In Sardegna

La tartaruga "Graziella" liberata nelle acque di Cabras: "Ha percorso 190 km in una settimana"

Tartaruga-Graziella

CAGLIARI. La tartaruga Graziella, liberata una settimana fa nelle acque del mare di Cabras, ha già percorso oltre 190 Km. Lo fa sapere l'assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu, con un post sui social. 

“Il tracciato mostra che l’esemplare ha costeggiato la parte ovest della Sardegna in discesa verso le consuete rotte di migrazione, con apnee regolari, segno della perfetta ripresa in salute della tartaruga”, scrive. 

Graziella si trovava presso il Centro di recupero per animali marini (Cres) e lo scorso 6 maggio è stata rilasciata in modo che tornasse nel suo habitat naturale dopo un lungo percorso di cure e riabilitazione. “È stata dotata di un rilevatore Gps che ci consente di avere notizie sulla sua posizione per circa un anno, quando emerge per respirare”, spiega l’assessore.

“Il monitoraggio degli esemplari con dispositivi satellitari e Gps, portato avanti come attività di ricerca della Rete regionale per la conservazione della fauna marina, è di straordinaria importanza per lo studio e la conservazione della specie e verrà presto implementata con la posa di altri dispositivi satellitari su esemplari riabilitati e pronti per il rilascio”, conclude.