Italia e mondo

L'Iss: "Padrone positivo? Isolate gli animali domestici: possono essere contagiati"

gatto-comp

CAGLIARI. "Gli animali domestici sono, occasionalmente, suscettibili al Covid-19: è quindi importante proteggerli dai pazienti positivi, limitando la loro esposizione". Sono le precisazioni dell'Istituto superiore di Sanità, che in una nota stampa diffusa oggi (QUI IL LINK DIRETTO) torna a parlare delle infezioni da coronavirus tra gli animali. 

"L'elevata circolazione del virus tra gli esseri umani - spiega il direttore del dipartimento di sanità pubblica veterinaria - sembra non risparmiare, in alcune occasioni, gli animali che condividono con l'uomo ambiente domestico, quotidianità e affetto. Al 2 aprile 2020, a fronte di 800 mila casi confermati nel mondo di Covid-19 nell’uomo, sono solamente 4 i casi documentati di positività da SARS-CoV-2 negli animali da compagnia: due cani e un gatto ad Hong Kong e un gatto in Belgio. In tutti i casi, all'origine dell'infezione negli animali vi sarebbe la malattia dei loro proprietari, tutti affetti da Covid". 

Un dato che, secondo l'Istituto superiore di sanità "per quanto limitato merita attenzione". "A questi casi di infezione avvenuta naturalmente - dice l'Iss - si stanno infatti aggiungendo i risultati degli studi sperimentali effettuati in laboratorio su alcune specie domestiche. Questi confermerebbero la suscettibilità del gatto, del furetto e, in misura minore, del cane all’infezione da Covid-19". "Le evidenze disponibili - continua il direttore - suggeriscono che l’esposizione degli animali a SARS-CoV-2 possa dare luogo a infezioni asintomatiche/paucisintomatiche, ovvero manifestarsi con malattia vera e propria. Nei due cani e nel gatto osservati ad Hong Kong, l'infezione si è evoluta in forma asintomatica. Il gatto descritto in Belgio ha, invece, sviluppato una sintomatologia respiratoria e gastroenterica a distanza di una settimana dal rientro della proprietaria dall'Italia". 

"A margine di tutto ciò - precisa l'Iss - occorre sottolineare che gli animali domestici contribuiscono alla nostra gioia e al nostro benessere, soprattutto in periodi di stress come quelli che stiamo vivendo. In assenza di sintomi riferibili a Covid e se non si è in isolamento domiciliare, passare del tempo con il proprio animale domestico e accompagnare il proprio cane nell'uscita quotidiana (nel rispetto della normativa) contribuisce a mantenere in salute noi stessi e i nostri amici animali".