Comuni

Cagliari, sorpreso mentre abbandona rifiuti in via Tuveri: scatta la sanzione

cagliari-rifiuti-marina

CAGLIARI. È stato sorpreso mentre abbandonava rifiuti in via Tuveri, così è scattata la sanzione per un cagliaritano.

Lo fanno sapere dal Comune di Cagliari con una nota.

"Anche a luglio non si ferma l'attività di controllo della Polizia Ambientale", si legge.

"Con il presidio e il monitoraggio della città, progressivamente si sta riducendo il numero e la quantità degli abbandoni dei rifiuti al di fuori delle regole sul corretto conferimento.

Questo grazie alla costante attività di controllo che la Polizia Ambientale, con il supporto del Servizio Igiene del Suolo, sta ponendo in essere quotidianamente", scrivono. 

"Nelle prime due settimane di luglio, infatti, sono proseguiti i controlli che si sono concentrati sulla verifica delle buste e dei rifiuti abbandonati, con il reperimento di elementi oggettivi utili all'identificazione degli autori, sugli appostamenti e sulle fototrappole. Queste attività hanno portato non solo al sanzionamento degli autori di comportamenti contrari alle normative sul corretto conferimento dei rifiuti, ma sono anche servite per scoraggiare attività non conformi.

Nello specifico, sono stati effettuati controlli e presidi in diverse vie della città come via Gioberti angolo via Bacaredda, piazza De Gasperi, viale La Plaia, via Baylle, via Costituzione, via Regina Margherita, viale Regina Margherita angolo via Salvatore da Horta, Via Da Horta angolo via Torino, via Cimarosa, via Verdi, via Chiabrera, via Curie, Via Gazano, Via Cherubini, Via Fermi, Via Salaris (Gallerie Ormus), via Corsica, Isole ecologiche via Pacinotti, Via Pacinotti angolo Via Tiziano, Zona mercato S. Benedetto, via S. Bartolomeo, Via Castiglione, via Del Lentisco, via San Lucifero angolo vico San Lucifero, via Cocco Ortu,  via Tuveri, via Dante, via Col D'Echele, Ex Ospedale Marino, quartiere di Santa Teresa a Pirri, via Toti, Via Santa Maria Goretti, Via Cantore, Piazza San Domenico, Piazza San Giacomo, intersezione tra Via Cadello e Via Is Mirrionis.

Alcune sanzioni sono state elevate per errate esposizioni, ma allo stesso tempo gli operatori hanno provveduto a illustrare ai contravventori le corrette modalità di conferimento e i relativi orari".

 

Sanzione anche in via Mameli nei confronti del titolare di un'utenza non domestica e anche in via Dante, via Ogliastra e viale Regina Margherita.

"L'obiettivo è quello, soprattutto con l'attività di informazione, di correggere i comportamenti errati e fare in modo che Cagliari sia sempre più pulita", spiegano dal Comune.

"Preziose, in questa chiave, sono le segnalazioni dei cittadini virtuosi che, oltre a mettere in atto una raccolta differenziata conforme alle regole, stanno utilizzando i canali messi a disposizione per individuare le situazioni di criticità".