In Sardegna

Truffe agli anziani, il progetto di prevenzione e contrasto approvato in prefettura

20241219133902

CAGLIARI. Approvato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica il progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”, presentato dal Comune di Cagliari.

L’incontro si è tenuto questa mattina al Palazzo del Governo, presieduto dal prefetto Giuseppe Castaldo, con la partecipazione dell’assessore alla salute e benessere del comune di Cagliari, Anna Puddu. Il progetto, presentato il 18 dicembre 2024, mira a rafforzare le informazioni e le condizioni di sicurezza degli anziani, in particolare di chi vive in solitudine o isolamento.

Il piano prevede l’individuazione delle aree a maggiore rischio, la ricostituzione di una rete interistituzionale di protezione e sostegno, attività formative per anziani e care givers, la diffusione di materiale informativo accessibile e azioni di prossimità per prevenire situazioni a rischio.

Finanziato con 39.543,28 euro del fondo unico Giustizia, il progetto partirà nei primi mesi del 2025 e sarà gestito dal tavolo interistituzionale coordinato dal Comune, con la partecipazione della Prefettura, delle forze dell’ordine e dell’Assl di Cagliari.

“È fondamentale che gli anziani si rivolgano con fiducia alle forze di polizia, segnalando situazioni di rischio,” ha dichiarato il prefetto Castaldo, sottolineando i danni economici e psicologici causati da tali reati e i risultati già ottenuti dalle forze dell’ordine.