Italia e mondo

Cappellacci: "Il governo riconosca la zona franca della Sardegna"

Cappellacci-piazza-costituzione

ROMA. “Il Governo riconosca la zona franca della Sardegna”. È l’impegno contenuto nell’ordine del giorno presentato dal deputato e coordinatore di Forza Italia Sardegna, Ugo Cappellacci, durante il dibattito sul Disegno di legge fisco alla Camera. 

“La nostra isola – spiega Cappellacci nel documento- soffre gli effetti del divario derivante dalla sua condizione geografica, che si traduce in uno svantaggio permanente. Tra tutti, la leva fiscale è lo strumento che più rapidamente può contribuire a rilanciare la nostra economia per misurarci a parità di condizioni con altre regioni italiane ed europee. Questa soluzione trasformerebbe un limite nella nostra forza perché, essendo al centro del Mediterraneo, la Sardegna può diventare la piattaforma strategica di chi investe in questa area del mondo”.

L’esponente azzurro indica anche la strada da seguire: “Il 6 novembre 2013, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge nazionale", condivisa con i movimenti per la zona franca e supportata da numerosi sindaci,  recante la "Istituzione di un regime di zona franca fiscale e doganale integrale nel territorio della Regione autonoma della Sardegna”. Contestualmente la Regione Autonoma della Sardegna chiese anche il pronunciamento dello Stato centrale davanti all’Unione Europea per il riconoscimento della zona franca integrale della Sardegna. Non ci arrendiamo e nuovamente chiediamo al Governo di riconoscere la zona franca della Sardegna e ascoltare un popolo orgoglioso – ha concluso Cappellacci- che non chiede assistenzialismo, ma vuole solo camminare con le proprie gambe e costruire con la sua operosità riconquistare il proprio presente e restituire un futuro alle nuove generazioni”.