VITERBO. I mezzi blindati delle forze dell'ordine si sono schierati sul posto al rave party di Valentano, Viterbo. Secondo le prime informazioni sta mattina, verso le 6,15, è arrivato il dispiegamento di forze dell'ordine dopo 5 giorni di polemiche e in seguito alla morte di due giovani (QUI LA NOTIZIA). Al momento gli agenti stanno monitorando la situazione per capire quanti partecipanti sono ancora presenti. Sul posto al lavoro anche Guardia di finanza e carabinieri e un elicottero che sorvola la zona. Le forze dell'ordine controllano con dei posti di blocco tutte le automobili presenti all'uscita delle campagne di Valentano. Si registrano code chilometriche. Nel frattempo alcuni partecipanti sono stati segnalati nelle strutture alberghiere del territorio, tra Grosseto e Viterbo e si è iniziato con il deflusso, come ha piegato il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili. "Hanno lasciato il rave quelli che erano meno organizzati, senza camper, senza roulotte. Spesso hanno finito le scorte e se ne vanno. Risulta che gli organizzatori prevedevano di far durare il rave dieci giorni ma speriamo che possa concludersi già domani, ci sono accordi che operano in questa direzione”.
AGGIORNAMENTO delle 11,50: Il rave party è stato sgomberato, la festa è finita. "L'area è stata liberata. Non c'è più nessuno all'interno", conferma il sindaco di Valentano, Bigiotti.
Il primo cittadino prosegue: "Non posso che esprimere soddisfazione.Il ministro Lamorgese ha mantenuto l'impegno preso di liberare l'area entro oggi. Le operazioni si sono svolte nel massimo rispetto delle persone. Ora sono già al lavoro per rimuovere al più presto i rifiuti lasciati nel terreno".