Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
PALAU. "Palau è stato scosso da un evento tragico che ci ha lasciati tutti senza parole". Così si apre il comunicato del sindaco del paese, Francesco Giuseppe Manna. Il riferimento è ovviamente al caso di femminicidio di Cinzia Pinna, uccisa dal reo confesso Regnedda.
"In queste ore il nostro primo pensiero va alla famiglia della vittima a cui esprimiamo la nostra più sentita vicinanza e il cordoglio di tutta la cittadinanza. Ma non possiamo non rivolgere il nostro pensiero anche alla famiglia di chi ha compiuto questo terribile gesto. Due famiglie distrutte da un dolore che seppur diverso è di fatto comprensibile", si legge nel comunicato. "Credo che quanto accaduto nelle ultime ore sia il capitolo più triste che il nostro comune abbia vissuto nella sua storia recente. Palau, conosciuto per la sua tranquillità e il senso di comunità, è finito agli onori della cronaca per un fatto che non avremmo mai voluto leggere e vivere".
Una riflessione anche sui media che ora guardano a Palau, come nel caso di Arzachena e Castelsardo: "Essere improvvisamente al centro dell’attenzione mediatica per una tragedia simile crea sgomento, incredulità, dolore. Questo non è il volto di Palau. Ma non possiamo nemmeno ignorare quanto è accaduto, dobbiamo affrontarlo con responsabilità, guardare la realtà dei fatti e impegnarci affinché certi simili episodi non accadano mai più. Questa tragedia ci impone di riflettere seriamente su temi profondi: la violenza, la violenza di genere, il disagio giovanile che purtroppo molto spesso sono legati all’uso e all’abuso di alcol e droga. Non possiamo fingere che siano problemi lontani dal nostro piccolo comune: dobbiamo combatterli con decisione a partire dal supporto alle famiglie, all’educazione nelle scuole, alla collaborazione tra istituzione, servizi sociali e forze dell’ordine".
Il primo cittadino conclude: "Non lasciamo che questo rimanga solo un terribile fatto di cronaca, ma impegniamoci tutti per rafforzare la cultura del rispetto e del limite. Permettetemi di ringraziare le Forze dell’Ordine per il grande lavoro svolto in questi giorni e tutti i volontari che hanno partecipato alla ricerche della giovane".