Italia e mondo

Iss, forte aumento dei ricoveri in terapia intensiva: 13 regioni sopra la soglia critica

ti-aumento-iss

 

MILANO. È la settima settimana consecutiva di peggioramento a livello nazionale. Questo dice l'Istituto superiore di sanità nella bozza del monitoraggio che rischia di portare la Sardegna in zona arancione. Preoccupano in particolare le terapie intensive, dove si è registrato un forte incremento del numero di ricoverati. La soglia critica ha raggiunto il 36%, dal 31% della settimana precedente. Anche l'incidenza dei casi supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100.000 abitanti  Nel periodo 24 febbraio - 09 marzo 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 - 1,26), sempre sopra uno in tutto il range. Lo comunica la "cabina di regia" dell'Iss nel monitoraggio settimanale. 

 "L'elevata incidenza, l'aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri - dice l'Iss - richiedono di mantenere  rigorose misure di mitigazione nazionali accompagnati da puntuali  interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione".

L'Iss rileva inoltre che "è fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie" e invita a "rimanere a casa il più possibile".