il cessate il fuoco. Inoltre, il comportamento pericoloso dell'Iran ha compromesso la libertà di navigazione in un momento in cui il commercio transita sempre più frequentemente attraverso questo vitale corridoio commerciale internazionale", ha proseguito il Centcom.
Le forze coordinate dal Comando continuano a fornire "coordinamento e supporto per il transito sicuro delle navi commerciali che attraversano lo Stretto'' di Hormuz. "Le forze armate statunitensi restano presenti e vigili per garantire che tutti gli aspetti dell'accordo con l'Iran siano rispettati, osservati e pienamente in vigore", ha concluso la nota.
L'attacco che il Centcom ha condotto contro la città portuale di Sirik, nel sud dell'Iran, ''non resterà impunito'' e ''la risposta sarà rapida e decisa''. Lo hanno riferito i Guardiani della rivoluzione iraniana, i Pasdaran, citati dall'agenzia di stampa iraniana Isna. I Pasdaran hanno anche affermato che le sue forze navali e aeree "sono riuscite a neutralizzare" l'attacco statunitense.
"Sottolineiamo che questa aggressione non resterà impunita e che la nostra risposta sarà rapida e decisa, nel momento e nel luogo che riterremo opportuni", si legge nella nota. I Guardiani della Rivoluzione islamica hanno inoltre aggiunto che "ogni nuova follia incontrerà una dura risposta".

Categoria: internazionale/esteri
22:31
Norvegia-Francia, Maignan para rigore a Strand Larsen e 'salva' i Bleus: cos'è successo ai Mondiali
(Adnkronos) - Succede di tutto durante Norvegia-Francia, partita del gruppo I dei Mondiali 2026 di oggi, venerdì 26 giugno. A inizio secondo tempo, con i Bleus avanti per 3-1, i norvegesi hanno la grande chance per accorciare le distanze su calcio di rigore. Al 47', Theo Hernandez atterra Bobb in area di rigore, in maniera molto ingenua, e l'arbitro Michael Oliver concede il tiro dagli undici metri senza nemmeno pensarci.
Sul dischetto va così Strand Larsen, che sceglie l'angolo alla destra di Maignan. Il portiere del Milan resta però in piedi fino alla fine e battezza l'angolo giusto, neutralizzando la conclusione con un grande intervento. Una parata con cui si conferma, ancora una volta, uno specialista quando si tratta di penalty.

Categoria: sport
21:44
Lotito acquista la Reggina: l'annuncio sui social del sindaco di Reggio Calabria
(Adnkronos) - Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha acquistato la Reggina. A dare l'annuncio - sui social - è stato il sindaco di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro, ufficializzando il cambio ai vertici del club di Serie D. "Habemus Rhegium. Reggio Calabria torna a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e con l'ambizione che la sua storia merita", si legge nel post, accompagnato da una foto accanto a Lotito e al presidente uscente della squadra calabrese, Nino Ballarino.

Categoria: sport
21:01
Milan, il mercato si sblocca: Goncalo Ramos a un passo. Sarà l'acquisto più caro della storia rossonera
(Adnkronos) - Il Milan ha scelto il suo nuovo numero 9 del presente e del futuro: Goncalo Ramos sarà il nuovo attaccante rossonero. Come riportato da Sky Sport, il club è a un passo dalla chiusura dell'operazione con il Psg, impostata su 70 milioni complessivi (una base di 65 milioni di euro più 5 di bonus). Nelle ultime ore la dirigenza ha dato un'accelerata decisiva alla trattativa, avvicinandosi a una fumata bianca che appare ormai solo una formalità.
Per il centravanti portoghese, in questi giorni ai Mondiali con il Portogallo, non mancheranno le pressioni: sarà l'acquisto più costoso della storia del Milan e dovrà guidare l'attacco della squadra di Ruben Amorim l'anno prossimo.
Giornata cruciale, quella di oggi, per il Milan che verrà: nel pomeriggio era stato ufficializzato anche il nuovo Ceo della società, Massimo Calvelli.

Categoria: sport
20:54
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 giugno
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 102 di oggi, venerdì 26 giugno. Tre punti '5' hanno vinto 47.288,21 euro a testa. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti '6' è 185,8 milioni di euro. Si torna a giocare domani, sabato 27 giugno, nell'ultimo concorso della settimana.
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente è: 1, 22, 30, 45, 73, 76, numero Jolly 64 e numero Superstar 49.

Categoria: cronaca
20:29
Mondiali, Norvegia-Francia 1-4: tripletta di Dembele. Super Senegal, 5-0 all'Iraq
(Adnkronos) - La Francia fa tre su tre e si prende il primato nel gruppo I ai Mondiali. Oggi, venerdì 26 giugno, i Bleus regolano 4-1 la Norvegia nell’ultima gara del girone, a Boston, e volano così ai sedicesimi da primi della classe. Decide la partita un super Dembelé, autore di una tripletta da incorniciare: prima due reti tra il 7’ e il 20’, con un destro in diagonale e poi con un sinistro a giro dal limite dell’area, quindi il tris alla mezz’ora dopo il gol di Aasgaard al 21’.
Nel finale, in pieno recupero, la Francia trova il poker con il colpo di testa di Doué. La nazionale di Deschamps aspetta ora di conoscere la terza classificata da affrontare nei sedicesimi, mentre la Norvegia (seconda) se la vedrà con la Costa d’Avorio.
La Francia batte la Norvegia 4-1, ma dilaga anche il Senegal, che fa il suo dovere nell’ultima partita del gruppo I dei Mondiali 2026. A Toronto, la nazionale di Thiaw regola 5-0 l’Iraq nella terza e ultima gara del girone e adesso può sperare in un pass per i sedicesimi come una delle migliori terze. La selezione africana passa subito in vantaggio con un tocco di Diarra, su colpo di testa di Seck. Poi, per l’Iraq si complicano le cose con l’espulsione di Sulaka e il Senegal dilaga nella ripresa. Al 56’ arriva il raddoppio da due passi di Sarr, servito da Camara, mentre il tris e il poker portano la firma di Pape Gueye tra il 59’ e il 70’. Il sigillo finale è di Ndiaye, all’82’.
Il Senegal dovrà aspettare le ultime partite per scoprire se sarà una delle nazionali qualificate ai sedicesimi.

Categoria: sport
20:26
Israele-Libano, accordo firmato a Washington. Hezbollah dice no. Netanyahu: "Idf restano nel Paese"
(Adnkronos) - Il Libano, Israele e gli Stati Uniti hanno annunciato di aver firmato un accordo quadro a Washington al termine di un quinto round di negoziati diretti. "E' solo l'inizio dell'inizio", ha detto il Segretario di Stato americano Marco Rubio durante la cerimonia della firma. "C'è ancora molto lavoro da fare. Oggi è il primo passo. Il primo passo a volte è il più difficile", ha aggiunto.
Nei colloqui diretti tra Israele e Libano, osteggiati da Hezbollah che ha bocciato l'intesa, si è discusso di una proposta di cessione all'esercito di Beirut del territorio controllato dalle Idf nel sud. Proposta che è stata sostenuta dagli americani. All'inizio dei colloqui il Libano auspicava il ritiro completo delle forze israeliane dal territorio libanese, mentre per Israele il punto cruciale è che qualsiasi ritiro deve essere subordinato al completo disarmo di Hezbollah e alla garanzia che il gruppo sciita libanese non ristabilisca la propria presenza militare lungo il confine.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, dopo l'annuncio della firma, ha affermato che le Forze di difesa (Idf) resteranno nel sud del Libano fino a quando Hezbollah non verrà completamente disarmato e quindi non ci sarà più alcuna minaccia per le comunità del nord di Israele. L'accordo per Netanyahu è ''un grande successo'' e ''un duro colpo per l'Iran''. Il premier ha aggiunto che sono state individuare due zone pilota nel sud del Libano, dove si trovano le Idf e dove l'esercito libanese inizerà a prendere il controllo del territorio. Israele, ha proseguito, manterrà la sua zona di sicurezza originaria al di fuori della portata dei missili anticarro, ribadendo che "la nostra sicurezza viene prima di tutto".
Hezbollah ha respinto l'accordo, ha dichiarato il deputato Hassan Fadlallah. "La linea d'azione intrapresa dalle autorità libanesi equivale a concessioni unilaterali e gratuite che non faranno altro che indebolire il Paese e favorire gli interessi del nemico israeliano", ha affermato in una nota, aggiungendo che l'accordo "rischia di creare pericolose divisioni interne". Fadlallah ha aggiunto che le autorità libanesi non saranno in grado di far rispettare l'accordo quadro a meno che, con il sostegno degli Stati Uniti, "non si arrivi alla guerra civile".
Il governo italiano accoglie con favore l’annuncio di un accordo quadro tra Libano e Israele, grazie alla mediazione degli Stati Uniti. Lo riferisce una nota di palazzo Chigi. E' fondamentale -prosegue il comunicato- consolidare il cessate il fuoco tra il Libano e Israele e creare le condizioni per una pace duratura tra queste due Nazioni che veda affermata la sovranità e l’integrità territoriale del Libano e la sicurezza di Israele. L’Italia, che è da tempo impegnata per questi obiettivi, continuerà a fare la sua parte, in stretto coordinamento con partner e alleati.

Categoria: internazionale/esteri
19:59
Sostenibilità, Toffanin (Mase): "L' economia circolare genera valore per territori e comunità"
(Adnkronos) - "Oggi la sostenibilità richiede un approccio integrato che vada oltre la sola produzione di energia e consideri l’intero ciclo di vita delle risorse. In questo quadro, l’economia circolare rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di ridurre gli sprechi, valorizzare i materiali e generare valore per i territori e le comunità. In particolare, il biometano è una delle espressioni più concrete di questa integrazione tra energia ed economia circolare, perché consente di trasformare scarti e sottoprodotti in una risorsa energetica rinnovabile, con benefici ambientali ed economici". Così Roberta Toffanin, l'esperto consulente del Mase e membro del Gse all'assemblea pubblica 2026 di Cisambiente Confindustria ospitata presso il Parco Biometano Ecoross a Corigliano-Rossano, in Calabria
"Il nostro impegno – ha concluso la Toffanin - è semplificare l’accesso agli strumenti, rendere più efficienti i processi e accompagnare imprese e territori nella transizione, mettendo a disposizione competenze, piattaforme digitali e supporto operativo".

Categoria: economia
19:53
Terremoto Venezuela, la moglie del calciatore Hector Bello morta nel tentativo di salvare la figlia
(Adnkronos) - La moglie del calciatore venezuelano Hector Bello è morta facendo scudo alla figlia Alana di un anno, dopo che la loro casa a La Guaria è crollata a causa del sisma. Lo ha annunciato lo stesso calciatore su Instagram parlando del ''prezioso amore'' della moglie Andrea e dopo aver fatto visita alla figlia in ospedale a Caracas. "Le racconterò la storia di come l'hai salvata, amore mio, di come hai dato la tua vita per nostra figlia, di come sei stata una donna coraggiosa che non l'ha mai abbandonata, nemmeno mentre esalavi l'ultimo respiro", ha scritto Bello nel suo post. "Mia figlia e sua zia stanno bene, non saranno dimesse oggi, rimarranno in ospedale. Grazie mille per il vostro sostegno in questo immenso dolore", ha scritto il calciatore.
In un'altra storia su Instagram, Bello ha scritto: "Come faccio a spiegare a tua figlia che hai perso la vita per salvare la sua e che io non ero lì per fare niente? Come faccio a spiegarlo? Dammi la forza ora". Anche Cumaná de Campeones, un'organizzazione locale venezuelana che si occupa di comunicazione per i calciatori, ha pubblicato un post sulla morte della donna. "Ci dispiace dover comunicare che la compagna del calciatore Hector Bello "Kike", originaria di Cumana, è stata trovata morta tra le macerie in seguito al terremoto che ha colpito il Paese", si legge sui social.
"La loro figlia, tuttavia, è sopravvissuta al crollo dell'edificio in cui risiedeva l'intera famiglia", ha aggiunto l'organizzazione. La morte della moglie di Ballo è stata annuncia anche dall'emittente televisiva statunitense in lingua spagnola Univision.

