Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
MURAVERA. Un campeggio realizzato senza le necessarie autorizzazioni è stato sequestrato a Torre Salinas, nel territorio di Muravera, al termine di un’indagine del corpo forestale e di vigilanza ambientale.
L’inchiesta è partita nel giugno 2025 e ha coinvolto il corpo forestale della stazione di Villaputzu, la polizia locale di Muravera e l’ufficio tecnico comunale. Gli accertamenti hanno riguardato un’area della fascia costiera sottoposta a vincolo paesaggistico. Le verifiche hanno portato alla scoperta di 61 case mobili prefabbricate, stabilmente ancorate al suolo e collegate agli impianti, oltre a quattro strutture in legno e due locali in muratura e legno utilizzati come servizi del campeggio.
Secondo quanto accertato, le strutture avrebbero modificato l’assetto urbanistico dell’area e sarebbero state realizzate e utilizzate senza licenza edilizia e senza autorizzazione paesaggistica. Il comune di Muravera aveva emesso un’ordinanza di demolizione, eseguita solo in parte dalla proprietà.
Alla luce degli elementi raccolti, la procura ha chiesto il sequestro preventivo dell’intera area: sarebbe concreto il rischio di aggravamento delle conseguenze del reato. La proprietà, una cittadina tedesca residente a Muravera, risulta indagata per reati edilizi e paesaggistici e per l’ipotesi di lottizzazione abusiva, che in caso di condanna prevede anche la confisca delle strutture e dei terreni.













