Comuni

Pirri, la maggioranza boccia il bilancio: arriva la replica dell'opposizione

pirri-municipalita

PIRRI. La maggioranza della Municipalità di Pirri ha bocciato il bilancio del Comune (QUI LA NOTIZIA), ma l'opposizione non ci sta. "Nel bilancio di previsione 2022-2023-2024 sono già previsti importanti capitoli di spesa destinati al territorio della Municipalità per interventi sull’edilizia popolare, rete viaria e ulteriori risorse per il dissesto idrogeologico". Lo scrive su una nota Marco Fanari, vicepresidente in quota minoranza (Fdi) della Municipalità di Pirri che replica - a nome del gruppo di opposizione - alle dichiarazioni della presidente Manca e dalla sua maggioranza in merito al bilancio del Comune. 

"Replichiamo e rispediamo al mittente le gravi accuse nonché le evidenti falsità dichiarate dalla presidente Manca e dalla sua maggioranza", si legge.

"Proprio su quest’ultimo punto vorrei porre l’accento: la maggioranza della Municipalità attacca l’amministrazione per il ritardo sull’inizio dei lavori, non sapendo che la giunta Zedda non aveva quantificato al centesimo l’intervento, infatti oggi l’attuale amministrazione ha dovuto inserire risorse comunali incrementando i famosi 30 milioni di finanziamenti ministeriali per chiudere la procedura. Ora siamo arrivati alla conclusione del lunghissimo iter e i lavori partiranno nell’autunno 2022. Ci tengo a puntualizzare altri aspetti. Una delle primissime azioni su Pirri della giunta Truzzu è stata il recupero di alcune aree sterrate, come quelle di via Eroi d’Italia e di via Vesalio, che sono state riqualificate in bellissime aree verdi attrezzate. Ricordo che i nostri bimbi non avevano i giochi nei parchi cittadini di Terramaini e dell’ex Vetreria, ma siamo riusciti a installare dei nuovi giochi inclusivi anche per i bimbi diversamente abili. Probabilmente qualcuno ha la memoria corta! 

A seguito delle due sessioni di bilancio, in cui abbiamo analizzato i documenti, di concerto con il Sindaco Truzzu e il presidente della commissione comunale Bilancio Cons. Alessandro Balletto, ci è stata data l’opportunità di reperire ulteriori importi risorse. Ciò attraverso un emendamento presentato dai consiglieri di maggioranza della comm. bilancio del comune) dall’avanzo di bilancio per far fronte ad importanti emergenze del territorio e in particolare interventi di ristrutturazione sugli edifici comunali come guardia medica, edificio della Municipalità, edificio polizia locale, campetto di quartiere di is Bingias, campo di Terramaini, progettazione della nuova piazza cuoco, manutenzioni mercato civico di Is Bingias e 500.000 € di interventi su strade e marciapiedi. Ora io mi chiedo, se la situazione attuale di Pirri è quella descritta dai colleghi della sinistra della Municipalità la risposta è molto semplice, 8 anni di dimenticanze dell’amministrazione Zedda a Pirri sono stati devastanti. Non si può pretendere che dopo due anni di Pandemia, il conflitto russo-ucraino che sta causando pesanti rincari sulle materie prime e che sta facendo ritardare l’avvio dei cantieri già programmati, si risolvano i problemi degli ultimi 10 anni. Certamente questa è una prima risposta concreta ai bisogni dei cittadini Pirresi. Ringrazio il sindaco Truzzu e tutta la sua amministrazione per la grossa attenzione che ha avuto sul territorio di Pirri, una disponibilità e un attenzione che la Municipalità non hai mai avuto nella sua storia".