Categoria: sport
19:53
Sostenibilità, Pichetto: "Andiamo avanti per l'Italia più sostenibile"
(Adnkronos) - "Al Ministero stiamo lavorando per incentivare il vostro comparto. Il nuovo decreto 2027 di promozione del biometano deve consentirci di raggiungere il target fissato nel piano nazionale nel 2024 di 5,7 miliardi di metri cubi di capacità produttiva al 2030. Stiamo ragionando su principali pilastri che il decreto ministeriale nel 2027 potrà sostenere. Mi riferisco al supporto agli impianti di piccola taglia e all'attività di revamping sugli impianti esistenti. Pensiamo anche all'applicazione della riforma dei costi di allaccio alla rete di trasporto o di distribuzione e all'allungamento degli incentivi all'intera durata di vita degli impianti". Così in un video messaggio il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Picchetto Fratin all'assemblea generale 2026 di Cisambiente Confindustria, ospitata presso il Parco Biometano Ecoross in Calabria.
Un saluto nel quale il titolare del dicastero ha tracciato la rotta delle attività messe in campo sul tema ambiente. "Crediamo inoltre opportuno un maggiore coinvolgimento dell'industria hard to abate come soggetti direttamente interessati a investire nella produzione di biometano. In sintesi, l'obiettivo del nuovo decreto dovrebbe essere non solo la massimizzazione dei metri cubi di biometano incentivati, ma anche la considerazione del valore industriale generato per tonnellata trattata e quindi il suo contributo positivo sul prodotto internazionale" ha proseguito il ministro. "Stiamo lavorando su questo e è conto di poter iniziare il dialogo con la Commissione europea subito dopo la pausa estiva. Andiamo avanti insomma con tenace determinazione per un'Italia più sostenibile e con un'industria sempre più competitiva" conclude.

Categoria: economia
19:50
Sostenibilità, Leonessi (Cisambiente): "Dalla Calabria un segnale per il futuro dell'economia circolare"
(Adnkronos) - La scelta della Calabria come sede dell'Assemblea generale 2026 di Cisambiente Confindustria rappresenta "una sfida vinta" e un segnale della volontà di valorizzare i territori dove l'economia circolare è già una realtà. Lo ha affermato il direttore generale di Cisambiente Confindustria, Lucia Leonessi, a margine dell'Assemblea ospitata presso il Parco Biometano Ecoross di Corigliano-Rossano. "Abbiamo scelto Corigliano-Rossano e la Calabria e abbiamo voluto lanciare una sfida che è stata vinta – ha dichiarato Leonessi – perché abbiamo avuto l'opportunità non solo di far conoscere un luogo straordinario, ma anche di riunire qui imprese provenienti da tutta Italia, favorendo il confronto su temi strategici per il futuro del Paese".
Al centro dei lavori, ha spiegato, il contributo che il settore può offrire alla transizione ecologica e alla competitività del sistema produttivo. "Abbiamo parlato di biogas, di energie e del rinnovo dell'economia del Paese – ha sottolineato – non solo attraverso il recupero di materia e la produzione di energia rinnovabile, ma di un'economia che si rinnova grazie al lavoro di Cisambiente".
Per Leonessi, il confronto tra imprese e operatori del settore conferma come l'economia circolare rappresenti una leva sempre più strategica per coniugare sostenibilità ambientale, innovazione e sviluppo, valorizzando le migliori esperienze presenti sui territori.

Categoria: economia
19:46
Farmaci, Ramundo (Ibg): "Equivalenti e biosimilari fondamentali per governance spesa"
(Adnkronos) - "L'industria del farmaco equivalente e biosimilare riveste un ruolo strategico nell'ambito del nostro sistema. Questi farmaci devono essere considerati delle leve agibili importantissime per il governo della spesa farmaceutica: offrono infatti la possibilità di acquistare farmaci di provata sicurezza ed efficacia nel momento esatto in cui gli originatori perdono la protezione brevettuale". Lo ha detto Francesca Romana Ramundo, Country Head e amministratore delegato di Sandoz in Italia, in occasione della prima edizione - oggi al MiCo di Milano - di Cantiere Salute, il format ideato da Fondazione The Bridge e Inrete per riunire i principali attori del settore, promuovere un confronto in grado di individuare soluzioni concrete alle criticità della sanità pubblica e approfondire il legame tra medicina, territorio e innovazione.
"Questo abilita due valori principali per il sistema: la generazione di un risparmio immediato, che risiede nel posizionamento di prezzo, e l'allargamento della base di accesso - ha spiegato Ramundo - Questi farmaci offrono, per questioni di sostenibilità, la possibilità per un numero crescente di pazienti di essere trattati con terapie alle quali, al momento, non hanno accesso proprio per questioni di sostenibilità del sistema". "Il concetto di sostenibilità deve però essere interpretato non soltanto nel breve termine, ma in chiave prospettica, ossia tenendo conto - ha precisato - di quella che sarà la naturale evoluzione delle pipeline, con particolare riferimento al segmento dei farmaci biosimilari. Essi hanno offerto un'opportunità di risparmio enorme in contesto europeo e tra il 2016 al 2024 si stima che abbiano liberato risorse per 56 miliardi di euro, 3 miliardi dei quali in Italia".
"La governance attuale dei farmaci biosimilari - ha sattolienato Ramundo - ha consentito un grande successo al sistema Italia, dove si raggiunge una penetrazione che eccede il 72%, quando il valore medio europeo si assesta al 37%. Tuttavia, l'erosione aggressiva dei prezzi sfida la sostenibilità e la possibilità dell'industria di continuare ad investire nel futuro. Nei prossimi 10 anni infatti 100 molecole perderanno la protezione brevettuale. Soltanto il 33% di queste hanno un riscontro nello sviluppo del biosimilare corrispondente. È fondamentale quindi lavorare a tutela di una corretta governance gestionale del farmaco biosimilare ed equivalente".

Categoria: cronaca
19:45
Alzheimer, i nuovi farmaci non sono rimborsabili
(Adnkronos) - L'Agenzia italiana del farmaco informa che "la Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse), nella seduta del 15-19 giugno 2026, ha confermato la non ammissione alla rimborsabilità delle due specialità medicinali a base dei principi attivi lecanemab e donanemab, anticorpi monoclonali anti beta-amiloide per il trattamento della malattia di Alzheimer in fase iniziale". La comunicazione è riportata sul sito dell'Aifa. "La Cse - si legge - ha ritenuto che non fossero stati raggiunti i requisiti minimi per l'ammissione alla rimborsabilità da parte del Ssn".
"L'entità dell'effetto dei due prodotti in termini di rallentamento di progressione della malattia di Alzheimer a 18 mesi appare modesta", si legge tra i punti salienti che motivano la decisione della Cse Aifa. Quanto alle "analisi a 36 mesi basate sul confronto con coorti esterne identificate dal database Adni (Alzheimer's Disease Neuroimaging Initiative), che suggeriscono un beneficio cumulativo crescente nel tempo", per la commissione "devono essere interpretate con cautela, poiché i confronti con controlli esterni non randomizzati sono intrinsecamente suscettibili a bias e fattori confondenti residui". La Cse segnala inoltre che, "a fronte di un beneficio clinico modesto, lecanemab e donanemab possono causare anomalie di imaging relative all'amiloide (Aria), caraterizzate come Aria con edema (Aria-E), che possono essere osservate tramite risonanza magnetica come edema cerebrale o versamenti sulcali, e Aria con deposito di emosiderina (Aria-H), che comprendono microemorragia e siderosi superficiale".
La Commissione scientifica ed economica dell'Agenzia italiana del farmaco osserva poi che "la corretta selezione dei pazienti da avviare al trattamento, la cui casistica non è ben definita, richiede un impegno organizzativo consistente sul piano delle risorse da dedicare e degli esami strumentali (Pet o puntura lombare), unitamente alle procedure diagnostiche necessarie ad escludere controindicazioni e a monitorare eventi avversi (risonanze magntiche)".
In conclusione, la Cse informa i pazienti che "nella linea guida italiana 'Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment', afferente al Sistema nazionale Linee guida dell'Istituto superiore di sanità, nell'ambito degli interventi non farmacologici è presente una raccomandazione forte positiva della stimolazione cognitiva per il trattamento di sintomi cognitivi in persone con demenza da lieve a moderata; e una raccomandazione forte positiva nei confronti di uno spettro di attività volte a promuovere il benessere e l'autonomia, che siano mirate alle preferenze individuali della singola persona. Per i pazienti con mild cognitive impairment, è presente una raccomandazione forte positiva di offrire interventi di training cognitivo per il trattamento dei sintomi cognitivi".
Aima, Associazione italiana malattia di Alzheimer, esprime in una nota "profonda indignazione per la decisione della Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) di confermare, per la seconda volta, il proprio orientamento contrario alla rimborsabilità delle prime terapie in grado di rallentare la progressione della malattia di Alzheimer nelle sue fasi iniziali". L'associazione giudica inoltre "irrispettoso il richiamo, contenuto nelle motivazioni del provvedimento, agli interventi di training e stimolazione cognitiva". Per Aima, "il secondo no della Cse priva i pazienti della possibilità di accedere alle prime terapie innovative e rischia di lasciare ancora una volta immutato il sistema di assistenza all'Alzheimer nel nostro Paese".
"Siamo scandalizzati da questa scelta - dichiara Patrizia Spadin, presidente di Aima - Dopo oltre 26 anni di attesa, da quando il Progetto Cronos aprì una nuova stagione nella cura dell'Alzheimer, finalmente la ricerca aveva messo a disposizione le prime terapie capaci di rallentare la progressione della malattia. Con questo secondo no si sceglie invece di chiudere la porta all'innovazione e di spegnere la speranza dei pazienti e delle loro famiglie. Ciò che ho trovato ancora più offensivo - incalza Spadin - è il richiamo, contenuto nelle motivazioni del provvedimento, agli interventi di training e stimolazione cognitiva. È un messaggio profondamente sbagliato, irrispettoso e inadeguato, soprattutto perché non spetta all'ente regolatorio richiamare interventi non farmacologici nel momento in cui nega ai pazienti l'accesso alle prime terapie innovative. Vorremmo inoltre chiedere alla Cse dove immagina che le persone con Alzheimer possano trovare questi percorsi. In molte aree del Paese semplicemente non esistono; dove sono disponibili, sono spesso accessibili solo privatamente e con costi che molte famiglie non sono in grado di sostenere. È davvero questa la risposta che il Servizio sanitario nazionale vuole dare ai malati?", chiede la presidente Aima.
"Da mesi - ricorda - sosteniamo che l'arrivo di queste terapie avrebbe rappresentato l'occasione per rafforzare i Centri per i disturbi cognitivi e le demenze, investire nella diagnosi precoce, formare il personale e ridurre le profonde disuguaglianze territoriali che caratterizzano oggi l'assistenza. Si preferisce invece lasciare tutto com'è, rinviando ancora una volta gli investimenti che aspettiamo da anni. È un'occasione persa che il Paese e in particolare famiglie e pazienti rischiano di pagare molto cara", conclude Spadin.

Categoria: cronaca
19:43
Sostenibilità, Pulignano (Ecoross-Cisambiente): "Siamo orgogliosamente calabresi"
(Adnkronos) - Si è aperta con i saluti dell'amministratore unico di Ecoross e consigliere generale di Cisambiente Confindustria, Walter Pulignano, l'Assemblea generale 2026 di Cisambiente Confindustria, ospitata presso il Parco Biometano Ecoross di Corigliano-Rossano, in Calabria, dal titolo 'Il cielo sempre più blu, l'energia sempre più verde'. A margine dei lavori, Pulignano ha espresso soddisfazione per aver accolto l'appuntamento nazionale dell'associazione. "Siamo felicissimi di aver ospitato l'Assemblea generale di Cisambiente Confindustria. È un momento di confronto davvero importante. È stato bello rivedere i tanti colleghi imprenditori che hanno raggiunto il Parco Biometano da tutta Italia e hanno potuto toccare con mano il nostro impianto".
L'amministratore unico di Ecoross ha quindi illustrato le caratteristiche del Parco Biometano, concepito come un impianto aperto al territorio e alla divulgazione. "È un impianto visitabile, immerso nel verde, con percorsi didattici, un orto didattico e un anfiteatro. Abbiamo l'ambizione di farlo diventare una meta di turismo scolastico: da quando è nato il progetto Parco Biometano Experience sono tantissimi i bambini, anche da fuori provincia e fuori regione, che lo hanno visitato. Valorizziamo inoltre la CO2 per uso alimentare e recuperiamo materiali destinati al macero trasformandoli, grazie agli artisti, in opere d'arte. Ci consideriamo un polmone verde della zona industriale".
Pulignano ha quindi evidenziato il valore industriale e ambientale dell'impianto. "Questo rappresenta l'economia circolare: dai rifiuti organici produciamo compost di qualità e biometano, cioè nuova energia. Ogni anno immettiamo nella rete circa 4 milioni e mezzo di metri cubi di biometano. Abbiamo voluto realizzare un impianto a cancelli aperti, da mostrare ai cittadini, alle scuole e agli operatori del settore, perché crediamo che questi impianti debbano essere conosciuti e vissuti dal territorio".
Nel suo intervento di apertura dei lavori, Pulignano aveva inoltre sottolineato la filosofia che ha guidato la realizzazione del Parco Biometano: "Il Parco è nato con l'idea di realizzare un impianto visitabile, capace di coniugare sostenibilità, formazione e innovazione, dimostrando concretamente come l'economia circolare possa produrre valore per il territorio".
"Siamo orgogliosamente calabresi – ha poi dichiarato a margine dell'assemblea – in una terra dove fare impresa è più difficile e il nostro settore è particolarmente complesso. Paghiamo ancora lo scotto della cultura del sospetto: troppo spesso, quando qualcuno realizza qualcosa di importante in Calabria, invece di apprezzarne il valore ci si chiede cosa ci sia dietro. Esiste ancora un pregiudizio nei confronti della nostra regione, che pesa anche sull'accesso al credito. Per questo vedere tanti colleghi imprenditori raggiungere la nostra sede rappresenta un importante riconoscimento. Abbiamo voluto realizzare questo impianto qui, senza nasconderlo ma aprendolo al pubblico, perché crediamo che esempi di eccellenza possano incoraggiare i giovani e altri imprenditori a investire sul territorio. Di realtà come questa ce ne sono tante e meritano di essere raccontate".

Categoria: cronaca
19:39
Sostenibilità, Notarangelo (Cisambiente): "L'economia circolare è la realtà, la Calabria lo dimostra"
(Adnkronos) - "L'economia circolare non è il futuro, ma è la realtà. E dalla Calabria lo stiamo dimostrando . Il Parco Biometano di Ecoross rappresenta un esempio concreto di ciò che il settore ambientale è oggi in grado di offrire al Paese: un modello industriale capace di coniugare innovazione tecnologica, tutela del territorio, produzione di energia rinnovabile e occupazione qualificata. È la dimostrazione che l'economia circolare non è soltanto una risposta alle sfide ambientali, ma una leva strategica per la crescita economica e la competitività dell'Italia". Così il presidente di Cisambiente Confindustria, Donato Notarangelo, al quale sono state affidate le conclusioni dell'Assemblea generale 2026 dell'associazione, ospitata presso il Parco Biometano Ecoross di Corigliano-Rossano, in Calabria, dal titolo 'Il cielo sempre più blu, l'energia sempre più verde'.
Il presidente di Cisambiente Confindustria ha quindi ribadito la necessità di rafforzare il dialogo con le istituzioni affinché il comparto sia riconosciuto come un pilastro della politica industriale ed energetica nazionale. "Come Cisambiente continueremo a collaborare con le istituzioni affinché il settore ambientale sia riconosciuto come uno dei pilastri della politica industriale ed energetica nazionale. Investire nell'economia circolare significa investire nella sicurezza energetica, nella competitività delle imprese, nella tutela dell'ambiente e nel futuro dell'Italia".
A margine dell'assemblea, Notarangelo è tornato sul significato della scelta della Calabria come sede dell'evento. "Da qui abbiamo voluto mandare un messaggio al Governo e all'Italia intera: il rifiuto è veramente una risorsa e i nostri impianti sono infrastrutture strategiche per il sistema Paese. Questo Parco è un bellissimo esempio di quello che è il futuro, ma non dobbiamo parlare solo di futuro: è già una bellissima realtà".
Il presidente di Cisambiente ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire certezza normativa agli operatori del settore. "La collaborazione con le istituzioni, ma anche e soprattutto con i privati, è fondamentale, soprattutto in una fase in cui la certezza normativa per i percorsi che le nostre aziende stanno portando avanti è essenziale. L'interlocuzione con le istituzioni c'è e continua a esserci nella massima trasparenza e chiarezza".
Infine, Notarangelo ha ribadito la necessità di accompagnare la transizione ecologica con innovazione e sviluppo industriale. "Un'Italia più green la dobbiamo volere tutti, ma facendo attenzione agli sviluppi tecnologici e dell'innovazione. La tutela ambientale non deve essere un blocco, ma un incentivo per valorizzare sia le materie sia l'energia. Se vogliamo davvero un'Italia più competitiva in Europa e nel mondo, il rifiuto deve essere un tassello fondamentale di questo percorso".

Categoria: economia
19:29
Assemblea Cisambiente, al centro ruolo strategico valorizzazione rifiuti e processi produzione energia
(Adnkronos) - L'Assemblea Generale 2026 di Cisambiente Confindustria, svoltasi oggi al Parco Biometano Ecoross in Calabria, ha messo al centro il ruolo strategico della valorizzazione dei rifiuti nei processi di produzione energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili. La scelta della sede ha un ruolo particolarmente simbolico: il Parco Biometano, un impianto che trasforma i rifiuti organici domestici in fonte di nuova vita, è un caso esemplare di Economia Circolare applicata. Un sito che converte gli scarti in una risorsa preziosa per la produzione di biometano, fattore di modernità e di crescita per il comparto energetico, che può assumere un ruolo chiave nel processo di affrancamento dalle fonti fossili e nel raggiungimento degli obiettivi europei. La cornice ideale per un dibattito sulle politiche energetiche che ha allargato lo sguardo a tutte le forme che possono contribuire all'autonomia del paese e alla competitività dell'Industria: dai biocombustibili al Css, fino ai nuovi vettori come l'idrogeno.
In questo contesto, l’incontro tra istituzioni, imprese ed esperti, è stato l'occasione per una riflessione ad ampio raggio sul comparto energetico, con attenzione a temi quali le prospettive dell'Industria, le politiche messe in campo dal governo e la corretta gestione delle risorse pubbliche. Nell’ambito dell’evento è stato presentato il modello Esg Cisambiente Confindustria, che stabilisce criteri congrui alle specificità del settore ambientale per la predisposizione dei questionari volti a determinare i parametri Esg; il documento, redatto da Coface, è frutto di un confronto che ha coinvolto gli industriali del comparto.
“Ospitare l’Assemblea Generale di Cisambiente Confindustria e un convegno di tale rilevanza rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio e conferma la lungimiranza della scelta di realizzare un impianto aperto, visitabile e pronto ad ospitare eventi – ha detto Walter Pulignano, Amministratore Unico di Ecoross - il Parco Biometano, dove la frazione organica viene trasformata in biometano e compost di qualità con recupero della CO₂, rappresenta concretamente la nostra idea di economia circolare. Con i suoi 3 MW di energia solare per autoconsumo, il riciclo delle acque, più di 12.000 metri quadrati di aree verdi con circa 2.000 essenze piantate, i percorsi didattici e le opere di riuso creativo, esprime pienamente la missione di Ecoross: diffondere una nuova cultura ambientale attraverso l’innovazione, la sostenibilità e il coinvolgimento delle comunità. Un ringraziamento particolare al Direttore Generale Lucia Leonessi per aver scelto Parco Biometano come sede dell’Assemblea Generale”.
"Noi puntiamo su innovazione, competenze e pianificazione strategica per cogliere tutte le opportunità che interessano il sistema energetico e produttivo del Paese – ha dichiarato il Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi - Il rischio in Italia è di portare avanti la combustione del rifiuto tal quale senza valorizzazione energetica. Le tecnologie e le soluzioni integrate adottate dagli industriali italiani dell'Ambiente, di cui il Parco Biometano Ecoross è una testimonianza preziosa, hanno un ruolo chiave; dovrebbero essere sostenute da incentivi e da una pianificazione organica delle infrastrutture".
“Oggi la sostenibilità richiede un approccio integrato che vada oltre la sola produzione di energia e consideri l’intero ciclo di vita delle risorse. In questo quadro, l’economia circolare rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di ridurre gli sprechi - ha evidenziato Roberta Toffanin, Esperto Consulente Mase e Membro del Gse - valorizzare i materiali e generare valore per i territori e le comunità. In particolare, il biometano è una delle espressioni più concrete di questa integrazione tra energia ed economia circolare, perché consente di trasformare scarti e sottoprodotti in una risorsa energetica rinnovabile, con benefici ambientali ed economici. Il nostro impegno è semplificare l’accesso agli strumenti, rendere più efficienti i processi e accompagnare imprese e territori nella transizione, mettendo a disposizione competenze, piattaforme digitali e supporto operativo”.
"Le aziende del settore ambientale stanno vivendo un momento particolarmente intenso, quello dell'ambiente è un segmento industriale che conta circa 4500 addetti e contribuisce a generare occupazione - ha sottolineato Eugenio Guarascio, Presidente Regionale Calabria di Cisambiente Confindustria - e quando si va nella direzione dell'Economia Circolare si genera valore sul territorio. La progettualità del Parco Biometano, concepito anche per essere aperto a cittadini e scuole, è un importante segno di lavoro per la trasparenza".
“I diversi comparti produttivi nazionali sono chiamati a una sfida decisiva: coniugare sicurezza degli approvvigionamenti, sostenibilità ambientale e competitività industriale. In questo scenario, il trattamento della frazione organica rappresenta un tassello concreto dell’economia circolare per trasformare rifiuti in risorse strategiche per i territori - ha sottolineato il Direttore Generale del Cic Massimo Centemero - come fertilizzanti organici e biometano. Valorizzare questi processi significa ridurre gli sprechi, sostenere l’agricoltura, contribuire alla decarbonizzazione e rafforzare l’autonomia nazionale delle risorse del Paese”.
“La transizione energetica si realizza pienamente quando investimenti, innovazione e controllo convergono in modelli capaci di coniugare efficienza, legalità e sviluppo del territorio - ha spiegato Antonello Colosimo, Presidente della Sezione sugli enti della Corte dei conti - Gli impianti e le iniziative che assicurano una transizione energetica sono esempi concreti di questo approccio: modelli virtuosi di economia circolare che trasformano i rifiuti in risorsa, promuovendo sostenibilità ambientale, crescita del territorio ed efficienza nella gestione delle risorse”.
“L'energia non è soltanto una voce di costo, ma il principale fattore di competitività del sistema Paese - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante - La Calabria, con il focus proposto oggi da Cisambiente presso l’azienda Ecoross, dimostra che innovazione, sostenibilità e industria possono procedere insieme. Dobbiamo moltiplicare queste esperienze, favorire le filiere locali dell'energia, creare le condizioni affinché sempre più imprese possano investire”.
"Quella di oggi è un'occasione per conoscere questa realtà aziendale che rappresenta un fattore di orgoglio per tutto il nostro territorio - ha dichiarato Luciana De Francesco, Consigliera Regionale della Calabria, intervenuta in rappresentanza del Presidente Occhiuto - La Regione sta investendo nella gestione del ciclo dei rifiuti e in tutti gli interventi che possono contribuire a far crescere la nostra bellissima Calabria. E’ un percorso che richiede tempo, richiede una visione e richiede il coraggio delle imprese di investire sul territorio: Ecoross è una di queste".
“Il Parco Biometano di Ecoross - ha concluso il Presidente di Cisambiente Confindustria Donato Notarangelo - rappresenta un esempio concreto di ciò che il settore ambientale è oggi in grado di offrire al Paese: un modello industriale capace di coniugare innovazione tecnologica, tutela del territorio, produzione di energia rinnovabile e occupazione qualificata. È la dimostrazione che l’economia circolare non è soltanto una risposta alle sfide ambientali, ma una leva strategica per la crescita economica e la competitività dell’Italia. Come Cisambiente continueremo a collaborare con le istituzioni affinché il settore ambientale sia riconosciuto come uno dei pilastri della politica industriale ed energetica nazionale. Investire nell’economia circolare significa investire nella sicurezza energetica, nella competitività delle imprese, nella tutela dell’ambiente e nel futuro dell’Italia”.
Uno spazio di approfondimento è stato dedicato anche al rapporto tra Ambiente e Salute, con un focus a cura del biologo Dino Ceppodomo, membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di Apts – Aps, associazione che promuove convegni medico-scientifici mirati alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul territorio (in particolare nell'Alto Jonio e nel Pollino), per la tutela della Salute e il potenziamento dei presidi ospedalieri locali. Il Parco Biometano non è stato solo cornice dell’evento, ma è diventato esso stesso protagonista coinvolgendo gli ospiti in una visita che ha dato l’opportunità di vedere da vicino l’impianto, conoscerne il funzionamento e vivere gli spazi: un sito dove tecnologia e natura si incontrano, ma anche un luogo pensato per essere vissuto dalla comunità, arricchito con percorsi didattici e aree polifunzionali.

Categoria: economia
19:12
Trump avverte l'Europa: "Dazi del 100% per chi impone digital tax alle aziende Usa"
(Adnkronos) - Donald Trump ha avvertito i Paesi europei che imporrà dazi del 100% a chiunque applichi la digital tax alle aziende statunitensi. "Questa tariffa avrà la precedenza su qualsiasi accordo commerciale stipulato con il Paese in questione, che sia già attivo, firmato o meno - ha scritto il presidente americano su Truth Social oggi, venerdì 26 giugno - Inoltre, se decideranno di procedere in tal senso, la tariffa del 100% scatterà immediatamente".
Su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha spiegato che diversi Paesi europei stanno discutendo introduzione di un'imposta sui servizi digitali, rivolta alle aziende statunitensi. Una manovra non vista di buon occhio dalla Casa Bianca, che ha portato Trump a pubblicare il post intorno alle 18:20 per mandare subito un chiaro messaggio ai Paesi orientati alla manovra. Lo scontro con l'Europa si riaccende.

