In Sardegna

Cagliari, esplode la protesta dei tassisti: "No alle nuove licenze stagionali concesse dal Comune"

 

CAGLIARI. I tassisti a Cagliari dicono no alle 10 nuove licenze temporanee concesse dal Comune. Secondo quanto denunciano peserebbero sulla categoria e lascerebbero scoperti i turni notturni. Per questo i tassisti stamattina hanno protestato di fronte alla sede del Palazzo Civico, in via Roma, occupando la corsia preferenziale, con i loro mezzi di servizio. Sono partiti da via Dei Giudicati, difronte al T-Hotel poi si sono riuniti in via Roma.

La delibera che prevede le nuove licenze è stata adottata dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla Viabilità Alessio Mereu, per far fronte alla carenza di mezzi disponibili in particolare nei mesi estivi. E prevede 18 nuove licenze, cinque per trasporto disabili. A queste se ne aggiungono altre dieci stagionali che hanno fatto scattare l'ira dei conducenti delle auto bianche. 

Non sono mancati i disagi alla viabilità, sul posto erano presenti anche le forze dell’ordine per dirigere il traffico.

La richiesta dei tassisti? Abolire le licenze temporanee e puntare su quelle fisse o sui doppi turni, ovvero, sulla possibilità di far lavorare due tassisti con lo stesso taxi per dividere i turni di lavoro.