In Sardegna

Villamar, litigano e da ubriachi si sfidano "a duello" con zappa e tubo metallico

carabinieri-campagna

VILLAMAR. Una sorta di duello rusticano con tubo metallico e una zappa andato in scena a Villamar: da un banale diverbio i due protagonisti, un 56enne e un 58enne del posto, sono passati ai fatti andando a recuperare dai cofani delle loro auto delle armi.

Il primo avrebbe utilizzato un tubo metallico da abbeveratoio e il secondo una zappa. I danni fisici refertati all’ospedale di San Gavino Monreale sono stati piuttosto lievi fortunatamente, con prognosi rispettive di 10 e 15 giorni. Ma sarebbe potuta finire in tragedia. A salvarli forse è stata in parte anche la poca lucidità, visto che i due erano in preda all'alcol. 

L’accaduto ha avuto così tanto eco in paese che è arrivato all’attenzione dei carabinieri, che hanno recuperato delle immagini registrate da un sistema di video sorveglianza e sentito a verbale alcune persone presenti all’alterco. Nel corso delle perquisizioni eseguite per ricercare i corpi contundenti, nell’auto del 58enne è stata rinvenuta la zappa ancora sporca di sangue, mentre del tubo della controparte non sono rimaste tracce. I carabinieri, avendo ricostruito un chiaro quadro dell’episodio non certo edificante, hanno infine denunciato i due alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per lesioni aggravate dall’utilizzo di armi improprie e per il porto abusivo di queste ultime.