Italia e mondo

Violento terremoto: onda anomala e crolli in Turchia, allerta tsunami in Grecia (Video)

 

 

GRECIA. Terremoto di 7.0 davanti alle coste dell'isola greca di Samos con devastanti effetti anche sulla vicina costa turca, dove si è anche scatenata un'onda anomala che ha travolto i centro costieri. La fortissima scossa è stata avvertita alle 11.51 locali, le 12.51 in Italia, a profondità di 10 chilometri. 

L'isola di Samos, nel Mar Egeo, si trova vicinissimo alla costa della Turchia. Qui, oltre a ingenti danni - non ci sono ancora notizie di persone coinvolte - si è registrato anche il ritiro del mare che ha portato con sé le barche attraccate in porto, e poco dopo è arrivata una grossa ondata. Resta alto l'allarme tsunami.

Secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs), l'epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull'isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza, secondo i media greci.

Intanto arrivano report di palazzi crollati a Smirne: sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco. Le prefetture di Smirne e Istanbul hanno riferito che finora non ci sono notizie di vittime. I crolli si registrano al momento nei distretti di Bayrakli e Bornova. Secondo il ministro dell'Interno turco Suleyman Soylu, gli edifici collassati sono almeno 6.