In Sardegna

Accordo contro gli assembramenti nei locali di Quartu, il sindaco: "I gestori vigilino sulle norme"

 poetto-quartu-milia

 

 

QUARTU. I gestori dovranno vigilare sulle norme anti-assembramento nei locali, soprattutto nelle ore serali e notturne: questo il patto con il Comune. È l'accordo trovato nell'incontro in Municipio tra il sindaco Graziano Milia con una nutrita rappresentanza dei gestori delle attività presenti sul litorale quartese, per fare il punto sulla situazione pandemica e per disegnare una strategia efficace di contrasto alla diffusione di nuovi contagi, nella stagione estiva che si è appena aperta. 

"È stata una riunione positiva e all'insegna della collaborazione reciproca - annuncia Milia - che ha posto le basi per garantire un'estate serena e in piena sicurezza ai frequentatori del litorale, salvaguardando l'operatività dei gestori che dovranno vigilare sul rispetto delle norme anti-assembramento nei locali, soprattutto nelle ore serali e notturne. La lotta alla diffusione del Covid, soprattutto nella variante "Delta" rivelatasi estremamente contagiosa, è il fronte comune che unisce l'Amministrazione quartese e gli operatori del settore. Qualora necessario, in accordo con i gestori, l'Amministrazione si renderà disponibile nell'indicare presso l'Ats le adesioni volontarie dei dipendenti non ancora vaccinati in quanto da considerare categorie esposte al rischio. Siamo consapevoli delle difficoltà del periodo di lockdown appena trascorso e dell'ansia di ripartenza di tante attività che puntano sulla stagione balneare per ritornare a sorridere.

"Nel corso dell'incontro - specifica il sindaco - ho ribadito che da parte dell'amministrazione non c'è nessuna volontà di chiusura preventiva: nel caso dovessero verificarsi dei contagi, potrà piuttosto essere valutata l'ipotesi di stabilire l'obbligo di tampone o dell'esibizione della certificazione vaccinale per il personale e per gli avventori dei locali. Saranno contestualmente intensificati i controlli sul rispetto dell'ordinanza che vieta la vendita di bevande in vetro e lattine nel litorale, con riferimento sia ai locali che alle attività di foodtrack. Vogliamo tutti ripartire, in sicurezza e nel rispetto delle regole. L'Amministrazione farà la sua parte, sono sicuro che ognuno farà la sua per trascorrere un'estate serena e priva di rischi".