YouTG.NETYouTG.NETYouTG.NET
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Ex Acciaieria Live
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy
arionline
LILA Mostra Figh HIV Stigma
Primo Piano

Regione, la nuova direttiva: ritardi nelle pratiche? Chi sbaglia paga

Christian-Solinas

CAGLIARI. "Tempi certi nella conclusione dei procedimenti amministrativi e risposte rapide alle istanze avanzate da cittadini e imprese". Con individuazione di tempi di inizio e chiusura della procedura. In caso di ritardi, a carico dei vertici dell'ufficio inadempiente,   sarà attribuita la "responsabilità dirigenziale, responsabilità disciplinare e anche responsabilità amministrativo-patrimoniale". Lo prevede la direttiva del segretario generale della Regione, Francesco Scano, che introduce lo snellimento di tutte le procedure della pubblica amministrazione (Regione, agenzie e enti controllati). L'obiettivo è "combattere i tempi burocratici e l’incertezza sull’iter e sull’esito delle pratiche, fornendo indicazioni comuni a tutti gli uffici e agli Enti del sistema Regione sulla definizione degli esiti dei procedimenti e sulle conseguenze, a danno del personale responsabile, nel caso in cui i tempi non vengano rispettati". 

“Interveniamo con decisione per eliminare alla radice le troppe lentezze burocratiche con le quali i cittadini, troppo spesso, si sono scontrati, percependo un sentimento di lontananza, se non di ostilità, da parte della pubblica amministrazione”, ha detto il presidente della Regione Christian  Solinas. “L’obiettivo – prosegue  è quello di tutelare gli interessi dei cittadini e delle imprese sarde, in modo da scongiurare i danni derivanti dai ritardi nell’espletamento delle pratiche, ed evitare possibili pregiudizi anche per l’interesse pubblico: il tardivo avvio di una attività imprenditoriale, i ritardi nell’erogazione di un servizio pubblico di particolare importanza per i cittadini sono, in questo senso, due esempi emblematici degli effetti dannosi di un sistema poco efficiente. Il fattore tempo può essere decisivo in caso di provvedimenti ‘sensibili’ come l’erogazione di un contributo pubblico, che può cambiare il corso e lo stato di salute di un’attività se erogato in ritardo o può, addirittura, essere causa di fallimento dell’impresa, se non perfezionato nei tempi prestabiliti. Da qui - prosegue il Presidente Solinas - la necessità di anteporre i diritti dei cittadini alle lungaggini burocratiche e ai problemi organizzativi delle strutture amministrative regionali che, aggravati dall’epidemia Covid, hanno spinto la Regione all’adozione di nuovi modelli operativi e di nuove modalità di organizzazione del lavoro, necessari per l’esercizio delle funzioni amministrative e per arginare gli effetti della crisi e scongiurare la paralisi del sistema”.

“Un’azione amministrativa efficace ed efficiente si traduce in miglior servizio ai cittadini e alle imprese, che hanno sempre diritto a ottenere una risposta alle loro istanze, fondate o meno, entro i termini stabiliti dalle norme di legge o di regolamento”, evidenzia il Presidente, richiamando l’obbligo di conclusione del procedimento in 30 giorni (salvo diversa disposizione di legge) a partire dall’inizio del procedimento d’ufficio o dal ricevimento della domanda se il procedimento è ad iniziativa di parte.

“Con questa direttiva si individuano i titolari del procedimento e i termini di inizio e fine dell’atto, con l’obiettivo di assicurare attenzione e tutela sempre maggiori verso le imprese e i cittadini - spiega il Segretario Generale Francesco Scano - Il mancato avvio o conclusione del procedimento nel termine previsto da parte del titolare dell'ufficio competente comporta responsabilità dirigenziale, responsabilità disciplinare e anche responsabilità amministrativo-patrimoniale. I termini possono essere sospesi per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni per le sole ipotesi tassative di acquisizione di informazioni o certificazioni. “Rispetto dei termini del procedimento a tutela dei diritti e delle prerogative del cittadino sono i punti cardine della Direttiva – ha proseguito il Segretario generale - che chiarisce le disposizioni da applicare e le conseguenze in caso di mancata o inesatta applicazione delle norme sui termini del procedimento amministrativo in tutte le sue eccezioni. Un atto di giustizia e una forma di tutela nei confronti di ogni cittadino e cittadina sardi e di ogni impresa che contribuisce allo sviluppo economico della nostra Isola”.