Categoria: internazionale/esteri
18:53
Conclusa a Milano la prima edizione di World Tech Conference
(Adnkronos) - Si è conclusa oggi, all’Allianz MiCo di Milano, la prima edizione di World Tech Conference, l’evento internazionale organizzato da Micromegas Comunicazione che per tre giorni ha riunito alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e industriale per confrontarsi sulle grandi trasformazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il presente e il futuro delle nostre società. L’appuntamento è già rinnovato per la seconda edizione, in programma dal 7 all’11 giugno 2027.
Articolata attorno ai temi della visione strategica, della trasformazione dei sistemi produttivi e della governance del cambiamento, la manifestazione ha rappresentato un'occasione unica di confronto interdisciplinare sulle sfide poste dall'intelligenza artificiale, dalle tecnologie quantistiche, dalla sovranità tecnologica, dalla sicurezza digitale e dal ruolo delle istituzioni nel governo dell'innovazione. Nel corso delle tre giornate, la conference ha ospitato personalità di primo piano della comunità scientifica internazionale, rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, leader industriali, accademici ed esperti provenienti da alcuni dei più prestigiosi centri di ricerca del mondo: 20 ore complessive di streaming, 18 tavole rotonde, 22 sessioni in formato Ted, 220 speaker e più di 50 giornalisti accreditati.
La giornata inaugurale, dedicata al tema “Il mondo sta cambiando – Legittimità, Visione, Cambiamento di Paradigma”, ha posto l’attenzione sui nuovi equilibri globali e sulle trasformazioni in atto, aprendo una riflessione sul nuovo ordine tecnologico internazionale e sul ruolo strategico dell’Europa nello scenario digitale e quantistico.
Il secondo appuntamento, “La trasformazione in corso – Industria, Scienza, Sistemi Reali”, ha approfondito il rapporto tra innovazione e sistemi produttivi, affrontando temi quali convergenza tecnologica, infrastrutture strategiche, energia, nucleare, etica dell’intelligenza artificiale e sicurezza nazionale nell’era delle tecnologie emergenti. Tra i momenti più significativi, la firma della Volta Declaration, nata con l’obiettivo di promuovere una visione condivisa sul governo delle tecnologie emergenti e rafforzare il dialogo tra istituzioni, comunità scientifica, industria e mondo della ricerca.
La giornata conclusiva, “Governare il Futuro – Scelte, Responsabilità, Direzione”, ha portato il dibattito sulla necessità di nuovi modelli di governance per accompagnare sistemi tecnologici sempre più complessi. La plenaria finale, “Governing Tomorrow: A Call to Action from Milan to the World”, ha rappresentato il momento di sintesi dell’intera manifestazione, lanciando da Milano un appello alla comunità internazionale perché il progresso tecnologico sia guidato da responsabilità, cooperazione e visione strategica. La prima edizione ha registrato un’importante partecipazione di pubblico, aziende, startup e operatori del settore, posizionando World Tech Conference come una nuova piattaforma europea di riferimento per il confronto tra scienza, economia, istituzioni e industria sulle grandi sfide dell’innovazione tecnologica.

Categoria: economia
18:49
Campitiello (ministero): "Prevenzione priorità contro demenza e ictus"
(Adnkronos) - "La prevenzione è una priorità di salute pubblica. Nel caso di demenza e ictus significa intervenire prima che venga compromessa l'autonomia delle persone agendo sui fattori di rischio modificabili, promuovendo stili di vita salutari e favorendo l'individuazione tempestiva delle condizioni di maggiore vulnerabilità". Così Maria Rosaria Campitiello, capo Dipartimento Prevenzione, ricerca ed emergenze sanitarie del ministero della Salute, in un messaggio inviato al convegno 'La prevenzione della demenza e dell'ictus - Il contributo italiano alla Joint Action europea Jade Health', promosso dalla Rete Irccs delle neuroscienze e della neuroriabilitazione (Rin) e dall'Istituto superiore di sanità.
"Oggi - continua Campitiello - la sfida non è solo conoscere ciò che può ridurre il rischio, ma trasformare le evidenze scientifiche in interventi concreti, accessibili e integrati nei percorsi di cura. Questo è il valore di studi come Jade Health. Investire in prevenzione - rimarca - significa proteggere più a lungo la salute, l'autonomia e la qualità della vita delle persone. Significa ridurre le disuguaglianze e rafforzare un Servizio sanitario nazionale capace non solo di curare la malattia, ma di intervenire prima che essa produca le conseguenze più gravi che colpiscono non solo pazienti, ma anche le famiglie e i caregiver".

Categoria: cronaca
18:46
Tiktoker britannica rischia la fucilazione a Dubai, accusata di aver accoltellato il compagno
(Adnkronos) - Brooke George, tiktoker britannica di 23 anni, è stata accusata di omicidio a Dubai per l'accoltellamento a morte del compagno, avvenuto la notte del 22 giugno. Secondo l'organizzazione per i diritti umani 'Detained in Dubai', la giovane rischia la pena di morte per fucilazione se dovesse essere riconosciuta colpevole di omicidio premeditato.
La donna, riferisce la Bbc, sostiene di aver agito per legittima difesa durante un'aggressione da parte del partner, conosciuto online. Dopo un primo viaggio descritto da George come "il periodo più bella della mia vita", secondo l'organizzazione, la relazione sarebbe diventata violenta nel corso di un secondo viaggio negli Emirati Arabi Uniti: l'uomo avrebbe assunto un atteggiamento "sempre più possessivo e violento", trattenendole il passaporto e aggredendola nuovamente nell'appartamento che condividevano.
George avrebbe quindi temuto per la propria vita e, "afferrando un coltello da cucina che aveva a portata di mano, ha agito per legittima difesa", ha dichiarato la direttrice di 'Detained in Dubai', Radha Stirling. Familiari e attivisti chiedono che il caso venga trattato come un episodio di violenza domestica e che la giovane venga rimessa in libertà su cauzione in attesa del processo.
"Quando ho parlato con Brooke subito dopo l'accaduto era assolutamente terrorizzata. Non avevo mai visto mia figlia così spaventata", ha raccontato la madre, Thereza George, sostenendo che la figlia stesse cercando di lasciare Dubai. Il 'Foreign, Commonwealth and Development Office' del Regno Unito ha confermato di seguire il caso e di fornire assistenza consolare alla cittadina britannica e alla sua famiglia, mentre le autorità emiratine proseguono le indagini.

Categoria: internazionale/esteri
In Sardegna
Primo Piano
Live Streaming
ULTIM'ORA
00:01
Legge elettorale, alla Camera scintille maggioranza-opposizioni: rebus preferenze
(Adnkronos) - Pronti via e il clima, anche nell'aula della Camera, si fa rovente. La discussione generale della nuova legge elettorale si apre con il primo scontro tra maggioranza e opposizioni, un antipasto di quello che succederà nei prossimi giorni, quando l'emiciclo di Montecitorio sarà chiamato per davvero a votare il Bignami 2, o Stabilicum che dir si voglia. Da una parte c'è la ministra per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dall'altra (soprattutto) Riccardo Magi, segretario di +Europa, che, dopo aver strappato il fac simile della scheda elettorale in formato maxi, su cui campeggia la scritta "Il tuo voto non conta nulla", viene espulso dall'aula proprio mentre l'ex presidente del Senato parla, rivendicando la bontà della norma. La seduta viene sospesa, ma si riprende subito.
E il copione è più o meno così: i pochi deputati della maggioranza iscritti a parlare, e persino presenti, tanto da scatenare l'ironia di Gianni Cuperlo, del Pd - sono solo Alessandro D'Urzi di Fratelli d'Italia e Paolo Emilio Russo di Forza Italia, nessuno della Lega, a cui si devono aggiungere i due relatori Nazario Pagano e Angelo Rossi -, continuano a battere sulla necessità di garantire stabilità al governo del Paese attraverso le nuove regole del gioco. Nell'altro campo si punta il dito sul metodo scelto per farlo, e si promette ancora una volta un muro sia in Parlamento, sia tra la gente per fermare questa legge che sembra essere l'anticipo del premierato, o meglio: una maniera per attuarlo senza passare per le forche caudine di una riforma costituzionale.
Su questo punto, ancora una volta, si riscalda la ministra. "L'indicazione da parte dei partiti della persona da proporre per l'incarico di presidente del Consiglio - dice Casellati rivolgendosi alle opposizioni - comprimerebbe il potere di nomina del capo dello Stato alterando gli equilibri costituzionali introducendo una sorta di premierato a Costituzione invariata: è falso! La legge parla chiaro: laddove si riferisce testualmente alle prerogative del presidente della Repubblica che restano immutate secondo l'articolo 92 della Costituzione. Parlare di premierato è un fuor d'opera e mira ad allontanare l'attenzione da una legge elettorale che non comporta nessuna lacerazione del tessuto costituzionale, anzi è costruita dentro il perimetro della Costituzione e delle sentenze della Corte costituzionale, che non comporta alcuna deriva autoritaria ma favorisce stabilità e piena rappresentatività delle Camere".
I nodi, però, per le opposizioni non stanno solo nell'indicazione del candidato premier da presentare nelle liste elettorali. Per Magi si tratta di "un colpo di Stato elettorale, chiamiamolo colpo di Stato mite, colpo di Stato burocratico, ma un colpo di Stato", e questo sia perché una minoranza del Paese diventerebbe una maggioranza in Parlamento attraverso il premio di maggioranza, sia perché si allontano i cittadini dal voto. Un punto su cui battono un po' tutti i deputati delle opposizioni iscritti a parlare in questo insolito venerdì mattina alla Camera.
Lo dice Federico Fornaro del Partito Democratico: "L'Italia oggi avrebbe bisogno di una legge elettorale che provasse a ridurre il fossato tra eletto ed elettore, invece voi rifuggite il voto dei fuorisede, sulla parità di genere, sulle firme digitali, allontanate ancora con le liste bloccate plurime gli elettori dal sistema. Avremo bisogno di recuperare fiducia nella politica e nelle istituzioni". Ma a lui fanno da eco anche Roberto Giachetti, di Italia viva-Casa riformista, che sentenzia che il "prevedibile effetto" di questa legge elettorale è "quello di diminuire ulteriormente la partecipazione al voto"; Carmela Auriemma, del Movimento 5 stelle, che parla di come le scelte fatte non facciano che "aggravare, anziché ridurre, la distanza tra cittadini e istituzioni e la loro fiducia nella politica", e persino Giulia Pastorella, di Azione, che ritiene che il "modo per riavvicinare i cittadini al voto sarebbe consentire loro di scegliere i propri rappresentanti. Invece restano solo liste bloccate, senza preferenze. Così si allontanano sempre di più gli elettori dagli eletti".
L'elefante nella stanza, d'altronde, sono proprio loro: le preferenze. Un tema divisivo tanto a sinistra, quanto e soprattutto a destra, che, però, a sentire le parole del capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, potrebbe essere risolto con un emendamento unitario da presentare assieme agli alleati. "Anche magari immaginando delle proposte nuove per consentire agli italiani, come Fdi da sempre vuole, di poter indicare le preferenze", dice a Start, su Sky Tg24. Dopo tutto è sempre stata la leader e presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a volerle, e di tempo per trovare una sintesi ce n'è.
Lunedì 29 giugno, alle 12, scadranno i termini per la presentazione degli emendamenti ma, secondo quanto riferiscono fonti della maggioranza, potrebbero essere riaperti. Una decisione che comunque spetterà alla riunione dei capigruppo di mercoledì 1 luglio, in cui si stabilirà la deadline del provvedimento in aula. All'approdo sicuramente si voteranno le pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni, difficile dire se invece verrà posta la fiducia. Bignami (ancora) lo esclude: "Crediamo che ci siano le condizioni per arrivare senza porre la fiducia. Anche se dovessero esserci atteggiamenti ostruzionistici, il regolamento consente l'approvazione senza apporre la fiducia entro la metà di luglio", ma l'ultima parola ancora non è detta.
Di certo c'è che la maggioranza procede spedita verso il via libera alla Camera entro metà mese, probabilmente anche con lo stesso testo che solo mercoledì è stata approvato in commissione. Che prevede un premio di maggioranza di 70 seggi a Montecitorio e 35 al Senato a chiunque arrivi al 42% dei voti, l'indicazione del candidato premier nella presentazione delle liste salvo le prerogative del presidente della Repubblica. E anche l'obbligo per alcune formazioni, come +Europa e Futuro nazionale, di raccogliere le firme non digitali per presentarsi alle elezioni e il no al voto per i fuorisede.
Il deputato del Pd Gianni Cuperlo ha animato, alla Camera, la discussione generale sul Bignami bis, che ha preso il via in un'aula di Montecitorio non proprio 'sold out', anzi. Un particolare che ha dominato gli interventi dei deputati di opposizione. "L'audace colpo dei soliti noti. Ma fallirà". Il primo 'round' si è chiuso con 17 iscritti a parlare, la presentazione delle pregiudiziali di costituzionalità dell'opposizione è un rinvio probabilmente alla seconda settimana di luglio. Ma sarà la capigruppo del 1 luglio a dare indicazioni precise.
L'aula vuota, appunto. Cuperlo, sempre lui, ha usato l'ironia: "Presidente, per cortesia, per la serenità del nostro dibattito le chiedo se può interrompere questo costante brusio che viene dai banchi della maggioranza, che rende così difficile seguire il discorso. Ma adesso vedo meglio, c'è soltanto il collega Urzì tra i banchi della maggioranza. Mi sovviene la battuta del film 'L'audace colpo dei soliti ignoti': Urzì, l'hanno rimasto solo". La legge elettorale riempie i giornali e i Tg, meno il Parlamento. Al momento dell'intervento della capigruppo dem Chiara Braga, per la cronaca l'ultimo, in aula si contano poco più di 10 deputati. Eroici, oltre al citato Urzì, la ministra delle Riforme Elisabetta Casellati (non ha perso un attimo del dibattito), la sottosegretaria Matilde Siracusano e il deputato di FdI e relatore Angelo Rossi, sempre presenti.
Così la questione assenze torna in parecchi interventi. La dem Patrizia Prestipino ha postato una foto degli scranni di maggioranza vuoti (con l'eccezione del solito Urzì) e anche un selfie con Cuperlo. Paolo Ciani ha preso la parola così: "Signora presidente, colleghe, colleghi, ministra e banchi vuoti della maggioranza...". Applausi degli altri deputati dem. Roberto Giachetti, invece, ha usato il fioretto per attaccare la maggioranza: "Il collega della Lega non l'abbiamo sentito, ha qualche problema con la maggioranza a parlare di legge elettorale. Il suo intervento l'avrà fatto da qualche altra parte, magari al Papeete...". Nonostante la assenze, il dibattito però si è animato lo stesso. Con punte notevoli. Ci ha pensa il solito Cuperlo: "Triste, solitario y final chioserebbe Osvaldo Soriano, che intrecciava i miti di Chaplin, Laurel, Hardy e John Wayne. Al contrario, il vostro finale triste e solitario umilia figure e memoria di Calamandrei, Mortati, La Pira e Terracini...". E ancora: "The winner takes it all, cantavano gli Abba. Ma noi non siamo al karaoke: questo è il Parlamento della Repubblica".
Riccardo Magi, come accennato, è riuscito addirittura a farsi espellere: ha tirato fuori un fac simile della scheda elettorale con la scritta 'il tuo voto non conta niente' e lo ha stracciato. Passa un pò di tempo, e la Casellati ha evocato il segretario di +Europa: "Dovrei dire all'onorevole Magi, che si è appena allontanato...". Allora è intervenuto Giachetti: "Lo hanno espulso, non è che si è allontanato!”. E la ministra, senza fare una piega: "Scusatemi, ma così resta agli atti". Nel merito, tutta l'opposizione ha confermato le critiche al Bignami bis: "Un colpo di Stato elettorale" (Magi); "Giorgia Meloni vuole fare il premierato con la legge elettorale" (Fratoianni); "è stata tradita la Costituzione" (Onorato). La maggioranza, però, ha dimostrato di voler tirare dritto. "La legge elettorale favorisce la stabilità senza sacrificare la rappresentanza", ha spiegato la Casellati. (LEGGI L'ARTICOLO)
Pù nel dettaglio è entrato Giovanni Donzelli: "Anche se dovessero esserci atteggiamenti ostruzionistici, il regolamento consente l'approvazione senza apporre la fiducia entro la metà di luglio". Questo per la Camera, perchè a Montecitorio con il nuovo mese scatterà la possibilità di contingentare i tempi di discussione. Il primo snodo importante sarà degli emendanti, da depositare in aula entro lunedì. "Noi stiamo cercando di presentare un emendamento unitario insieme alle forze di centrodestra, anche magari immaginando delle proposte nuove, per consentire agli italiani, come Fdi da sempre vuole, di poter indicare le preferenze", ha detto ancora Donzelli. Il tema è divisivo, nella maggioranza ma non solo. "Siamo favorevoli al ripristino delle preferenze", ha ribadito Maurizio Lupi (Nm). Nel Pd è il presidente Stefano Bonaccini ad aver sposato la causa con decisione "Servono le preferenze, affinché decidano i cittadini e non quattro dirigenti di partito chiusi in una stanza a Roma".
Secondo Magi, "l'emendamento sulle preferenze comunque ci sarà". A sentire Roberto Vannacci , non ci sono dubbi: "Sulle preferenze la politica deve metterci la faccia. Futuro Nazionale sta dalla parte delle preferenze", ha scritto il generale sui social in un post con destinatari i leader di maggioranza. Ma oltre a tutto questo c'è un altro grande tema legato alla legge elettorale che tiene banco, non solo da oggi, nel palazzo. "E' iniziato ufficialmente il count down", ha spiegato ad alcuni cronisti un parlamentare di opposizione in Transatlantico. Il riferimento è alla prassi che vuole il via libera alla riforma elettorale come ultimo atto della legislatura e, quindi, come viatico verso le urne del 2027. Da tempo circolano anche diverse date, come quella dell'11-12 aprile seguita dal 19-20 giugno. Ma sono solo ipotesi, tenendo presente che le Camere vanno sciolte 70 giorni prima del voto. Il tutto al netto di colpi di scena, come quello che ha tratteggiato Federico Fornaro (Pd) nel suo intervento in aula: "Questa legge elettorale è destinata a scontrarsi contro il muro della Corte costituzionale".

