Caro carburanti, in Sardegna ok al contributo per le imprese agricole: sul tavolo 25 milioni

 macchina-agricola-2q4

 

CAGLIARI. La Commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Sardegna ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sulla delibera della Giunta regionale che prevede una sovvenzione regionale a favore delle imprese agricole sarde per abbattere le maggiori spese sostenute per l’acquisto dei carburanti agricoli. La Regione avrà a disposizione 25 milioni di euro che copriranno i maggiori costi sostenuti dal primo giugno al 31 dicembre 2026.

Per determinare l’importo dell'aiuto che può essere concesso a ciascuna impresa beneficiaria, il calcolo sarà fatto sulla base del quantitativo di carburante agricolo agevolato assegnato in ambito Uma per l'annualità 2026, al quale è applicato un coefficiente unico, pari al 74%, determinato sulla base del rapporto tra il volume complessivo di carburante prelevato e quello complessivamente assegnato nel biennio 2024-2025 e riportato al periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2026. Al quantitativo risultante è applicato il parametro unitario di euro 0,30 per litro per far fronte alle maggiori spese sostenute.

Le imprese beneficiarie dovranno collegarsi al portale dell’Agenzia Laore e lì troveranno la domanda precompilata con l’importo già previsto per singola azienda: dovranno soltanto sottoscriverla digitalmente per confermare la richiesta di voler accedere al contributo a fondo perduto.