Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. La polizia postale indaga sul nuovo sito sessista, denominato ‘Social Media Girls’, che si serve dell’intelligenza artificiale per denudare le donne famose italiane. E tra le vittime spunta il nome anche di qualche vip sarda, come Eleonora Boi ed Elisabetta Canalis.
"Ho scoperto che su un sito per adulti circolano immagini di me nuda, generate con l'intelligenza artificiale". Così aveva denunciato nei giorni scorsi sui social la giornalista Francesca Barra. "Non sono io. Qualcuno ha costruito una menzogna. Ho pensato ai miei e ai figli di altri e ho provato imbarazzo e paura. Non è arte, è violenza digitale, abuso. Le tecnologie dovrebbero essere strumenti di progresso, non di sopraffazione".
Secondo Il Fatto Quotidiano, che ha scritto di aver studiato la piattaforma in questi giorni, altri vip (anche sardi) come Eleonora Boi, e poi ancora Anna Tatangelo, Caterina Balivo e Chiara Francini sarebbero state vittime di immagini deepfake. Ma anche Nunzia De Girolamo, Maria De Filippi, Chiara Ferragni, Veronica Gentili, Elettra Lamborghini, Victoria De Angelis, Ema Stokholma, Andrea Delogu, Selvaggia Lucarelli e Maria Elena Boschi.
Oggi Selvaggia Lucarelli ha raccontato di aver trovato anche sue foto nel portale: "Trattandosi di immagini realizzate con intelligenza artificiale, non mi sono sentita terribilmente turbata", ha detto, "Sono oltre 50 le vittime italiane del sito. Ci sono anch’io, tra questi nomi. È tutto su un forum che ospita oltre sette milioni di utenti, con decine di migliaia di iscritti attivi ventiquattro ore su ventiquattro".
Dal forum arrivavano vere e proprie richieste da parte di alcuni utenti di denudare virtualmente soggetti specifici. Ciò significa che il visitatore registrato del sito può interagire in modo sessualizzato con un personaggio virtuale, in cui puoi scegliere la tipologia di immaginario, l’etnia, l’età, il tipo di corpo, i capelli, il colore degli occhi e perfino la voce e personalità del personaggio. Molte, però, partono da immagini reali o permettono di caricare fotografie personali, a patto che siano maggiorenni.
E poi esiste la sezione “Italian Nude Vips” (vip italiane nude), che raccoglie migliaia di immagini di donne dello spettacolo e dei social italiani, tra cui quelle di Francesca Barra.













