Italia e mondo

La Russia mostra il video del test del missile ipersonico: bersaglio a 1000 km di distanza

MOSCA. L'esercito russo annuncia di aver effettuato con successo un nuovo lancio di prova del missile da crociera ipersonico, Zircon, dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents verso un bersaglio nel Mar Bianco, a un migliaio di chilometri di distanza.

I missili ipersonici, definiti da Putin "invincibili", sono difficilmente intercettabili per la loro velocità elevata, fino a 10 volte superiore a quella del suono. Si tratta dell'ultima generazione di arma strategica, visto che può trasportare testate nucleari.

Intanto le forze armate del Cremlino hanno chiuso tutti gli accessi a Kherson, dopo averla conquistata. Lo rende noto il vice-capo dell'autoproclamata amministrazione russa della regione Stremusov, spiegando la chiusura "per ragioni di sicurezza".

Il passaggio è impedito al confine con le regioni in mano ucraine di Mykolaiv e Dnipropetrovsk. Ancora possibile invece passare alla Crimea e nella regione di Zaporizhzhia. Mosca ha confermato anche la conquista della città di Lyman, nell'est ucraino.