In Sardegna

Pnrr, Lancioni (Psd'Az): "Sfida decisiva per la Sardegna, si reclutino figure dirigenziali"

LANCIONI-PSDAZ

 

CAGLIARI. "Una grande opportunità per la Sardegna. Vogliamo spendere fino all'ultimo euro disponibile facendo bene e presto, a beneficio delle persone e delle comunità locali".

È quanto evidenzia il consigliere regionale del Partito Sardo d'Azione, Gianfranco Nanni Lancioni, sulle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinate all'Isola. "È assolutamente imprescindibile intercettare ogni occasione per garantire le risorse e gli strumenti volti a garantire il salto di qualità nei servizi ai cittadini – aggiunge l'esponente dei sardisti – Una grande sfida per i settori legati a innovazione, digitale, ricerca e sapere, trasporti, sostenibilità ambientale e inclusione sociale".

Da qui l'esigenza di partire con il piede giusto per semplificare e velocizzare le procedure amministrative per la predisposizione dei progetti. Il punto interrogativo è legato alla mancanza di personale, con la carenza di amministrativi e tecnici. "È una situazione difficile dal punto di vista delle risorse umane – sottolinea Lancioni – Per questo è indispensabile potenziare l'organico della Regione anche mediante lo scorrimento, previsto dal Pnrr, delle graduatorie di selezione adottate da altre Pubbliche amministrazioni con figure di elevata professionalità. Una spinta potrebbe arrivare dalla definizione degli idonei dell'Ares, con la procedura che sarà completata le prossime settimane, per l'assunzione a tempo determinato di personale dirigenziale".

Nuovi innesti che potrebbero sveltire le procedure legate alla progettazione, con una decisa accelerata sulla messa a disposizione delle risorse: "L'obiettivo è non perdersi tra i rivoli burocratici e, soprattutto, non lasciare nessuno indietro – conclude Lancioni – Non abbiamo tempo da perdere nel reclutamento di queste figure indispensabili per sopperire alla carenza di personale qualificato in tutto il comparto regionale".