Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
NEW YORK. "Riteniamo che Israele non abbia il diritto di impedire che nasca uno Stato palestinese, né di costruire nuovi insediamenti in Cisgiordania", lo ha dichiarato il premier Giorgia Meloni all'Assemblea generale dell'Onu a New York.
È la storica posizione italiana sulla questione palestinese, ribadita con la sottoscrizione della Dichiarazione di New York sulla soluzione dei due StatiIl riconoscimento della Palestina deve "rispettare due precondizioni:il rilascio di tutti gli ostaggi e l'esclusione di Hamas da ruoli di governo".
La premier Meloni nel suo intervento Onu ha fatto anche un duro attacco alla Russia per aver "inferto una ferita profonda al Diritto internanazionale" e una severa critica a Israele "per aver superato il limite del principio di proporzionalità" nella reazione al 7/10 Per Meloni, Israele ha "infranto le norme umanitarie, causando una strage di civili" a Gaza. L'intervento della premier all'Onu è durato 16 minuti, applaudito da un'Assemblea semivuota per l'ora tada. Infine ha denunciato l'inadeguatezza dell'architettura dell'Onu.