In Sardegna

Nuovi dg della sanità sarda: Temussi non va all'Ares, i nomi dei partiti

asl-cagliari-ok

CAGLIARI. Massimo Tremussi dal primo gennaio non sarà più alla guida dell'Ares, l'azienda sanitaria per tutta la Sardegna che prenderà il posto dell'Ats. Il manager sassarese potrebbe trasferirsi al centro regionale di programmazione. Al suo posto possibile ballottaggio tra Giovanni Maria Soro e Thomas Schael, che sarebbero nomi indicati dal presidente della Regione Christian Solinas durante il vertice di maggioranza che si è tenuto oggi a Villa Devoto. tema all'ordine del giorno: le nomine dei vertici delle aziende sanitarie della Sardegna. 

C'erano tutti i partiti che governano la Regione e ogni rappresentante ha avanzato le sue candidature per i direttori generali, i cui nomi devono essere attinti dall'elenco dei 35 idonei recentemente selezionati da una commissione. L'Udc di Giorgio Oppi avrebbe espresso la preferenza di tenere Marcello Tidore alla direzione generale dell'assessorato regionale alla Sanità. E avrebbe indicato Chiara Seazzu per la guida della Asl di Cagliari. Si era parlato anche dell'arrivo di Marcello Giannico, già numero uno a Sassari, che però avrebbe optato per la guida del Mater Olbia. 

Conferme ai vertici delle aziende ospedaliero universitarie: a Cagliari Forza Italia manterrebbe Agnese Foddis mentre all'Aou di Sassari resta Antonio Lorenzo Spano. Paolo Cannas, quota Riformatori, mantiene il Brotzu. La Lega avrebbe proposto Cinzia Bettellini all'Areus, dove è già commissaria. Le altre Asl verrebbero distribuite una a ciascun partito. Per quella gallurese il nome verrà proposto da Forza Italia (si fa il nome di Paolo Tecleme), mentre Sardegna 20Venti di Stefano Tunis ha chiesto un'azienda  del sud della Sardegna, con una donna al vertice. Nuoro andrebbe ai sardisti. 

Le scelte dovranno essere fatte entro il 31 dicembre: Solinas, ascoltate le istanze dei partiti, ha promesso di fornire uno schema di sintesi già domani.