Italia e mondo

Madri lanciano i figli oltre il filo spinato, a Kabul scatta la repressione armata dei talebani (Video)

KABUL. A Kabul è una corsa contro il tempo continua e disperata. Speranza e terrore allo stesso tempo, negli occhi dei civili afghani che cercano in ogni modo di trovare una via di fuga dai talebani. Gli stessi che parlano, ai microfoni delle tv internazionali, di diritti delle donne che "saranno rispettati secondo la Sharia" e poi aprono il fuoco senza pietà contro chiunque provi a ribellarsi e a fuggire. 

All'aeroporto è ancora il caos totale: migliaia di persone stanno continuando in queste ore a provare ad accedere allo scalo nella speranza di poter salire su un volo. Ma i talebani hanno bloccato l'ingresso e organizzato check point sulle strade di accesso. Le ultime immagini che arrivano da Kabul sono drammatiche: i soldati Usa hanno aperto un varco per far entrare i civili, ma inizia la repressione armata con spari per impedire a donne e bambini di scappare. Nei loro occhi il terrore. 

Poi i video che stanno facendo il giro del mondo: le madri che lanciano i loro figli oltre le recinzioni che circondano l'aeroporto, per consegnarli ai militari britannici, nella speranza di salvarli e portali lontano da quell'inferno.