Comuni

Pirri boccia il bilancio del Comune: "Municipalità ancora trascurata"

La-sede-della-Municipalita-di-Pirri

CAGLIARI. La Municipalità di Pirri dice no al bilancio del Comune di Cagliari. Un parere non vincolante, ma il voto contrario del parlamentino della ex frazione ha un peso politico che esprime una bocciatura rispetto al documento programmatico della amministrazione centrale. 

"Oltre che un voto negativo al bilancio - afferma Matteo Marras, capogruppo di Campo Progressista Sardegna - questa è una bocciatura netta e senza appello all'operato del Sindaco e della Giunta in questi tre anni di amministrazione, dove non abbiamo visti realizzati i lavori legati al dissesto idrogeologico, al cimitero e agli impianti di Terramaini tutti già finanziati dalle Giunte Zedda. Non si intravede nemmeno un progetto di lungo periodo di sviluppo di Pirri e Cagliari"

Alessandro Murgia, capogruppo di Siamo Cagliari afferma che "ogni qualvolta si siano presentate delle problematiche non presenti nei bilanci precedenti all'amministrazione Truzzu, come la riqualificazione del Palazzetto di via degli Stendardi, il completamento degli impianti sportivi di Is Bingias e la manutenzione del Mercato Civico, la Giunta non è riuscita ad intervenire nonostante il Bilancio della Città di Cagliari sia anche quest'anno positivo con un avanzo di 22 milioni di euro"

È vero, prosegue Murgia, "che sono presenti i fondi per la bonifica del palazzetto, così come quelli legati alla manutenzione dei mercati civici comunali, ma è altrettanto vero che non c'è nessun progetto di riqualificazione per il Mercato di Is Bingias e neanche una visione futura del palazzetto di via degli Stendardi che dopo la bonifica dovrà attendere ancora ulteriore tempo per la riapertura". 

Evidenzia Emanuele Cioglia, capogruppo di Sinistra per Cagliari, che "il Teatro dell'Ex Vetreria è inutilizzabile da 3 anni e non sono presenti fondi per riqualificarlo ed inoltre manca un luogo di aggregazione per i tanti anziani pirresi"

La salute del bilancio finanziario è fiorente - afferma Emanuele Boi, capogruppo del Partito Democratico - "ma non è altrettanto positivo lo stato degli edifici che garantiscono i servizi alla cittadinanza presenti sul territorio pirrese come la Guardia Medica, la Polizia Locale e gli Uffici della Municipalità. Per le manutenzioni di questi edifici non sono stati trovati fondi ad hoc nonostante l'avanzo di bilancio; al momento la Polizia Locale non ha una sede sul territorio e la Guardia Medica rischia di essere trasferita in un comune limitrofo"

Conclude la presidente della Municipalità, Maria Laura Manca:  "Siamo delusi e amareggiati. Questo è il terzo anno del nostro mandato e ancora le istanze dei nostri concittadini sono state disattese da parte dell'amministrazione Truzzu. Sono 3 anni che lavoriamo e ci battiamo affinché i cittadini Pirresi abbiano delle risposte, chiediamo cose concrete e che attengono al benessere della comunità. Abbiano richiesto e ottenuto emendamenti al bilancio su cui il Consiglio Comunale è chiamato ad esprimersi, rimaniamo quindi in attesa di un cambio di rotta  e una maggiore attenzione su Pirri".