Uncategorised

Sardinia is different - la Sardegna è diversa

 SARDEGNA TURISMO header

 

Sardiniaisdifferent Screenshot

Questa campagna promozionale fa parte del progetto di comunicazione dell'Assessorato regionale al Turismo denominato "Sardegna Sicura". 

E' una campagna di comunicazione internazionale e multicanale (trasmessa in diverse lingue su testate online e televisioni)  basata su una serie di spot video che vedono la  partecipazione, come testimonial, di atleti e sportivi: l'allenatore e i giocatori della Dinamo Banco di Sardegna - Sassari.  La campagna nasce con l'intenzione di veicolare  l'immagine di una Sardegna con una vasta offerta  turistica, un grande patrimonio ambientale, paesaggistico, storico, artistico, culturale, eno-gastronomico e anche sportivo. Un patrimonio che si apre nuovamente al turismo, sia a quello esterno che a quello interno e di prossimità, in condizioni di massima sicurezza.

Attraverso una innovativa azione di «co-branding»  l'Assessorato regionale, con il  suo marchio SardegnaTurismo, insieme alla Dinamo Banco di Sardegna, cercano di coniugare l’immaginario legato allo sport  con quello del viaggiare in Sardegna.  Ispirandosi a  forme di turismo di qualità, consapevole ed eco-compatibile.  Entrambi i marchi in questo sforzo congiunto si propongono di raggiungere risultati di successo e vincenti utilizzando una delle principali caratteristiche del basket: il gioco di squadra.  L’obiettivo è infatti non soltanto la valorizzazione del turismo in Sardegna ma anche l’invito ad incontrarsi e ritrovarsi come una squadra, uniti e insieme, oltre l’emergenza, in questa  nostra isola meravigliosa e ospitale.

La serie di spot video è pensata per unire 3 volti noti di sportivi del team Dinamo: Gianmarco Pozzecco, Jack Devecchi e Marco Spissu, ad una serie di location particolarmente rappresentative per il  turismo in Sardegna. 

Sardiniaisdifferent Testimonial

Gli spot, che presentiamo nella video gallery sottostante, sono stati realizzati con materiali di forte impatto visivo. Frutto delle splendide location in Sardegna, di una regia e montaggio dal ritmo veloce e dallo stile cinematografico e grazie alla collaborazione nelle riprese, realizzate in lungo e in largo per  tutta l’isola,  di importanti media partner  Le immagini video sono accompagnate da una soundtrack contemporanea  che contribuisce a sottolineare in modo dinamico e moderno il tutto. 

In questi video si alternano splendidi scenari panoramici, dettagli dei luoghi e suggestive riprese dall'alto (fatte in volo non soltanto grazie all'uso di droni ma anche da elicotteri)  uniti a persone e azioni al suolo,  raccolte durante molti eventi e in molti paesi e location diverse in tutta la Sardegna.  I testimonial del Team Dinamo si uniscono, con i loro interventi,  alle coreografie di danzatrici e alle performance di diversi attori in un originale impasto di comunicazione a fini commerciali ibridata con linguaggi e codici che sono propri del cinema indipendente d'autore e anche della video arte.

Ogni spot è ulteriormente arricchito dalla voce narrante fuoricampo di una nota attrice sarda che, nelle versioni più lunghe,  ovvero i video "emotional"  da 2 minuti che rappresentano dei veri e propri cortometraggi d'autore,  recita alcune parole che rappresentano i concetti chiave di questa campagna di comunicazione.  Nelle versioni più brevi degli spot, classici "commercial" da 30 secondi, la stessa voce narrante emerge per ribadire  il "concept claim" fondamentale: «La Sardegna è diversa. Scegli la Sardegna. Vai sul sicuro».  Tutti gli spot si chiudono con le parole dei testimonial del Team Dinamo che rivolti verso lo spettatore ribadiscono:  Io  le mie vacanze  le passo in Sardegna. Sicuro! 

Credits: 

produzione:  DinamoTV

con la collaborazione di: YouTG Network, Karel produzioni cinematografiche e Mater-ia.

testimonial:  Jack Devecchi,  GianMarco Pozzecco, Marco Spissu

regia: Tore Manca, Nicola Atzori

soggetto:  Enrico Fresu, Luigi Peruzzu, Arnaldo Pontis

riprese:  Luca Melis, Tore Manca, Nicola Atzori, Edoardo Matacena, Giovanni Pischedda, Giorgio Fanni

riprese in volo:  Luca Melis (Davide Melis - Regia) 

riprese con droni: Nicola Atzori, Dietrich Steinmetz

fonici:  Davide Sardo, Giuseppe Deriu, Matteo Casula

voce narrante:  Lia Careddu

soundtrack:  Adrian Berenguer, Arnaldo Pontis

coreografie: Daniela Tamponi

performer: Daniela Tamponi, Matilda Deidda, Giovanni Salis, Bruno Petretto

guide turistiche: Sardegna Fuori Rotta

supporto logistico: Hutalabì Viaggi