CAGLIARI. Addio alle chiamate indesiderate. Sono quelle che arrivano ormai anche sui cellulari. Dall’altra parte della cornetta gli operatori, quando non si tratta di messaggi registrati, propongono tariffe definite imperdibili per la telefonia fissa o mobile. Ma anche per energia e gas. Che siano vantaggiose o meno poco importa. Chi sta ad ascoltare dall’altra parte del telefono non sempre gradisce. Arriva la nuova formula del registro delle opposizioni, ovvero: presto chi non vorrà più essere disturbato, non riceverà più chiamate legate al telemarketing.
L’iscrizione potrà partire dal prossimo 31 luglio e consentirà l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali.
“È un provvedimento importantissimo perché dovrebbe porre davvero fine alle chiamate indesiderate al telemarketing selvaggio”, spiega andrea Falchi, vicepresidente regionale dell’Adoc, “questo dovrebbe essere affiancato da sanzioni che siano un deterrente nei confronti di chi non rispetta il volere del consumatore”.
Le associazioni dei consumatori faranno la loro parte. Il loro compito sarà quello di monitorare il corretto funzionamento. Sappiamo già che sarà più difficile controllare quelle chiamate che arrivano da numerazioni estere. Da parte dell’Adoc arriva un appello. “Invitiamo i consumatori a segnalare eventualmente la violazione dei loro diritti, e speriamo che questo provvedimento coinvolga il telemarketing che proviene da numerazioni estere”.