Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. “Il mercato di via Quirra è più vivo che mai e si avvia verso un ulteriore rilancio. Mi trovo costretto a smentire le affermazioni offensive e diffamatorie che alcuni consiglieri comunali di opposizione hanno rivolto verso il mercato di Via Quirra e i suoi lavoratori” Si legge in un comunicato diramato dall’assessore comunale alle Attività Produttive Carlo Serra, dopo le polemiche mosse da alcuni consiglieri d’opposizione a causa della sospensione di facchinaggio, movimentazione merci e gestione delle celle frigorifere al mercato di via Quirra, il 31 gennaio.
“La Direzione mercati in questo ultimo anno e mezzo ha svolto diversi incontri con il Comitato degli operatori e, in particolare, con la decina di essi, sui circa 70 complessivi, che usufruivano del servizio di facchinaggio e del servizio celle appaltato dal Comune ad una ditta esterna. In tali occasioni, i concessionari hanno manifestato un forte desiderio di maggiore autonomia nella gestione dell’ingresso delle merci per superare i disservizi storici, anche sulla scorta della positiva esperienza del mercato di Is Bingias. In piena intesa con loro, la Direzione dei Mercati Civici ha dismesso le vecchie celle e sta consentendo agli operatori di scaricare le proprie merci con propri dipendenti o ditte incaricate da loro”, spiega Serra.
“Gli operatori si sono coordinati con grande sinergia e tempestività, scegliendo in autonomia una propria ditta, diversa da quella che fino a gennaio offriva il servizio che pure avrebbero potuto confermare, garantendo comunque lo stesso numero di posti di lavoro. La nuova ditta sta regolarmente svolgendo l’attività dal 2 febbraio. Il servizio svolto dalle celle dismesse, oramai energivore, frequentemente guaste e di sempre più difficile riparazione, è stato sostituito dalle celle dei singoli operatori che custodiranno le loro merci sotto la propria responsabilità”, continua.
“Davvero è difficile capire quale sia la fonte dei timori presenti nell’interrogazione, ma una cosa è chiarissima: certamente si coglie che gli interroganti non passano al mercato di Via Quirra da molto tempo, o forse non sanno nemmeno dove sia. L’unico effetto che stanno creando è quello di instillare a mezzo stampa dubbi e sfiducia sul mercato di Via Quirra, una eccellenza cittadina nel quale l’Amministrazione sta investendo e continuerà ad investire risorse ed idee. A tal proposito, l’occasione è propizia per invitare gli interroganti e tutti i cittadini a visitare il mercato di Via Quirra il 14 febbraio per l’inaugurazione della mostra fotografica di quartiere dal titolo ‘Ceci n’est pas Cagliari Ovest’, così da cogliere l’opportunità di constatare di persona che il mercato è in gran forma, offre grande qualità e ottimi prezzi”, conclude l’assessore Serra.













