Italia e mondo

Arriva la terza ondata di caldo africano: in Sardegna picchi fino a 40 gradi nel weekend

Caldo Ventaglio

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Arriva la terza ondata di caldo africano in Sardegna, sono previsti picchi fino a 40 gradi nei prossimi giorni a Oristano. Stando a quanto scrive Adnkronos inizia la nuova scalata del caldo africano sull'Italia, che nei prossimi giorni si troverà nella morsa della terza, severa, ondata di questa stagione. Previste notti 'super tropicali' all'insegna dell'afa e una fiammata da record in arrivo nel weekend. Questa nuova fase bollente, spiegano gli esperti, durerà ancora a lungo. 

Cosa dice l'esperto

L'Europa centro-occidentale si confermerà la via preferenziale per le masse d'aria subtropicali in risalita dal Nord Africa, vere responsabili di quelle che ormai chiamiamo “Heat Domes” (Cupole di Calore in italiano).

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma dunque il ritorno del caldo africano, in graduale e lenta espansione da mercoledì 8 luglio in poi, con valori di nuovo sopra la soglia psicologica della febbre umana, dai 37°C fino ai 40°C ed oltre.

"Molti record di caldo vengono polverizzati settimana dopo settimana per via di un 'vantaggio in partenza' che sta riscrivendo la nostra climatologia", spiega l'esperto. "Abbiamo un surplus di calore iniziale causato dal 'Global Warming' (Riscaldamento Globale) che agisce come un carburante truccato, rendendo ogni Anticiclone Africano sempre più potente, tenace ed efficiente nel generare temperature al suolo mai viste prima.

È questo il motivo per cui una normale configurazione meteorologica si trasforma sempre più spesso in un evento estremo. L'estate 2026 sta riscrivendo, giorno dopo giorno, gli annali della climatologia europea.

Avremo 38 gradi diffusi in Pianura Padana con punte di 39°C fra Emilia e Bassa Lombardia (mercoledì 8 luglio); come se non bastasse, entro il weekend i nostri modelli prevedono 40°C in Sardegna (Oristano) e 39°C anche in Puglia e Toscana", aggiunge.

"A Roma saliremo, entro domenica, verso i 36°C all’ombra e resteremo su questi valori tunisini per tutta la prossima settimana; a Milano, dopo un picco di 38°C mercoledì, ci assesteremo sui 34-35°C, ma con lo spettro delle notti “Super Tropicali” (minime superiori ai 25 gradi) per tutta la prossima settimana. In sintesi, se il ritorno del caldo avverrà nei prossimi giorni, non escludiamo che il peggio (se esiste un peggio) arrivi da domenica prossima. Monitoreremo la terza ondata di calore del 2026, sperando che i modelli sbaglino: al momento, la persistenza di questa nuova fase bollente è prevista molto lunga, almeno fino al 22-23 luglio: un’estate che si preannuncia da caldo record per l’Italia".

Segui YouTG.net su Google

Aggiungi YouTG.net tra le tue fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie su Google.

• Aggiungi YouTG.net alle fonti preferite •