CAGLIARI. Per i lavori di realizzazione della metropolitana leggera di Cagliari, è stata disposta la chiusura temporanea di una parte di piazza Matteotti (fronte Arst). Il provvedimento è contenuto in un’ordinanza di viabilità che sarà in vigore da lunedì 10 novembre 2025 al 12 settembre 2026.
La misura stabilisce che il tratto compreso tra via Molo Sant’Agostino e via Sassari sarà interdetto al traffico veicolare per tutta la durata dei lavori. Tuttavia, sottolinea la stessa ordinanza, saranno sempre garantiti percorsi pedonali sicuri per permettere alle cittadine e si cittadini di attraversare l’area senza rischi e senza creare disagi alla mobilità pedonale.
"L’intervento rientra nel progetto di sviluppo di un sistema di Metropolitana leggera", fa sapere il Comune, "che mira a migliorare la mobilità urbana, riducendo il traffico veicolare e l’inquinamento, e favorendo un trasporto pubblico più efficiente e sostenibile. La chiusura temporanea di piazza Matteotti rappresenta un passaggio necessario per consentire la realizzazione delle opere infrastrutturali, fondamentali per il futuro delle connessioni cittadine".
L'amministrazione comunale di Cagliari invita la cittadinanza a rispettare le nuove disposizioni e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea installata lungo le strade coinvolte. Saranno adottate tutte le cautele necessarie affinché i lavori si svolgano nel minor tempo possibile e con il massimo rispetto per la sicurezza di pedoni e residenti.












