CAGLIARI. Si mantengono stabili le condizioni meteo sul Mediterraneo e su gran parte dell'Europa centro occidentale, protetti da un esteso campo di alta pressione alimentato in parte da aria calda nord africana. Nei bassi strati continueranno invece a soffiare deboli correnti di scirocco, umide e accompagnate da qualche nuvola, legate all'ancora attiva circolazione depressionaria iberica che continua la sua lenta fase di esaurimento. Nelle prossime giornate la struttura anticiclonica perderà progressivamente energia permettendo l'ingresso sul Mediterraneo di qualche banco nuvoloso, ma con possibilità di piogge che si manterrà bassa.
Lunedì mattina cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Qualche nube possibile sul Capoterrese e sul Sarrabus ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio continueranno a prevalere ampie schiarite ad eccezione del Capoterrese, del Sarrabus, dell'Ogliastra e Villacidrese dove saranno possibili addensamenti di nubi basse in estensione poi, in serata e nottata, alla Gallura.
Temperature stazionarie e superiori alle medie stagionali. Le massime oscilleranno tra i 27°C/28°C delle coste orientali e meridionali, e i 33°C/34°C delle piane occidentali. Venti deboli di scirocco con rinforzi moderati lungo le coste meridionali. Mari di conseguenza calmi o poco mossi. Localmente mosso il Canale di Sardegna.