In Sardegna

Nuova vita per gli immobili confiscati alla criminalità organizzata: nel sassarese un servizio socio sanitario

Oss-generico-2

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Tre villette, due appartamenti, una masseria e un fondo agricolo confiscati alla criminalità organizzata in Italia: nuova vita per sette immobili, anche in Sardegna, con sette progetti di valorizzazione selezionati dalla Fondazione con il Sud. Gli interventi rientrano nel nuovo regolamento sui beni confiscati promosso nel 2025 e si punta a restituire questi immobili alla collettività con iniziative sociali, culturali ed economiche sostenibili.

I progetti saranno finanziati con risorse complessive pari a 2 milioni e 650 mila euro: 1 milione e 900 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione con il Sud e 750 mila euro dalla Fondazione Cdp, che cofinanzia quattro interventi. Sono 57 le organizzazioni coinvolte nei partenariati, tra enti del terzo settore, istituzioni, scuole, università e imprese. Le iniziative avranno durata triennale e interesseranno Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia. I beni diventeranno presìdi di legalità e inclusione sociale e lavorativa per persone con fragilità. Nel complesso sono previsti 54 tirocini e, entro la fine dei progetti, 32 inserimenti lavorativi.

Fasceranno uno spazio multifunzionale in provincia di Lecce per giovani neet e persone vulnerabili, il potenziamento di una produzione di funghi in serra nel Casertano, un servizio socio-sanitario residenziale in provincia di Sassari per persone con disabilità e una sartoria sociale a Siracusa per l’inclusione lavorativa di persone fragili. Gli altri tre interventi consentiranno di aprire un bistrot e uno spazio di coworking nel Napoletano, un info-point turistico con alloggio per donne vittime di violenza nell’Agrigentino e un centro di aggregazione nel centro storico di Reggio Calabria.

“Il regolamento in due step – afferma Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione con il Sud – ci permette di essere ancora più al fianco delle organizzazioni nelle fasi di definizione e perfezionamento delle idee progettuali e di intercettare enti con cui non abbiamo mai collaborato”.