CAGLIARI. Addio ai vecchi banchi: nelle scuole sarde arrivano gli arredamenti del futuro. Superata la disposizione tradizionale con cattedra e banchi disposti in file per arredare le aule in modo da sfruttare le potenzialità anche delle tecnologie digitali la Regione ha messo a disposizione 30 milioni di euro per 400 istituti dell'Isola. Il piano di intervento della Regione sarà presentato oggi e domani alla Fiera di Cagliari nell'ambito della due giorni "Iscol@ Design" patrocinata dall'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione.
“Ogni scuola deve avere ogni elemento al posto giusto, arredi costruiti sulle nuove necessità della didattica”, ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena. Ma rimangono ancora i problemi legati alla carenza di personale dirigenziale.
“Bene gli inteventi della Regione ma occorre maggiore attenzione da parte dello Stato sulla carenza del personale - sottolinea il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani - se non ci saranno interventi in tal senso il prossimo anno un terzo delle scuole della Sardegna resterà sprovvista di dirigenti scolastici titolari".