In Sardegna

Fondi per le campagne, pastori contro l'assessore: "La Sardegna perde 125 milioni"

tABELLA-FONDI

CAGLIARI. Nuovo scontro fra pastori e assessore regionale all'Agricoltura Gabriella Murgia. Il punto della discordia sono i fondi europei destinati al comparto agricolo. "La Regione sta facendo valere le ragioni  in tutte le sedi, sia nazionali che europee", ha detto l'esponente della Giunta Solinas (qui la notizia con tutte le somme), "e l'accordo raggiunto con lo Stato è più che soddisfacente", ha assicurato. 

Tabelle alla mano (la pubblichiamo sopra), raccontano tutta un'altra storia gli allevatori Fabio Pisu, Gianuario Falchi, Nenneddu Sanna, Antonio Doa e Gianluigi Argiolas: per il quinquennio, accusano, la Sardegna perde 115 milioni di euro.

La "Murgia che non tiene conto che le riduzioni avrebbero dovuto interessare equamente tutte le Regioni d'Italia e non incidere in misura netta solo su alcune, come per la Sardegna", spiegano i pastori, che "invitano pertanto l'assessore Murgia a prendere atto dei dati effettivi e dell'enorme perdita di risorse che sta interessando la nostra isola con conseguenze negative sull'economia sarda già investita dall'attuale crisi". 

Nella sua ricostruzione l'assessore "aggiunge il periodo di transizione 2021/2022 sommandolo al quinquennio 2023/2027, senza specificare che tali fondi sono stati ripartiti con i vecchi criteri più vantaggiosi. Inoltre, l'assessore aggiunge erroneamente anche le risorse straordinaria ricevute con il next generation Eu".