In Sardegna

Dalla Regione 1,5 milioni per i tour operator che portano i turisti in Sardegna

Ciampino-aeroporto

CAGLIARI. La Regione distribuisce un milione e mezzo di euro tra le agenzie di viaggi e i tour operator che organizzano pacchetti per portare i turisti in Sardegna nel periodo dal primo luglio al 31 ottobre compreso. Lo prevede una delibera approvata il 17 luglio, pubblicata solo oggi, portata in giunta dall'assessore al Turismo Gianni Chessa. Sono incentivi che mirano a dare una mano alle strutture ricettive in difficoltà a causa dell'epidemia di coronavirus. 

A disposizione ci sono 300mila euro per chi viaggia dall'Italia, 600mila per chi arriva dall'Europa e altrettanti per chi vuole arrivare nell'Isola da Paesi extra europei. Russia compresa, si legge (anche se la Ue ha bandito gli abitanti del Paese). 

La procedura prevista per l'erogazione dei contributi è a sportello. Chi prima presenta le domande, meglio alloggia. Fino a un massimo di 100mila euro ad agenzia che lavora su Italia e Europa  e 150mila per chi lavora sui mercati extraeuropei. 

Nel documento dell'esecutivo regionale si legge che verrà finanziata "l'organizzazione di pacchetti di viaggio che, utilizzando vettori aerei e marittimi, prevedano un soggiorno pari ad almeno cinque notti consecutive in strutture ricettive classificate alberghiere, extralberghiere o all’aria aperta della Sardegna". 

Il provvedimento trova fondamento in una legge del 2019 che incentivava l'organizzazione di pacchetti nelle zone meno turistiche dell'Isola. Solo che stavolta il finanziamento è ingente e per tutta l'Isola. Un turista dall'Italia varrà un contributo di 50 euro, 75 uno europeo e 100 uno extraeuropeo.