ROMA. "Oggi nel Lazio si registrano 215 casi: il 45% con link dalla Sardegna (97 casi), quasi tutti giovani e asintomatici". Sono i nuovi numeri del contagio riassunti in un post della Regione dall'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che da alcuni giorni insiste sull'urgenza di effettuare tamponi a tutti i passeggeri che arrivano dall'Isola, da lui definita ieri "a rischio bomba virale". Da qui la polemica con la Regione Sardegna e la replica di Solinas: "Sono tutti casi importati, qui nessun focolaio".
Intanto oggi il Lazio deve fare conto con un nuovo record di positivi: "mai così tanti", scrive l'assessore. L'appello è rivolto ancora una volta ai giovani: "Fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni".
E non nasconde la preoccupazione: "Non per i casi positivi asintomatici che stiamo scovando grazie a un’opera eccezionale di testing e di tracciamento, ma per gli effetti che questi possono produrre nella trasmissione all’interno dei nuclei parentali se vengono meno le regole di distanziamento’".