Italia e mondo

Un uovo o una bottiglia di plastica: Gazzarrini spiega a Le Iene le nuove trappole per gli automobilisti

Le-Iene


COLOGNO MONZESE. Sebastian Gazzarrini, meccanico e creatore di contenuti social, ha collaborato con Le Iene per diffondere le nuove tecniche utilizzate per i furti delle auto: l’uso di un uovo o di una bottiglia di plastica, servizio trasmesso su Italia 1 domenica 27 ottobre, condotto da Veronica Gentili e Max Angioni.

Per quanto riguarda il metodo dell’uovo, Gazzarrini spiega che un complice lancia un uovo contro l’auto mentre il conducente è in movimento. Questo gesto è pensato per far fermare il guidatore, che scende per affrontare chi ha lanciato l’uovo. Mentre l’autista è distratto, un altro malintenzionato, che si trova nei paraggi, sale rapidamente sull'auto e fugge.

Per quanto riguarda, invece, il secondo trucco, si inserisce una bottiglia tra il passaruota e la gomma, creando un rumore fastidioso che induce l’automobilista a pensare che ci sia un problema meccanico. Quando il conducente scende per verificare cosa sia accaduto, il ladro ne approfitta per rubare il veicolo.

Il servizio mostra anche una dimostrazione pratica, e i risultati parlano chiaro: entrambe le tecniche funzionano. Gazzarrini spiega, quindi, che alcuni inganni possono essere estremamente semplici perché si utilizzano strumenti apparentemente innocui che però, in mani esperte, possono diventare veri e propri strumenti di furto, per questo motivo conclude raccomandando agli automobilisti di rimuovere sempre le chiavi dal veicolo, in qualsiasi circostanza.