Italia e mondo

Morto Enzo Carra, giornalista ed ex parlamentare: aveva 79 anni

 Imagoeconomica1820652

 

ROMA. È morto in nottata, a Roma, all’età di 79 anni, il giornalista ed ex parlamentare Enzo Carra.

Nato a Roma l’8 agosto del 1943, già all’età di 22 anni inizia a scrivere occupandosi della critica cinematografica. Tra il 70 e l’87 è stato editorialista de “Il Tempo”. Agli inizi degli anni 90 fu portavoce della Democrazia Cristiana e nel 2001 entrò in parlamento.

Numerosi i messaggi di cordoglio per Carra dal mondo politico: “Un uomo buono, colto, intelligente. Un pezzo di storia della Democrazia Cristiana e un testimone di cosa deve essere la politica. Per me e per molti di noi un amico vero che ci mancherà”, scrive il senatore del Pd Dario Franceschini.

“Oggi ci lascia un autentico gentiluomo. Enzo lo era nella vita privata e in quella politica. Persona riservata, non amante del clamore, ha patito con profonda sofferenza la gogna mediatica frutto della furia giustizialista. E l'ha vissuta con profonda dignità e con il rispetto delle Istituzioni. Ciao Enzo”, fa sapere il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa

“Giornalista, intellettuale, politico, ma soprattutto un grande notista politico, capace di interpretare con acume e lungimiranza il quadro politico e di saper cogliere come pochi l'essenza del dibattito pubblico”, così l’ex deputato Michele Anzaldi e l’ex ministro Enzo Scotti.

“Addio a Enzo Carra, che non va ricordato solo per la gogna mediatica inflittagli dai barbari, ma soprattutto per la finezza intellettuale che ritroveremo anche nel suo ultimo libro in uscita proprio oggi, L'ultima repubblica”, afferma il leader di Verde è popolare, Gianfranco Rotondi.

I funerali di Enzo Carra si svolgeranno sabato 4 febbraio alle 11, nella chiesa di Sant’Andrea, al Quirinale.