In Sardegna

Cagliari capitale della scherma: a ottobre la Coppa europea per club

COPPA-EUROPA-CAGLIARI-2

CAGLIARI. Dopo il successo della passata edizione, la Coppa europa per club di scherma torna a Cagliari. Dal 6 all’8 ottobre, per tre giorni, i migliori club europei si sfideranno per conquistare la Champions League della scherma. Tanti i campioni italiani e internazionali attesi, molti di loro reduci dal Mondiale di Milano 2023 e con vista sui Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La gara, affidata dalla Confederazione Europea presieduta da Giorgio Scarso e all’organizzazione dell’Accademia d’Armi Athos, aprirà infatti una stagione agonistica che porterà all’attesissima Olimpiade di Parigi e che Cagliari avrà l’onore di inaugurare a livello internazionale e chiudere poi a livello nazionale con i Campionati Italiani Assoluti di giugno. A ospitare le competizioni saranno ancora una volta gli impianti della Cittadella Sportiva di Monte Mixi. L’edizione 2023 sarà la prima che vedrà disputare le gare a squadre di tutte e sei le discipline nella stessa location e negli stessi giorni (l’anno scorso era rimasta fuori la spada maschile, inclusa invece nel programma di quest’anno).

L’evento è organizzato dall’Accademia d’Armi Athos sotto l’egida della Confederazione Europea con il determinante supporto della Federazione Italiana Scherma e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari. Hanno diritto a partecipare i club campioni nazionali, in caso di rinuncia di questi i secondi classificati, i campioni in carica della Coppa Europa. È prevista inoltre la possibilità di richiedere una wild card per tutte quelle società che dovessero avere in squadra almeno un atleta medagliato alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

La Coppa Europa è una competizione che ha una lunga tradizione. Nata negli anni ’60, ha visto la sua prima edizione nel 1961, con la prova di spada maschile. Quattro anni dopo, nel 1965, si sono aggiunte le prove di fioretto maschile e femminile. Il 1990 è stato il turno della sciabola maschile e della spada femminile. Nel 2000, poi, l’avvento della sciabola femminile. Si tratta della seconda edizione consecutiva ospitata a Cagliari dopo quella del 2022, che segnò una prima volta assoluta della formula che vede l’assegnazione dei titoli di tutte le armi in contemporanea e nella stessa città.