Categoria: politica
22:44
Iran, attacchi Usa a Hormuz: risposta di Trump ai droni di Teheran
(Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno effettuato raid aerei nella zona dello Stretto di Hormuz, nel sud dell'Iran. Gli attacchi, come ha annunciato il Centcom (il Comando Centrale americano), sono stati condotti contro obiettivi militari iraniani. In precedenza, rispondendo a una domanda dei giornalisti nello Studio Ovale, il presidente americano Donald Trump aveva risposto "lo scoprirete" alla domande sulle eventuali conseguenze per le violazioni del cessate il fuoco attribuite a Teheran.
Nel corso della giornata, infatti, Trump aveva pubblicato un post su Truth in relazione al lancio di droni iraniani contro una nave: "La Repubblica Islamica dell'Iran ha lanciato almeno quattro droni d'attacco unidirezionali contro navi che attraversavano lo Stretto di Hormuz. Uno dei droni ha colpito in pieno il ponte superiore di una grande e costosa nave mercantile. La nave ha riportato danni, ma è riuscita a proseguire il suo viaggio. Abbiamo abbattuto altri tre droni. Ovviamente, si tratta di una sconsiderata violazione del nostro accordo di cessate il fuoco", il messaggio del presidente.
Gli Usa hanno condotto attacchi aerei contro il sud dell'Iran ''in risposta all'attacco del giorno precedente contro una nave mercantile che stava transitando nello Stretto di Hormuz", la nota del Centcom. "Aerei statunitensi hanno colpito depositi di missili e droni iraniani e siti radar costieri dopo che l'Iran aveva colpito la M/V Ever Lovely il 25 giugno con un drone d'attacco a senso unico. La nave mercantile battente bandiera di Singapore stava uscendo dallo Stretto di Hormuz, lungo la costa dell'Oman, al momento dell'attacco iraniano", si legge in una nota. Sarebbe stato colpito il porto di Sirik, secondo la televisione di Stato iraniana.
"L'aggressione ingiustificata contro il traffico marittimo commerciale da parte delle forze iraniane ha chiaramente violato il cessate il fuoco. Inoltre, il comportamento pericoloso dell'Iran ha compromesso la libertà di navigazione in un momento in cui il commercio transita sempre più frequentemente attraverso questo vitale corridoio commerciale internazionale", ha proseguito il Centcom.
Le forze coordinate dal Comando continuano a fornire "coordinamento e supporto per il transito sicuro delle navi commerciali che attraversano lo Stretto'' di Hormuz. "Le forze armate statunitensi restano presenti e vigili per garantire che tutti gli aspetti dell'accordo con l'Iran siano rispettati, osservati e pienamente in vigore", ha concluso la nota.
L'attacco che il Centcom ha condotto contro la città portuale di Sirik, nel sud dell'Iran, ''non resterà impunito'' e ''la risposta sarà rapida e decisa''. Lo hanno riferito i Guardiani della rivoluzione iraniana, i Pasdaran, citati dall'agenzia di stampa iraniana Isna. I Pasdaran hanno anche affermato che le sue forze navali e aeree "sono riuscite a neutralizzare" l'attacco statunitense.
"Sottolineiamo che questa aggressione non resterà impunita e che la nostra risposta sarà rapida e decisa, nel momento e nel luogo che riterremo opportuni", si legge nella nota. I Guardiani della Rivoluzione islamica hanno inoltre aggiunto che "ogni nuova follia incontrerà una dura risposta".

Categoria: internazionale/esteri
22:31
Norvegia-Francia, Maignan para rigore a Strand Larsen e 'salva' i Bleus: cos'è successo ai Mondiali
(Adnkronos) - Succede di tutto durante Norvegia-Francia, partita del gruppo I dei Mondiali 2026 di oggi, venerdì 26 giugno. A inizio secondo tempo, con i Bleus avanti per 3-1, i norvegesi hanno la grande chance per accorciare le distanze su calcio di rigore. Al 47', Theo Hernandez atterra Bobb in area di rigore, in maniera molto ingenua, e l'arbitro Michael Oliver concede il tiro dagli undici metri senza nemmeno pensarci.
Sul dischetto va così Strand Larsen, che sceglie l'angolo alla destra di Maignan. Il portiere del Milan resta però in piedi fino alla fine e battezza l'angolo giusto, neutralizzando la conclusione con un grande intervento. Una parata con cui si conferma, ancora una volta, uno specialista quando si tratta di penalty.

Categoria: sport
21:44
Lotito acquista la Reggina: l'annuncio sui social del sindaco di Reggio Calabria
(Adnkronos) - Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha acquistato la Reggina. A dare l'annuncio - sui social - è stato il sindaco di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro, ufficializzando il cambio ai vertici del club di Serie D. "Habemus Rhegium. Reggio Calabria torna a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e con l'ambizione che la sua storia merita", si legge nel post, accompagnato da una foto accanto a Lotito e al presidente uscente della squadra calabrese, Nino Ballarino.

Categoria: sport
21:01
Milan, il mercato si sblocca: Goncalo Ramos a un passo. Sarà l'acquisto più caro della storia rossonera
(Adnkronos) - Il Milan ha scelto il suo nuovo numero 9 del presente e del futuro: Goncalo Ramos sarà il nuovo attaccante rossonero. Come riportato da Sky Sport, il club è a un passo dalla chiusura dell'operazione con il Psg, impostata su 70 milioni complessivi (una base di 65 milioni di euro più 5 di bonus). Nelle ultime ore la dirigenza ha dato un'accelerata decisiva alla trattativa, avvicinandosi a una fumata bianca che appare ormai solo una formalità.
Per il centravanti portoghese, in questi giorni ai Mondiali con il Portogallo, non mancheranno le pressioni: sarà l'acquisto più costoso della storia del Milan e dovrà guidare l'attacco della squadra di Ruben Amorim l'anno prossimo.
Giornata cruciale, quella di oggi, per il Milan che verrà: nel pomeriggio era stato ufficializzato anche il nuovo Ceo della società, Massimo Calvelli.

Categoria: sport
20:54
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 giugno
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 102 di oggi, venerdì 26 giugno. Tre punti '5' hanno vinto 47.288,21 euro a testa. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti '6' è 185,8 milioni di euro. Si torna a giocare domani, sabato 27 giugno, nell'ultimo concorso della settimana.
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente è: 1, 22, 30, 45, 73, 76, numero Jolly 64 e numero Superstar 49.

