In Sardegna

Calasetta, il sindaco vittima di un'aggressione: solidarietà da parte dei primi cittadini del Sulcis

 6321931351222488612982670669145665502489647678n

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CALASETTA. "Le sindache e i sindaci del Sulcis-Iglesiente esprimono solidarietà al collega Antonello Puggioni dopo la grave aggressione subita". Lo scrivono su una nota i primi cittadini del Sulcis. 

"Nei giorni scorsi, Puggioni ha subito un'inaccettabile aggressione verbale e fisica da parte di un cittadino. Aggressione che gli ha procurato una prognosi di 25 giorni", fanno sapere.

"Tale gravissimo episodio si inserisce in un quadro di crescente aggressività nei riguardi di chi ricopre ruoli pubblici, il cui lavoro quotidiano garantisce con fatica il funzionamento dei meccanismi democratici, anche e soprattutto a livello locale. La tutela delle sindache e dei sindaci, simboli dell'autogoverno delle comunità locali, costituisce un elemento irrinunciabile della qualità della nostra democrazia e, più in generale, della qualità del vivere civile", conclude la nota dei sindaci.

L'aggressione 

Puggioni nei giorni scorsi sarebbe stato aggredito da un cittadino con un corpo contundente oltre a essere stato vittima di "intimidazioni e minacce rivolte anche alla sua famiglia", fanno sapere con una nota pubblicata sulla pagina social "Rinascita Calasetta".

"Si tratta di episodi inaccettabili, che colpiscono non solo la persona e il ruolo istituzionale del sindaco, ma l’intera comunità calasettana, fondata su valori di rispetto, dialogo e convivenza civile. A nessuno deve essere consentito di ricorrere alla violenza, alle minacce o alla prevaricazione per esprimere dissenso o per tentare di intimidire chi è chiamato a svolgere un incarico pubblico", prosegue il comunicato.