Italia e mondo

Burioni contro Salvini: "Basta con irresponsabili fake news sul Covid"

Burioni-Salvini

ROMA. Roberto Burioni contro Matteo Salvini. Il leader della Lega pubblica il parere di Luigi Cavanna, medico, che sostiene l'utilità dell'idrossiclorochina contro il Covid. E il virologo sbotta: "Non diffonda fake news". 

Inizia tutto ieri sera. Salvini rilancia Cavanna, che sostiene: "Faccio il medico, il mio curriculum (scrivo la parola per esteso) è su Google, tutti lo possono vedere. Ho visitato a casa con le cure precoci, facendo ecografia del torace, tamponi, esami ematici, lasciando farmaci basati su idrossiclorochina, secondo linee guida aziendali e regionali, lasciando il saturimetro e poi in controllo in remoto, con questo modello curati personalmente a casa oltre 300 malati Covid, dei quali il 30% con forma severe e un altro 30% con forme moderate. Nessun decesso a 30 e a 60 giorni, ricoverati meno del 5%. Per quanto riguarda le pubblicazioni scientifiche, pienamente d’accordo, è sufficiente andare su PubMed e digitare Cavanna L, sono autore di oltre 250 lavori. Venendo al Covid, nel 2020 sono autore di 4 pubblicazioni: tre di tipo organizzativo, una di tipo clinico di piccola casistica di malati con cancro e Covid in cui la cura “idrossiclorochina-based” è efficace. È in corso di stampa un altro lavoro sempre su malati Covid e tumore di una casistica più ampia con dimostrazione di efficacia di idrossiclorochina. Infine stiamo scrivendo il lavoro del primo mese di trattamento domiciliare, ma tenga conto che faccio il medico pratico ed ogni giorno visito decine di pazienti ed organizzo il lavoro di tanti altri colleghi, quindi il tempo per scrivere è nel fine settimana. Ma siccome mi piace la ricerca ci stiamo riuscendo. Infine voglio ricordare che i report sull’efficacia di idrossiclorochina si stanno moltiplicando; oltre 8 mila pazienti dal Belgio, oltre 3 mila e 400 dal nostro Paese: riduzione di mortalità di oltre il 30%. Questi sono uomini e donne, non sono esperimenti in vitro". 

La reazione di Burioni? Eccola: "Senatore Salvini, io non ho nulla contro di lei e in passato ho anche approvato alcune decisioni di presidenti di regioni del suo partito prendendomi la definizione di “fascioleghista”. Però continuare in questo tragico frangente a diffondere notizie false (che l’idrossiclorochina funzioni è false, qualunque cosa dica questo medico anteponendo incredibilmente la "sua esperienza" a una mole spaventosa di studi randomizzati eseguiti in tutto il mondo) paventando ipotetici complotti contro una medicina a basso costo (il desametasone, che a quanto riportato dalle stesse riviste funziona, quanto costa?) e alimentando la diffidenza della gente nei confronti della scienza e dei medici che li curano e li consigliano è semplicemente da irresponsabili. Non continuerò questa polemica (che non è politica, spero che questo sia chiaro a tutti) ma spero che anche lei dia il suo contributo per superare questo momento che stiamo affrontando, difficilissimo per il nostro Paese sotto tutti i punti di vista. D'ora in poi non se la vede con me, ma esclusivamente con la sua coscienza".