Categoria: cronaca
20:29
Mondiali, Norvegia-Francia 1-4: tripletta di Dembele. Super Senegal, 5-0 all'Iraq
(Adnkronos) - La Francia fa tre su tre e si prende il primato nel gruppo I ai Mondiali. Oggi, venerdì 26 giugno, i Bleus regolano 4-1 la Norvegia nell’ultima gara del girone, a Boston, e volano così ai sedicesimi da primi della classe. Decide la partita un super Dembelé, autore di una tripletta da incorniciare: prima due reti tra il 7’ e il 20’, con un destro in diagonale e poi con un sinistro a giro dal limite dell’area, quindi il tris alla mezz’ora dopo il gol di Aasgaard al 21’.
Nel finale, in pieno recupero, la Francia trova il poker con il colpo di testa di Doué. La nazionale di Deschamps aspetta ora di conoscere la terza classificata da affrontare nei sedicesimi, mentre la Norvegia (seconda) se la vedrà con la Costa d’Avorio.
La Francia batte la Norvegia 4-1, ma dilaga anche il Senegal, che fa il suo dovere nell’ultima partita del gruppo I dei Mondiali 2026. A Toronto, la nazionale di Thiaw regola 5-0 l’Iraq nella terza e ultima gara del girone e adesso può sperare in un pass per i sedicesimi come una delle migliori terze. La selezione africana passa subito in vantaggio con un tocco di Diarra, su colpo di testa di Seck. Poi, per l’Iraq si complicano le cose con l’espulsione di Sulaka e il Senegal dilaga nella ripresa. Al 56’ arriva il raddoppio da due passi di Sarr, servito da Camara, mentre il tris e il poker portano la firma di Pape Gueye tra il 59’ e il 70’. Il sigillo finale è di Ndiaye, all’82’.
Il Senegal dovrà aspettare le ultime partite per scoprire se sarà una delle nazionali qualificate ai sedicesimi.

Categoria: sport
20:26
Israele-Libano, accordo firmato a Washington. Hezbollah dice no. Netanyahu: "Idf restano nel Paese"
(Adnkronos) - Il Libano, Israele e gli Stati Uniti hanno annunciato di aver firmato un accordo quadro a Washington al termine di un quinto round di negoziati diretti. "E' solo l'inizio dell'inizio", ha detto il Segretario di Stato americano Marco Rubio durante la cerimonia della firma. "C'è ancora molto lavoro da fare. Oggi è il primo passo. Il primo passo a volte è il più difficile", ha aggiunto.
Nei colloqui diretti tra Israele e Libano, osteggiati da Hezbollah che ha bocciato l'intesa, si è discusso di una proposta di cessione all'esercito di Beirut del territorio controllato dalle Idf nel sud. Proposta che è stata sostenuta dagli americani. All'inizio dei colloqui il Libano auspicava il ritiro completo delle forze israeliane dal territorio libanese, mentre per Israele il punto cruciale è che qualsiasi ritiro deve essere subordinato al completo disarmo di Hezbollah e alla garanzia che il gruppo sciita libanese non ristabilisca la propria presenza militare lungo il confine.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, dopo l'annuncio della firma, ha affermato che le Forze di difesa (Idf) resteranno nel sud del Libano fino a quando Hezbollah non verrà completamente disarmato e quindi non ci sarà più alcuna minaccia per le comunità del nord di Israele. L'accordo per Netanyahu è ''un grande successo'' e ''un duro colpo per l'Iran''. Il premier ha aggiunto che sono state individuare due zone pilota nel sud del Libano, dove si trovano le Idf e dove l'esercito libanese inizerà a prendere il controllo del territorio. Israele, ha proseguito, manterrà la sua zona di sicurezza originaria al di fuori della portata dei missili anticarro, ribadendo che "la nostra sicurezza viene prima di tutto".
Hezbollah ha respinto l'accordo, ha dichiarato il deputato Hassan Fadlallah. "La linea d'azione intrapresa dalle autorità libanesi equivale a concessioni unilaterali e gratuite che non faranno altro che indebolire il Paese e favorire gli interessi del nemico israeliano", ha affermato in una nota, aggiungendo che l'accordo "rischia di creare pericolose divisioni interne". Fadlallah ha aggiunto che le autorità libanesi non saranno in grado di far rispettare l'accordo quadro a meno che, con il sostegno degli Stati Uniti, "non si arrivi alla guerra civile".
Il governo italiano accoglie con favore l’annuncio di un accordo quadro tra Libano e Israele, grazie alla mediazione degli Stati Uniti. Lo riferisce una nota di palazzo Chigi. E' fondamentale -prosegue il comunicato- consolidare il cessate il fuoco tra il Libano e Israele e creare le condizioni per una pace duratura tra queste due Nazioni che veda affermata la sovranità e l’integrità territoriale del Libano e la sicurezza di Israele. L’Italia, che è da tempo impegnata per questi obiettivi, continuerà a fare la sua parte, in stretto coordinamento con partner e alleati.

Categoria: internazionale/esteri
19:59
Sostenibilità, Toffanin (Mase): "L' economia circolare genera valore per territori e comunità"
(Adnkronos) - "Oggi la sostenibilità richiede un approccio integrato che vada oltre la sola produzione di energia e consideri l’intero ciclo di vita delle risorse. In questo quadro, l’economia circolare rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di ridurre gli sprechi, valorizzare i materiali e generare valore per i territori e le comunità. In particolare, il biometano è una delle espressioni più concrete di questa integrazione tra energia ed economia circolare, perché consente di trasformare scarti e sottoprodotti in una risorsa energetica rinnovabile, con benefici ambientali ed economici". Così Roberta Toffanin, l'esperto consulente del Mase e membro del Gse all'assemblea pubblica 2026 di Cisambiente Confindustria ospitata presso il Parco Biometano Ecoross a Corigliano-Rossano, in Calabria
"Il nostro impegno – ha concluso la Toffanin - è semplificare l’accesso agli strumenti, rendere più efficienti i processi e accompagnare imprese e territori nella transizione, mettendo a disposizione competenze, piattaforme digitali e supporto operativo".

Categoria: economia
19:53
Terremoto Venezuela, la moglie del calciatore Hector Bello morta nel tentativo di salvare la figlia
(Adnkronos) - La moglie del calciatore venezuelano Hector Bello è morta facendo scudo alla figlia Alana di un anno, dopo che la loro casa a La Guaria è crollata a causa del sisma. Lo ha annunciato lo stesso calciatore su Instagram parlando del ''prezioso amore'' della moglie Andrea e dopo aver fatto visita alla figlia in ospedale a Caracas. "Le racconterò la storia di come l'hai salvata, amore mio, di come hai dato la tua vita per nostra figlia, di come sei stata una donna coraggiosa che non l'ha mai abbandonata, nemmeno mentre esalavi l'ultimo respiro", ha scritto Bello nel suo post. "Mia figlia e sua zia stanno bene, non saranno dimesse oggi, rimarranno in ospedale. Grazie mille per il vostro sostegno in questo immenso dolore", ha scritto il calciatore.
In un'altra storia su Instagram, Bello ha scritto: "Come faccio a spiegare a tua figlia che hai perso la vita per salvare la sua e che io non ero lì per fare niente? Come faccio a spiegarlo? Dammi la forza ora". Anche Cumaná de Campeones, un'organizzazione locale venezuelana che si occupa di comunicazione per i calciatori, ha pubblicato un post sulla morte della donna. "Ci dispiace dover comunicare che la compagna del calciatore Hector Bello "Kike", originaria di Cumana, è stata trovata morta tra le macerie in seguito al terremoto che ha colpito il Paese", si legge sui social.
"La loro figlia, tuttavia, è sopravvissuta al crollo dell'edificio in cui risiedeva l'intera famiglia", ha aggiunto l'organizzazione. La morte della moglie di Ballo è stata annuncia anche dall'emittente televisiva statunitense in lingua spagnola Univision.

Categoria: sport
19:53
Sostenibilità, Pichetto: "Andiamo avanti per l'Italia più sostenibile"
(Adnkronos) - "Al Ministero stiamo lavorando per incentivare il vostro comparto. Il nuovo decreto 2027 di promozione del biometano deve consentirci di raggiungere il target fissato nel piano nazionale nel 2024 di 5,7 miliardi di metri cubi di capacità produttiva al 2030. Stiamo ragionando su principali pilastri che il decreto ministeriale nel 2027 potrà sostenere. Mi riferisco al supporto agli impianti di piccola taglia e all'attività di revamping sugli impianti esistenti. Pensiamo anche all'applicazione della riforma dei costi di allaccio alla rete di trasporto o di distribuzione e all'allungamento degli incentivi all'intera durata di vita degli impianti". Così in un video messaggio il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Picchetto Fratin all'assemblea generale 2026 di Cisambiente Confindustria, ospitata presso il Parco Biometano Ecoross in Calabria.
Un saluto nel quale il titolare del dicastero ha tracciato la rotta delle attività messe in campo sul tema ambiente. "Crediamo inoltre opportuno un maggiore coinvolgimento dell'industria hard to abate come soggetti direttamente interessati a investire nella produzione di biometano. In sintesi, l'obiettivo del nuovo decreto dovrebbe essere non solo la massimizzazione dei metri cubi di biometano incentivati, ma anche la considerazione del valore industriale generato per tonnellata trattata e quindi il suo contributo positivo sul prodotto internazionale" ha proseguito il ministro. "Stiamo lavorando su questo e è conto di poter iniziare il dialogo con la Commissione europea subito dopo la pausa estiva. Andiamo avanti insomma con tenace determinazione per un'Italia più sostenibile e con un'industria sempre più competitiva" conclude.

Categoria: economia
19:50
Sostenibilità, Leonessi (Cisambiente): "Dalla Calabria un segnale per il futuro dell'economia circolare"
(Adnkronos) - La scelta della Calabria come sede dell'Assemblea generale 2026 di Cisambiente Confindustria rappresenta "una sfida vinta" e un segnale della volontà di valorizzare i territori dove l'economia circolare è già una realtà. Lo ha affermato il direttore generale di Cisambiente Confindustria, Lucia Leonessi, a margine dell'Assemblea ospitata presso il Parco Biometano Ecoross di Corigliano-Rossano. "Abbiamo scelto Corigliano-Rossano e la Calabria e abbiamo voluto lanciare una sfida che è stata vinta – ha dichiarato Leonessi – perché abbiamo avuto l'opportunità non solo di far conoscere un luogo straordinario, ma anche di riunire qui imprese provenienti da tutta Italia, favorendo il confronto su temi strategici per il futuro del Paese".
Al centro dei lavori, ha spiegato, il contributo che il settore può offrire alla transizione ecologica e alla competitività del sistema produttivo. "Abbiamo parlato di biogas, di energie e del rinnovo dell'economia del Paese – ha sottolineato – non solo attraverso il recupero di materia e la produzione di energia rinnovabile, ma di un'economia che si rinnova grazie al lavoro di Cisambiente".
Per Leonessi, il confronto tra imprese e operatori del settore conferma come l'economia circolare rappresenti una leva sempre più strategica per coniugare sostenibilità ambientale, innovazione e sviluppo, valorizzando le migliori esperienze presenti sui territori.

Categoria: economia
19:46
Farmaci, Ramundo (Ibg): "Equivalenti e biosimilari fondamentali per governance spesa"
(Adnkronos) - "L'industria del farmaco equivalente e biosimilare riveste un ruolo strategico nell'ambito del nostro sistema. Questi farmaci devono essere considerati delle leve agibili importantissime per il governo della spesa farmaceutica: offrono infatti la possibilità di acquistare farmaci di provata sicurezza ed efficacia nel momento esatto in cui gli originatori perdono la protezione brevettuale". Lo ha detto Francesca Romana Ramundo, Country Head e amministratore delegato di Sandoz in Italia, in occasione della prima edizione - oggi al MiCo di Milano - di Cantiere Salute, il format ideato da Fondazione The Bridge e Inrete per riunire i principali attori del settore, promuovere un confronto in grado di individuare soluzioni concrete alle criticità della sanità pubblica e approfondire il legame tra medicina, territorio e innovazione.
"Questo abilita due valori principali per il sistema: la generazione di un risparmio immediato, che risiede nel posizionamento di prezzo, e l'allargamento della base di accesso - ha spiegato Ramundo - Questi farmaci offrono, per questioni di sostenibilità, la possibilità per un numero crescente di pazienti di essere trattati con terapie alle quali, al momento, non hanno accesso proprio per questioni di sostenibilità del sistema". "Il concetto di sostenibilità deve però essere interpretato non soltanto nel breve termine, ma in chiave prospettica, ossia tenendo conto - ha precisato - di quella che sarà la naturale evoluzione delle pipeline, con particolare riferimento al segmento dei farmaci biosimilari. Essi hanno offerto un'opportunità di risparmio enorme in contesto europeo e tra il 2016 al 2024 si stima che abbiano liberato risorse per 56 miliardi di euro, 3 miliardi dei quali in Italia".
"La governance attuale dei farmaci biosimilari - ha sattolienato Ramundo - ha consentito un grande successo al sistema Italia, dove si raggiunge una penetrazione che eccede il 72%, quando il valore medio europeo si assesta al 37%. Tuttavia, l'erosione aggressiva dei prezzi sfida la sostenibilità e la possibilità dell'industria di continuare ad investire nel futuro. Nei prossimi 10 anni infatti 100 molecole perderanno la protezione brevettuale. Soltanto il 33% di queste hanno un riscontro nello sviluppo del biosimilare corrispondente. È fondamentale quindi lavorare a tutela di una corretta governance gestionale del farmaco biosimilare ed equivalente".

