In Sardegna

Abbanoa, incontro con il sindaco di Pula: focus sulla rete fognaria di Santa Vittoria

Abbanoa-pula

 Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

PULA. Il presidente del Cda di Abbanoa Giuseppe Sardu ha incontrato il sindaco di Pula Walter Cabasino e la vicesindaca Elisabetta Loi per fare il punto sulla situazione del servizio idrico della cittadina. L’incontro si è tenuto alla sede amministrativa di Abbanoa a Cagliari ed è stato l’occasione per affrontare insieme le maggiori criticità idriche e fognarie. Insieme al presidente erano presenti per Abbanoa la dirigente del settore Distribuzione Alessandra Luridiana, la responsabile del distretto Raffaella Pinna e il responsabile di ingegneria manutentiva Cristian Del Rio.

Diversi i temi trattati nel corso dell’incontro, primo fra tutti l’efficientamento della rete fognaria di via Santa Vittoria, in corso di progettazione. Finanziato con fondi da tariffa e finalizzato alla eliminazione delle criticità del collettore fognario attualmente in esercizio, l’intervento è stato illustrato nel dettaglio alla Amministrazione comunale, sia per modalità di intervento che per tempistiche. Alla luce dell’iter progettuale, Comune e Abbanoa hanno condiviso la necessità di evitare che la fase più rilevante dei lavori venga effettuata nel periodo estivo, vista l’alto numero di presenze nella zona e l’aumento del traffico automobilistico. È stata valutata positivamente l’ipotesi di effettuare l’intervento in due tempi in modo da non lavorare nel periodo più critico.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema dei tagli stradali e dei ripristini. Al sindaco è stato garantito che nei prossimi giorni Abbanoa completerà una serie di interventi in diverse zone della città. Inoltre, in vista dei prossimi interventi, è stato chiesto di condividere il piano delle bitumazioni della amministrazione, in modo da coordinarli con gli interventi Abbanoa.

Per quanto riguarda il tema della depurazione, il tema principale ha riguardato il possibile riutilizzo delle acque del depuratore a fini irrigui. Abbanoa ha garantito una ricognizione sulla qualità del refluo con particolare attenzione a possibili intrusioni che ne pregiudichino le caratteristiche necessarie all’irrigazione.

Infine si è accennato anche alla fognatura e alla depurazione di Santa Margherita di Pula, non gestita da Abbanoa ma attualmente in mano ai privati.

Il presidente Sardu, nel salutare gli amministratori, ha ribadito la volontà di lavorare in stretta collaborazione con i Comuni, accordandosi per un nuovo incontro da tenersi entro la fine dell’anno per la verifica dei temi trattati.

Il Sindaco Cabasino e la vicesindaca Loi, nell’esprimere soddisfazione per la disponibilità del Presidente nel recepire le richieste dell’Amministrazione, hanno anche evidenziato la necessità di accelerare i lavori nell’anello di Nora e di una maggiore condivisione con i tecnici del Comune per i lavori di riparazione e ripristino.