Comuni

Cagliari, riconoscimento dei Lions Club al neurochirurgo Carlo Marras

lions-riconoscimento

CAGLIARI. Cerimonia del Lions Club nella Sala consiliare del Palazzo Civico, venerdì 1 ottobre, per la consegna di una targa di riconoscimento al neurochirurgo Carlo Marras per aver guidato un'equipe di 50 specialisti, nell'intervento di separazione di due gemelline siamesi all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Un evento unico al mondo che ha consentito la separazione delle due piccole che avevano in comune le ossa dell'area posteriore del cranio e il sistema nervoso.  I presidenti del Lions Club di Cagliari Zona A Distretto 108, hanno voluto rendere omaggio e sottolineare il valore di un illustre concittadino per un'impresa che ha catalizzato l'interesse delle istituzioni mediche di tutto il mondo. Un imponente intervento chirurgico che si è svolto in più fasi, per circa un anno, e che ha visto all'opera un gruppo multidisciplinare composto da neurochirurghi, neuroradiologi, neuroriabilitatori, anestesisti, chirurghi plastici, ingegneri, fisioterapisti e infermieri di differenti aree specialistiche.

In apertura della serata, la Presidente della Zona A dei Lions Club Maria Valeria Puddu ha ringraziato a nome del sodalizio il neurochirurgo ed illustrato le motivazioni del riconoscimento.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, è intervenuto il sindaco Paolo Truzzu. "Un'occasione per dimostrare tutta la nostra riconoscenza ad una persona davvero particolare. Per le capacità dell'uomo ma anche per la formazione che ha ricevuto nella nostra Università" così il primo cittadino.

Presente anche l'Arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Baturi che ha voluto ringraziare Carlo Marras per "il suo servizio alla vita, la sua capacità di commuoversi, di sentire la gioia e la pena degli altri".

È intervenuto infine il Prorettore dell'Università di Cagliari Gianni Fenu che ha affermato come "Carlo Marras sia l'orgoglio dell'Università di Cagliari per la sua caparbietà, la determinazione nel perseguire gli obiettivi, la sua umanità, la capacità scientifica, la sfida di migliorare sé stessi".

Ha preso infine la parola il professor Marras che ha ripercorso le fasi della sua vita e formazione scientifica, gli anni dell'Università a Cagliari, la specializzazione a Milano e la sua attività professionale al Bambin Gesù di Roma, fino a giungere all'intervento di separazione delle due bambine siamesi che gli è valso un riconoscimento in tutto il mondo per il coordinamento dell'equipe medica.

La targa è stata consegnata dal presidente Edoardo Tocco a nome dei presidenti della Zona A del Lions Club.

Carlo Efisio Marras è nato a Muravera nel 1964, ha studiato presso il Liceo Classico Siotto Pintor. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Cagliari nel 1992, ha ricoperto la carica di medico onorario in Colombia sostenendo le popolazioni dei fiumi della zona preamazzonica.

Nel 2000 ha ottenuto la specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e quindi Neurochirurgo in staff presso l'Istituto Neurologico Nazionale Carlo Besta dove si è occupato principalmente di programmi di chirurgia dei tumori cerebrali, dell'epilessia e dei disturbi del movimento sia nell'adulto che nel bambino.

Tra il 2002 e il 2009 ha svolto ricerche di neurochirurgia funzionale focalizzate principalmente sull'epilessia.

Tra il 2000 e il 2005 ha svolto alcune fellowships rispettivamente in Chirurgia Neurovascolare presso la NHNN Queen Square London, e in Chirurgia dell'Epilessia presso la Cleveland Clinic Foundation.

Nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione del Ministero della Salute Nazionale per la docenza in Neurochirurgia in I e II fascia. Dal 2012 è Direttore dell'Unità di Neurochirurgia Pediatrica presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dove ha avuto l'opportunità di sviluppare un programma di chirurgia robotica.

È Coordinatore della Commissione di Chirurgia dell'Epilessia della Lega Italiana Contro l'Epilessia e della Commissione Scientifica della Fondazione Silene Ideas for Care.