In Sardegna

Il venerdì nero dei trasporti, treni fermi anche in Sardegna: "Adesione al 100%"

 

trenitalia-sardegna

CAGLIARI. Blocco dei treni oggi in Sardegna per lo sciopero indetto unitariamente dalle segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Viltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie. Un venerdì difficile quindi per i viaggiatori abituati a spostarsi con questo mezzo: tanti i disagi, anche vista l'altissima percentuale di partecipazione allo sciopero.

Secondo Arnaldo Boeddu, segretario generale della Filt Cgil, "dai primi dati che stanno arrivando nei vari uffici territoriali la protesta sta avendo una adesione prossima al 100%". 

"Era inevitabile, considerate le risposte evasive di Trenitalia - aggiunge Boeddu - A fronte della richiesta delle organizzazioni sindacali di un piano di assunzioni certe nei numeri e nei tempi in maniera tale da poter ripristinare un organico sufficiente per garantire un servizio di trasporto ferroviario senza dover ricorrere ogni volta a richieste di ore di straordinario, l'azienda continua a promettere ma mai a dare un concreto segnale".

Non si parla solo di carenza di personale ma anche di rivendicazioni sul rilancio del comparto della manutenzione dei rotabili, dei settori della vendita e dell'assistenza alla clientela.