Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. A Cagliari si riaccende la protesta degli oss precari. Questa mattina gli operatori socio sanitari si sono riuniti e accampati nuovamente davanti al palazzo del Consiglio Regionale per chiedere la stabilizzazione del contratto. Come denunciano i manifestanti, la situazione va avanti da quasi due anni, da novembre 2023. Le assunzioni sono bloccate da luglio del 2024, con il solo scorrere delle graduatorie di concorso. Una disparità con gli oss in attesa di stabilizzazione che ha fatto accendere gli animi tra i lavoratori precari. “Il policlinico di Monserrato sta attingendo anche dalla graduatoria del concorso. Attualmente sono stati presi 27 oss da concorso e 9 dalla graduatoria da stabilizzazione – fa sapere Alessandra Montis, oss del policlinico di Monserrato – Noi chiediamo che venga fatta scorrere anche la graduatoria di chi si deve stabilizzare".
La protesta, innescata dagli operatori socio sanitari dell’Aou di Cagliari, ha coinvolto anche altre aziende sanitarie. “Non si è ancora capito che fine faremo, che intenzioni hanno con noi e siamo qui per cercare di capirlo. Io ho finito il 31 dicembre in gastroenterologia al Santissima Trinità e ora sono in attesa di risposte come gli altri”, spiega Valentina Campagna, oss dell’Asl 8.
In tarda mattinata, intanto, una delegazione di manifestanti è stata ricevuta nella sede dell’assessorato alla Sanità. “Oggi abbiamo avuto un incontro, avvenuto anche con il nuovo commissario dell’Aou di Cagliari e i suoi collaboratori per capire cosa si potesse fare con la nostra graduatoria. Attualmente non abbiamo ricevuto ancora risposte certe in merito. Ci rivedremo nei prossimi giorni e dovrebbero dirci cosa si può fare”, ha spiegato Montis.