In Sardegna

Dal rogo ai rifiuti, Oikos ripulisce il Quartello: "Raccolti 21 sacchi di vetro in 150 metri di strada"

Rifiuti-Quartu

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

QUARTU. Ventuno sacchi di vetro, diversi rifiuti ingombranti e un sacco di indifferenziato raccolti in appena 150 metri di strada. È il bilancio della pulizia straordinaria effettuata dall'associazione Cittadinanza Attiva Oikos a Quartu, tra via Italia e via Norvegia (nella zona di Quartello), interessata nei giorni scorsi da un incendio che, secondo quanto riferisce la stessa associazione, potrebbe essere di origine dolosa.

L'intervento è stato organizzato su richiesta di una socia residente nella zona e ha coinvolto i volontari dell'associazione. La plastica, spiegano, era quasi del tutto assente perché gran parte sarebbe stata distrutta dalle fiamme.

Attraverso un post sui social, Oikos ha voluto richiamare l'attenzione sul degrado dell'area e sul fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. "Questa iniziativa dimostra ancora una volta quanto sia grave il problema dell'abbandono dei rifiuti", scrive l'associazione.

Nel messaggio viene puntato il dito anche contro gli autori degli incendi. "I criminali incendiari, oltre a devastare il territorio e uccidere la fauna selvatica, provocano un ulteriore danno ambientale bruciando anche i rifiuti presenti nei terreni colpiti", si legge nel post.