Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. L'area sotto il Ficus monumentale di piazza Matteotti è a rischio sicurezza. Per questo stamattina è scattata la chiusura temporanea, disposta con un'ordinanza ad hoc firmata dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Il Comune spiega che "durante i controlli effettuati dal Servizio Parchi e verde del Comune, sono emersi segnali di rischio di cedimento di alcune branche dell’albero monumentale (Ficus) di piazza Matteotti, a causa di cavità interne e funghi che ne compromettono la stabilità".
Per questo motivo, sino al completamento dei lavori di messa in sicurezza, è disposto il divieto assoluto di accesso, transito e sosta nell’area transennata sotto la chioma del Ficus.
Nell'ordinanza si legge che "è emerso un rischio potenziale di cedimento delle branche di livello alto e un rischio di cedimento totale (schianto del fusto) moderato". E "data la conformazione e l’elevata frequentazione della piazza, tale rischio non può essere eliminato completamente, generando un potenziale pericolo per persone, animali e cose che ogni giorno transitano e sostano sotto la chioma del grande ficus di piazza Matteotti". Da qui le transenne e la chiusura temporanea.