Categoria: cronaca
19:45
Alzheimer, i nuovi farmaci non sono rimborsabili
(Adnkronos) - L'Agenzia italiana del farmaco informa che "la Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse), nella seduta del 15-19 giugno 2026, ha confermato la non ammissione alla rimborsabilità delle due specialità medicinali a base dei principi attivi lecanemab e donanemab, anticorpi monoclonali anti beta-amiloide per il trattamento della malattia di Alzheimer in fase iniziale". La comunicazione è riportata sul sito dell'Aifa. "La Cse - si legge - ha ritenuto che non fossero stati raggiunti i requisiti minimi per l'ammissione alla rimborsabilità da parte del Ssn".
"L'entità dell'effetto dei due prodotti in termini di rallentamento di progressione della malattia di Alzheimer a 18 mesi appare modesta", si legge tra i punti salienti che motivano la decisione della Cse Aifa. Quanto alle "analisi a 36 mesi basate sul confronto con coorti esterne identificate dal database Adni (Alzheimer's Disease Neuroimaging Initiative), che suggeriscono un beneficio cumulativo crescente nel tempo", per la commissione "devono essere interpretate con cautela, poiché i confronti con controlli esterni non randomizzati sono intrinsecamente suscettibili a bias e fattori confondenti residui". La Cse segnala inoltre che, "a fronte di un beneficio clinico modesto, lecanemab e donanemab possono causare anomalie di imaging relative all'amiloide (Aria), caraterizzate come Aria con edema (Aria-E), che possono essere osservate tramite risonanza magnetica come edema cerebrale o versamenti sulcali, e Aria con deposito di emosiderina (Aria-H), che comprendono microemorragia e siderosi superficiale".
La Commissione scientifica ed economica dell'Agenzia italiana del farmaco osserva poi che "la corretta selezione dei pazienti da avviare al trattamento, la cui casistica non è ben definita, richiede un impegno organizzativo consistente sul piano delle risorse da dedicare e degli esami strumentali (Pet o puntura lombare), unitamente alle procedure diagnostiche necessarie ad escludere controindicazioni e a monitorare eventi avversi (risonanze magntiche)".
In conclusione, la Cse informa i pazienti che "nella linea guida italiana 'Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment', afferente al Sistema nazionale Linee guida dell'Istituto superiore di sanità, nell'ambito degli interventi non farmacologici è presente una raccomandazione forte positiva della stimolazione cognitiva per il trattamento di sintomi cognitivi in persone con demenza da lieve a moderata; e una raccomandazione forte positiva nei confronti di uno spettro di attività volte a promuovere il benessere e l'autonomia, che siano mirate alle preferenze individuali della singola persona. Per i pazienti con mild cognitive impairment, è presente una raccomandazione forte positiva di offrire interventi di training cognitivo per il trattamento dei sintomi cognitivi".
Aima, Associazione italiana malattia di Alzheimer, esprime in una nota "profonda indignazione per la decisione della Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) di confermare, per la seconda volta, il proprio orientamento contrario alla rimborsabilità delle prime terapie in grado di rallentare la progressione della malattia di Alzheimer nelle sue fasi iniziali". L'associazione giudica inoltre "irrispettoso il richiamo, contenuto nelle motivazioni del provvedimento, agli interventi di training e stimolazione cognitiva". Per Aima, "il secondo no della Cse priva i pazienti della possibilità di accedere alle prime terapie innovative e rischia di lasciare ancora una volta immutato il sistema di assistenza all'Alzheimer nel nostro Paese".
"Siamo scandalizzati da questa scelta - dichiara Patrizia Spadin, presidente di Aima - Dopo oltre 26 anni di attesa, da quando il Progetto Cronos aprì una nuova stagione nella cura dell'Alzheimer, finalmente la ricerca aveva messo a disposizione le prime terapie capaci di rallentare la progressione della malattia. Con questo secondo no si sceglie invece di chiudere la porta all'innovazione e di spegnere la speranza dei pazienti e delle loro famiglie. Ciò che ho trovato ancora più offensivo - incalza Spadin - è il richiamo, contenuto nelle motivazioni del provvedimento, agli interventi di training e stimolazione cognitiva. È un messaggio profondamente sbagliato, irrispettoso e inadeguato, soprattutto perché non spetta all'ente regolatorio richiamare interventi non farmacologici nel momento in cui nega ai pazienti l'accesso alle prime terapie innovative. Vorremmo inoltre chiedere alla Cse dove immagina che le persone con Alzheimer possano trovare questi percorsi. In molte aree del Paese semplicemente non esistono; dove sono disponibili, sono spesso accessibili solo privatamente e con costi che molte famiglie non sono in grado di sostenere. È davvero questa la risposta che il Servizio sanitario nazionale vuole dare ai malati?", chiede la presidente Aima.
"Da mesi - ricorda - sosteniamo che l'arrivo di queste terapie avrebbe rappresentato l'occasione per rafforzare i Centri per i disturbi cognitivi e le demenze, investire nella diagnosi precoce, formare il personale e ridurre le profonde disuguaglianze territoriali che caratterizzano oggi l'assistenza. Si preferisce invece lasciare tutto com'è, rinviando ancora una volta gli investimenti che aspettiamo da anni. È un'occasione persa che il Paese e in particolare famiglie e pazienti rischiano di pagare molto cara", conclude Spadin.

Categoria: cronaca
19:43
Sostenibilità, Pulignano (Ecoross-Cisambiente): "Siamo orgogliosamente calabresi"
(Adnkronos) - Si è aperta con i saluti dell'amministratore unico di Ecoross e consigliere generale di Cisambiente Confindustria, Walter Pulignano, l'Assemblea generale 2026 di Cisambiente Confindustria, ospitata presso il Parco Biometano Ecoross di Corigliano-Rossano, in Calabria, dal titolo 'Il cielo sempre più blu, l'energia sempre più verde'. A margine dei lavori, Pulignano ha espresso soddisfazione per aver accolto l'appuntamento nazionale dell'associazione. "Siamo felicissimi di aver ospitato l'Assemblea generale di Cisambiente Confindustria. È un momento di confronto davvero importante. È stato bello rivedere i tanti colleghi imprenditori che hanno raggiunto il Parco Biometano da tutta Italia e hanno potuto toccare con mano il nostro impianto".
L'amministratore unico di Ecoross ha quindi illustrato le caratteristiche del Parco Biometano, concepito come un impianto aperto al territorio e alla divulgazione. "È un impianto visitabile, immerso nel verde, con percorsi didattici, un orto didattico e un anfiteatro. Abbiamo l'ambizione di farlo diventare una meta di turismo scolastico: da quando è nato il progetto Parco Biometano Experience sono tantissimi i bambini, anche da fuori provincia e fuori regione, che lo hanno visitato. Valorizziamo inoltre la CO2 per uso alimentare e recuperiamo materiali destinati al macero trasformandoli, grazie agli artisti, in opere d'arte. Ci consideriamo un polmone verde della zona industriale".
Pulignano ha quindi evidenziato il valore industriale e ambientale dell'impianto. "Questo rappresenta l'economia circolare: dai rifiuti organici produciamo compost di qualità e biometano, cioè nuova energia. Ogni anno immettiamo nella rete circa 4 milioni e mezzo di metri cubi di biometano. Abbiamo voluto realizzare un impianto a cancelli aperti, da mostrare ai cittadini, alle scuole e agli operatori del settore, perché crediamo che questi impianti debbano essere conosciuti e vissuti dal territorio".
Nel suo intervento di apertura dei lavori, Pulignano aveva inoltre sottolineato la filosofia che ha guidato la realizzazione del Parco Biometano: "Il Parco è nato con l'idea di realizzare un impianto visitabile, capace di coniugare sostenibilità, formazione e innovazione, dimostrando concretamente come l'economia circolare possa produrre valore per il territorio".
"Siamo orgogliosamente calabresi – ha poi dichiarato a margine dell'assemblea – in una terra dove fare impresa è più difficile e il nostro settore è particolarmente complesso. Paghiamo ancora lo scotto della cultura del sospetto: troppo spesso, quando qualcuno realizza qualcosa di importante in Calabria, invece di apprezzarne il valore ci si chiede cosa ci sia dietro. Esiste ancora un pregiudizio nei confronti della nostra regione, che pesa anche sull'accesso al credito. Per questo vedere tanti colleghi imprenditori raggiungere la nostra sede rappresenta un importante riconoscimento. Abbiamo voluto realizzare questo impianto qui, senza nasconderlo ma aprendolo al pubblico, perché crediamo che esempi di eccellenza possano incoraggiare i giovani e altri imprenditori a investire sul territorio. Di realtà come questa ce ne sono tante e meritano di essere raccontate".

Categoria: cronaca
19:39
Sostenibilità, Notarangelo (Cisambiente): "L'economia circolare è la realtà, la Calabria lo dimostra"
(Adnkronos) - "L'economia circolare non è il futuro, ma è la realtà. E dalla Calabria lo stiamo dimostrando . Il Parco Biometano di Ecoross rappresenta un esempio concreto di ciò che il settore ambientale è oggi in grado di offrire al Paese: un modello industriale capace di coniugare innovazione tecnologica, tutela del territorio, produzione di energia rinnovabile e occupazione qualificata. È la dimostrazione che l'economia circolare non è soltanto una risposta alle sfide ambientali, ma una leva strategica per la crescita economica e la competitività dell'Italia". Così il presidente di Cisambiente Confindustria, Donato Notarangelo, al quale sono state affidate le conclusioni dell'Assemblea generale 2026 dell'associazione, ospitata presso il Parco Biometano Ecoross di Corigliano-Rossano, in Calabria, dal titolo 'Il cielo sempre più blu, l'energia sempre più verde'.
Il presidente di Cisambiente Confindustria ha quindi ribadito la necessità di rafforzare il dialogo con le istituzioni affinché il comparto sia riconosciuto come un pilastro della politica industriale ed energetica nazionale. "Come Cisambiente continueremo a collaborare con le istituzioni affinché il settore ambientale sia riconosciuto come uno dei pilastri della politica industriale ed energetica nazionale. Investire nell'economia circolare significa investire nella sicurezza energetica, nella competitività delle imprese, nella tutela dell'ambiente e nel futuro dell'Italia".
A margine dell'assemblea, Notarangelo è tornato sul significato della scelta della Calabria come sede dell'evento. "Da qui abbiamo voluto mandare un messaggio al Governo e all'Italia intera: il rifiuto è veramente una risorsa e i nostri impianti sono infrastrutture strategiche per il sistema Paese. Questo Parco è un bellissimo esempio di quello che è il futuro, ma non dobbiamo parlare solo di futuro: è già una bellissima realtà".
Il presidente di Cisambiente ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire certezza normativa agli operatori del settore. "La collaborazione con le istituzioni, ma anche e soprattutto con i privati, è fondamentale, soprattutto in una fase in cui la certezza normativa per i percorsi che le nostre aziende stanno portando avanti è essenziale. L'interlocuzione con le istituzioni c'è e continua a esserci nella massima trasparenza e chiarezza".
Infine, Notarangelo ha ribadito la necessità di accompagnare la transizione ecologica con innovazione e sviluppo industriale. "Un'Italia più green la dobbiamo volere tutti, ma facendo attenzione agli sviluppi tecnologici e dell'innovazione. La tutela ambientale non deve essere un blocco, ma un incentivo per valorizzare sia le materie sia l'energia. Se vogliamo davvero un'Italia più competitiva in Europa e nel mondo, il rifiuto deve essere un tassello fondamentale di questo percorso".

