CAGLIARI. Abbondantemente prevista, sta iniziando a cadere la prima neve in Sardegna, sui rilievi più alti, in questo inizio di aprile che ha deciso di offrire una parentesi molto invernale per circa 48 ore. E arriva l'avviso di allerta della protezione civile, che parla di precipitazioni solide possibili fino a quota 800 metri, più sporadiche fino a 600.
"Un ciclone extra-tropicale si estende dall’Italia centro-settentrionale sino a buona parte dell’Europa centrale", si legge nel documento, "Tra la penisola iberica e l’Atlantico è presente un anticiclone esteso sino alla Groenlandia. L’effetto combinato delle due strutture porta sull’Italia dell’aria fredda e umida di origine polare".
Quindi "a partire dalla nottata di oggi (1/4/2022) e per buona parte della giornata di domani (2/4/2022) la Sardegna sarà interessata da nevicate che saranno a carattere sparso alle quote superiori agli 800m e risulteranno più isolate nella fascia tra i 600e gli 800 metri".
