Storie

Il sardo Hell Raton (aka Manuel Zappadu) nuovo giudice di X Factor

Hell-Ratton

 

 

OLBIA. Hell Raton, aka Manuel Zappadu, olbiese, riferimento discografico per la scena rap italiana, figlio del fotografo Antonello Zappadu, è un nuovo giudice di X Factor. La giuria del programma che andrà in onda su Sky Uno da settembre è stata resa nota dal padrone di casa del talent, Alessandro Cattelan, durante il suo programma "Epcc". Con il giovane Zappadu due giudici storici, amatissimi, Manuel Agnelli e Mika. E Emma. 

Il giovane Zappadu,  classe 1990, di mamma ecuadoregna, nel 2010 fondò insieme a Salmo, a Slait e ad Enigma il Machete, il collettivo artistico  - poi diventato anche etichetta discografica - considerato oggi un'istituzione del genere. Oggi di Machete Empire Records è Ceo e direttore creativo:  ha ideato "Machete Aid", l'evento virtuale con la partecipazione di oltre 50 artisti - trasmesso in streaming su Twitch, la piattaforma di proprietà di Amazon - pensato per raccogliere fondi per aiutare i lavoratori del mondo dello spettacolo italiano, messi a dura prova dalla crisi causata dall'emergenza. 

Il padre è Antonello, fotografo di lungo corso e autore di scoop come la foto della liberazione di Farouk Kassam, sequestrato da Matteo Boe,  e del giro di donne che gravitava intorno a Silvio Berlusconi a Villa Certosa.