Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Dopo giorni di polemiche e disagi, la Regione Sardegna annuncia la ripresa dei collegamenti marittimi tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. A partire da domani, la tratta tornerà operativa grazie al rientro in servizio della motonave Bunifazziu della compagnia Moby, che garantirà nuovamente i collegamenti tra Sardegna e Corsica.
Il servizio era stato sospeso dal 1° febbraio a causa di problematiche tecniche che avevano interessato le imbarcazioni sulla tratta. Lo stop è stato determinato da criticità legate ai programmi di manutenzione, alle certificazioni di sicurezza e ai necessari nulla osta delle autorità francesi per la navigazione sulle acque internazionali. Così spiegano dalla Regione
L’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca avrebbe seguito costantemente l’evoluzione della vicenda, mantenendo contatti quotidiani con le compagnie di navigazione per ottenere aggiornamenti sulle tempistiche di ripristino del servizio. Nella giornata di oggi ha inoltre promosso un incontro in videoconferenza con il responsabile dei Trasporti della Corsica, Jean-Félix Acquaviva, per affrontare in modo strutturale le criticità dei collegamenti tra le due isole.
"La ripresa del collegamento è una notizia importante per cittadini, lavoratori e imprese che hanno subito disagi significativi", ha sottolineato Manca. "Tuttavia, come abbiamo già evidenziato insieme alla Corsica lo scorso febbraio durante il secondo incontro a Nizza del Trattato del Quirinale, vista anche la brevità della tratta episodi come questo confermano la necessità di una deroga ai regolamenti internazionali sul collegamento tra le due Isole. Questo ulteriore disservizio sarebbe stato risolto molto rapidamente se la nostra richiesta fosse stata già presa in carico dalle autorità competenti, grazie alla maggiore disponibilità di naviglio disponibile sul mercato marittimo”.











