CAGLIARI. Il campo di alta pressione ha ormai le ore contate. Dopo settimane di stabilità atmosferica, da ovest avanza una perturbazione atlantica che nel fine settimana interesserà la Sardegna e in particolar modo i settori meridionali e orientali.
Le condizioni meteo miglioreranno da domenica sera ma lo scirocco sarà dominante anche nel corso della prossima settimana con nuove occasioni per piogge.
Sabato vedrà quindi un progressivo peggioramento delle condizioni meteo sui settori meridionali e orientali, con rovesci localizzati di pomeriggio sui monti del Villacidrese, il Sulcis Iglesiente, il Sarrabus Gerrei e l'Ogliastra. Fenomeni in serata e nottata più diffusi sui settori centro meridionali, localmente intensi su Ogliastra e Sarrabus. Temperature stazionarie o in lieve aumento sulle piane occidentali e in genere comprese tra 11°C e 17°C. Venti moderati e a tratti forti di scirocco e mari prevalentemente mossi o molto mossi.
Domenica ancora generale instabilità tra mattina e pomeriggio sui settori meridionali ed orientali con rovesci più intensi tra Gallura, Ogliastra e Baronia, in attenuazione poi dal pomeriggio. Prevalentemente asciutto sul Sassarese. Temperature senza variazioni di rilievo e ancora in genere comprese tra 11°C e 17°C. Venti inizialmente moderati di scirocco ma tendenti a disporsi temporaneamente dai quadranti occidentali nel pomeriggio. Mari prevalentemente mossi.