Categoria: economia
19:29
Assemblea Cisambiente, al centro ruolo strategico valorizzazione rifiuti e processi produzione energia
(Adnkronos) - L'Assemblea Generale 2026 di Cisambiente Confindustria, svoltasi oggi al Parco Biometano Ecoross in Calabria, ha messo al centro il ruolo strategico della valorizzazione dei rifiuti nei processi di produzione energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili. La scelta della sede ha un ruolo particolarmente simbolico: il Parco Biometano, un impianto che trasforma i rifiuti organici domestici in fonte di nuova vita, è un caso esemplare di Economia Circolare applicata. Un sito che converte gli scarti in una risorsa preziosa per la produzione di biometano, fattore di modernità e di crescita per il comparto energetico, che può assumere un ruolo chiave nel processo di affrancamento dalle fonti fossili e nel raggiungimento degli obiettivi europei. La cornice ideale per un dibattito sulle politiche energetiche che ha allargato lo sguardo a tutte le forme che possono contribuire all'autonomia del paese e alla competitività dell'Industria: dai biocombustibili al Css, fino ai nuovi vettori come l'idrogeno.
In questo contesto, l’incontro tra istituzioni, imprese ed esperti, è stato l'occasione per una riflessione ad ampio raggio sul comparto energetico, con attenzione a temi quali le prospettive dell'Industria, le politiche messe in campo dal governo e la corretta gestione delle risorse pubbliche. Nell’ambito dell’evento è stato presentato il modello Esg Cisambiente Confindustria, che stabilisce criteri congrui alle specificità del settore ambientale per la predisposizione dei questionari volti a determinare i parametri Esg; il documento, redatto da Coface, è frutto di un confronto che ha coinvolto gli industriali del comparto.
“Ospitare l’Assemblea Generale di Cisambiente Confindustria e un convegno di tale rilevanza rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio e conferma la lungimiranza della scelta di realizzare un impianto aperto, visitabile e pronto ad ospitare eventi – ha detto Walter Pulignano, Amministratore Unico di Ecoross - il Parco Biometano, dove la frazione organica viene trasformata in biometano e compost di qualità con recupero della CO₂, rappresenta concretamente la nostra idea di economia circolare. Con i suoi 3 MW di energia solare per autoconsumo, il riciclo delle acque, più di 12.000 metri quadrati di aree verdi con circa 2.000 essenze piantate, i percorsi didattici e le opere di riuso creativo, esprime pienamente la missione di Ecoross: diffondere una nuova cultura ambientale attraverso l’innovazione, la sostenibilità e il coinvolgimento delle comunità. Un ringraziamento particolare al Direttore Generale Lucia Leonessi per aver scelto Parco Biometano come sede dell’Assemblea Generale”.
"Noi puntiamo su innovazione, competenze e pianificazione strategica per cogliere tutte le opportunità che interessano il sistema energetico e produttivo del Paese – ha dichiarato il Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi - Il rischio in Italia è di portare avanti la combustione del rifiuto tal quale senza valorizzazione energetica. Le tecnologie e le soluzioni integrate adottate dagli industriali italiani dell'Ambiente, di cui il Parco Biometano Ecoross è una testimonianza preziosa, hanno un ruolo chiave; dovrebbero essere sostenute da incentivi e da una pianificazione organica delle infrastrutture".
“Oggi la sostenibilità richiede un approccio integrato che vada oltre la sola produzione di energia e consideri l’intero ciclo di vita delle risorse. In questo quadro, l’economia circolare rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di ridurre gli sprechi - ha evidenziato Roberta Toffanin, Esperto Consulente Mase e Membro del Gse - valorizzare i materiali e generare valore per i territori e le comunità. In particolare, il biometano è una delle espressioni più concrete di questa integrazione tra energia ed economia circolare, perché consente di trasformare scarti e sottoprodotti in una risorsa energetica rinnovabile, con benefici ambientali ed economici. Il nostro impegno è semplificare l’accesso agli strumenti, rendere più efficienti i processi e accompagnare imprese e territori nella transizione, mettendo a disposizione competenze, piattaforme digitali e supporto operativo”.
"Le aziende del settore ambientale stanno vivendo un momento particolarmente intenso, quello dell'ambiente è un segmento industriale che conta circa 4500 addetti e contribuisce a generare occupazione - ha sottolineato Eugenio Guarascio, Presidente Regionale Calabria di Cisambiente Confindustria - e quando si va nella direzione dell'Economia Circolare si genera valore sul territorio. La progettualità del Parco Biometano, concepito anche per essere aperto a cittadini e scuole, è un importante segno di lavoro per la trasparenza".
“I diversi comparti produttivi nazionali sono chiamati a una sfida decisiva: coniugare sicurezza degli approvvigionamenti, sostenibilità ambientale e competitività industriale. In questo scenario, il trattamento della frazione organica rappresenta un tassello concreto dell’economia circolare per trasformare rifiuti in risorse strategiche per i territori - ha sottolineato il Direttore Generale del Cic Massimo Centemero - come fertilizzanti organici e biometano. Valorizzare questi processi significa ridurre gli sprechi, sostenere l’agricoltura, contribuire alla decarbonizzazione e rafforzare l’autonomia nazionale delle risorse del Paese”.
“La transizione energetica si realizza pienamente quando investimenti, innovazione e controllo convergono in modelli capaci di coniugare efficienza, legalità e sviluppo del territorio - ha spiegato Antonello Colosimo, Presidente della Sezione sugli enti della Corte dei conti - Gli impianti e le iniziative che assicurano una transizione energetica sono esempi concreti di questo approccio: modelli virtuosi di economia circolare che trasformano i rifiuti in risorsa, promuovendo sostenibilità ambientale, crescita del territorio ed efficienza nella gestione delle risorse”.
“L'energia non è soltanto una voce di costo, ma il principale fattore di competitività del sistema Paese - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante - La Calabria, con il focus proposto oggi da Cisambiente presso l’azienda Ecoross, dimostra che innovazione, sostenibilità e industria possono procedere insieme. Dobbiamo moltiplicare queste esperienze, favorire le filiere locali dell'energia, creare le condizioni affinché sempre più imprese possano investire”.
"Quella di oggi è un'occasione per conoscere questa realtà aziendale che rappresenta un fattore di orgoglio per tutto il nostro territorio - ha dichiarato Luciana De Francesco, Consigliera Regionale della Calabria, intervenuta in rappresentanza del Presidente Occhiuto - La Regione sta investendo nella gestione del ciclo dei rifiuti e in tutti gli interventi che possono contribuire a far crescere la nostra bellissima Calabria. E’ un percorso che richiede tempo, richiede una visione e richiede il coraggio delle imprese di investire sul territorio: Ecoross è una di queste".
“Il Parco Biometano di Ecoross - ha concluso il Presidente di Cisambiente Confindustria Donato Notarangelo - rappresenta un esempio concreto di ciò che il settore ambientale è oggi in grado di offrire al Paese: un modello industriale capace di coniugare innovazione tecnologica, tutela del territorio, produzione di energia rinnovabile e occupazione qualificata. È la dimostrazione che l’economia circolare non è soltanto una risposta alle sfide ambientali, ma una leva strategica per la crescita economica e la competitività dell’Italia. Come Cisambiente continueremo a collaborare con le istituzioni affinché il settore ambientale sia riconosciuto come uno dei pilastri della politica industriale ed energetica nazionale. Investire nell’economia circolare significa investire nella sicurezza energetica, nella competitività delle imprese, nella tutela dell’ambiente e nel futuro dell’Italia”.
Uno spazio di approfondimento è stato dedicato anche al rapporto tra Ambiente e Salute, con un focus a cura del biologo Dino Ceppodomo, membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di Apts – Aps, associazione che promuove convegni medico-scientifici mirati alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul territorio (in particolare nell'Alto Jonio e nel Pollino), per la tutela della Salute e il potenziamento dei presidi ospedalieri locali. Il Parco Biometano non è stato solo cornice dell’evento, ma è diventato esso stesso protagonista coinvolgendo gli ospiti in una visita che ha dato l’opportunità di vedere da vicino l’impianto, conoscerne il funzionamento e vivere gli spazi: un sito dove tecnologia e natura si incontrano, ma anche un luogo pensato per essere vissuto dalla comunità, arricchito con percorsi didattici e aree polifunzionali.

Categoria: economia
19:12
Trump avverte l'Europa: "Dazi del 100% per chi impone digital tax alle aziende Usa"
(Adnkronos) - Donald Trump ha avvertito i Paesi europei che imporrà dazi del 100% a chiunque applichi la digital tax alle aziende statunitensi. "Questa tariffa avrà la precedenza su qualsiasi accordo commerciale stipulato con il Paese in questione, che sia già attivo, firmato o meno - ha scritto il presidente americano su Truth Social oggi, venerdì 26 giugno - Inoltre, se decideranno di procedere in tal senso, la tariffa del 100% scatterà immediatamente".
Su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha spiegato che diversi Paesi europei stanno discutendo introduzione di un'imposta sui servizi digitali, rivolta alle aziende statunitensi. Una manovra non vista di buon occhio dalla Casa Bianca, che ha portato Trump a pubblicare il post intorno alle 18:20 per mandare subito un chiaro messaggio ai Paesi orientati alla manovra. Lo scontro con l'Europa si riaccende.

Categoria: internazionale/esteri
18:53
Conclusa a Milano la prima edizione di World Tech Conference
(Adnkronos) - Si è conclusa oggi, all’Allianz MiCo di Milano, la prima edizione di World Tech Conference, l’evento internazionale organizzato da Micromegas Comunicazione che per tre giorni ha riunito alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e industriale per confrontarsi sulle grandi trasformazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il presente e il futuro delle nostre società. L’appuntamento è già rinnovato per la seconda edizione, in programma dal 7 all’11 giugno 2027.
Articolata attorno ai temi della visione strategica, della trasformazione dei sistemi produttivi e della governance del cambiamento, la manifestazione ha rappresentato un'occasione unica di confronto interdisciplinare sulle sfide poste dall'intelligenza artificiale, dalle tecnologie quantistiche, dalla sovranità tecnologica, dalla sicurezza digitale e dal ruolo delle istituzioni nel governo dell'innovazione. Nel corso delle tre giornate, la conference ha ospitato personalità di primo piano della comunità scientifica internazionale, rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, leader industriali, accademici ed esperti provenienti da alcuni dei più prestigiosi centri di ricerca del mondo: 20 ore complessive di streaming, 18 tavole rotonde, 22 sessioni in formato Ted, 220 speaker e più di 50 giornalisti accreditati.
La giornata inaugurale, dedicata al tema “Il mondo sta cambiando – Legittimità, Visione, Cambiamento di Paradigma”, ha posto l’attenzione sui nuovi equilibri globali e sulle trasformazioni in atto, aprendo una riflessione sul nuovo ordine tecnologico internazionale e sul ruolo strategico dell’Europa nello scenario digitale e quantistico.
Il secondo appuntamento, “La trasformazione in corso – Industria, Scienza, Sistemi Reali”, ha approfondito il rapporto tra innovazione e sistemi produttivi, affrontando temi quali convergenza tecnologica, infrastrutture strategiche, energia, nucleare, etica dell’intelligenza artificiale e sicurezza nazionale nell’era delle tecnologie emergenti. Tra i momenti più significativi, la firma della Volta Declaration, nata con l’obiettivo di promuovere una visione condivisa sul governo delle tecnologie emergenti e rafforzare il dialogo tra istituzioni, comunità scientifica, industria e mondo della ricerca.
La giornata conclusiva, “Governare il Futuro – Scelte, Responsabilità, Direzione”, ha portato il dibattito sulla necessità di nuovi modelli di governance per accompagnare sistemi tecnologici sempre più complessi. La plenaria finale, “Governing Tomorrow: A Call to Action from Milan to the World”, ha rappresentato il momento di sintesi dell’intera manifestazione, lanciando da Milano un appello alla comunità internazionale perché il progresso tecnologico sia guidato da responsabilità, cooperazione e visione strategica. La prima edizione ha registrato un’importante partecipazione di pubblico, aziende, startup e operatori del settore, posizionando World Tech Conference come una nuova piattaforma europea di riferimento per il confronto tra scienza, economia, istituzioni e industria sulle grandi sfide dell’innovazione tecnologica.

Categoria: economia
18:49
Campitiello (ministero): "Prevenzione priorità contro demenza e ictus"
(Adnkronos) - "La prevenzione è una priorità di salute pubblica. Nel caso di demenza e ictus significa intervenire prima che venga compromessa l'autonomia delle persone agendo sui fattori di rischio modificabili, promuovendo stili di vita salutari e favorendo l'individuazione tempestiva delle condizioni di maggiore vulnerabilità". Così Maria Rosaria Campitiello, capo Dipartimento Prevenzione, ricerca ed emergenze sanitarie del ministero della Salute, in un messaggio inviato al convegno 'La prevenzione della demenza e dell'ictus - Il contributo italiano alla Joint Action europea Jade Health', promosso dalla Rete Irccs delle neuroscienze e della neuroriabilitazione (Rin) e dall'Istituto superiore di sanità.
"Oggi - continua Campitiello - la sfida non è solo conoscere ciò che può ridurre il rischio, ma trasformare le evidenze scientifiche in interventi concreti, accessibili e integrati nei percorsi di cura. Questo è il valore di studi come Jade Health. Investire in prevenzione - rimarca - significa proteggere più a lungo la salute, l'autonomia e la qualità della vita delle persone. Significa ridurre le disuguaglianze e rafforzare un Servizio sanitario nazionale capace non solo di curare la malattia, ma di intervenire prima che essa produca le conseguenze più gravi che colpiscono non solo pazienti, ma anche le famiglie e i caregiver".

Categoria: cronaca







