“Il principio a monte -  precisa ancora il Dottor Scano - è la corretta attuazione degli obiettivi di semplificazione e speditezza dell’azione amministrativa, garantiti dall’ordinamento e ribaditi dal Presidente Solinas nel proprio programma di inizio mandato. Anche per questo, fin dall’atto del mio insediamento, ho focalizzato insieme al Presidente gli obiettivi dell’attività e dell’impegno necessari per il miglioramento e l’implementazione di protocolli procedurali uniformi e dei processi organizzativi dell’amministrazione regionale, verificandone l'effettiva applicazione”. Il lavoro portato avanti dal Segretario generale coinvolge l’Amministrazione nel suo complesso, quindi Regione, agenzie ed Enti e oltre a rappresentare un importantissimo elemento di novità nei rapporti tra Amministrazione e cittadini è il fulcro dell’azione riformatrice che riconosce nel fattore tempo l’elemento centrale per la tutela dei diritti di cittadini e imprese. “La Direttiva, chiarendo compiutamente i termini del procedimento amministrativo in tutte le sue accezioni,  esprime una risposta concreta a quella che era ed è l’esigenza  più sentita: accelerare il processo per arrivare a una Regione sempre più efficiente e al servizio delle richieste del cittadino, capace di fornire risposte immediate, dirette ed efficaci alla comunità”, ha concluso il Segretario generale.

Redazione
News
23 Marzo 2022

Altre in primo piano

Sardegna in fiamme, da Villasor a Bolotana: 18 incendi nell'Isola oggiClicca per vedere il video
Primo Piano

Sardegna in fiamme, da Villasor a Bolotana: 18 incendi nell'Isola oggi

Fundoni Commissione Sanita
Primo Piano

"Entro l'estate la Sardegna avrà la sua legge sul fine vita": terminate le audizioni, domani la discussione

Incendio all'aeroporto di Fiumicino, fumo nero e area imbarchi evacuata: in ritardo il volo diretto a CagliariClicca per vedere il video
Primo Piano

Incendio all'aeroporto di Fiumicino, fumo nero e area imbarchi evacuata: in ritardo il volo diretto a Cagliari

Dopo l'ondata di caldo arrivano i temporali: allerta meteo anche nel Cagliaritano
Primo Piano

Dopo l'ondata di caldo arrivano i temporali: allerta meteo anche nel Cagliaritano

La criminologa Bruzzone in udienza a Cagliari: Clicca per vedere il video
Primo Piano

La criminologa Bruzzone in udienza a Cagliari: "Centinaia di insulti a me e alla mia famiglia"

Suicidio assistito, in commissione l'associazione ProVita:
Primo Piano

Suicidio assistito, in commissione l'associazione ProVita: "Elimina i sofferenti al posto delle sofferenze"

Rimani aggiornato con il canale Telegram youtg!
ThalassAzione

Altre notizie

Cagliari,
In Sardegna

Cagliari, "valanga" di schede elettorali attende in tribunale: ecco cosa succede ora

Uta, tra carenza personale e diritti dei detenuti: “Situazione particolarmente delicata”
In Sardegna

Uta, tra carenza personale e diritti dei detenuti: “Situazione particolarmente delicata”

L'autopsia: è morto annegato Mariano Olla, il sedicenne trovato senza vita dopo la festa a CagliariClicca per vedere il video
Top News

L'autopsia: è morto annegato Mariano Olla, il sedicenne trovato senza vita dopo la festa a Cagliari

Sardegna in fiamme, da Villasor a Bolotana: 18 incendi nell'Isola oggiClicca per vedere il video
Primo Piano

Sardegna in fiamme, da Villasor a Bolotana: 18 incendi nell'Isola oggi

Fundoni Commissione Sanita
Primo Piano

"Entro l'estate la Sardegna avrà la sua legge sul fine vita": terminate le audizioni, domani la discussione

Incendio all'aeroporto di Fiumicino, fumo nero e area imbarchi evacuata: in ritardo il volo diretto a CagliariClicca per vedere il video
Primo Piano

Incendio all'aeroporto di Fiumicino, fumo nero e area imbarchi evacuata: in ritardo il volo diretto a Cagliari


Copyright © 2017-2020 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.
YouTG Network è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del MISE
Registrazione testata nr. 9/2016 Tribunale di Cagliari - Direttrice responsabile: Marzia Diana
Hosting: Reevo S.p.a. via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB) Italy - REA 1710741 - P.IVA 03888200965
YouTG.net usufruisce del contributo per il sostegno alle Testate Giornalistiche on line della Regione Autonoma della Sardegna.
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Ex Acciaieria Live
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy